2.2.12

Raccolta per l'Africa

Per una buona causa, scusate l'invadenza. Uganda 2012

di Augusto Vinciguerra *

"Carissimi, sono Augusto Vinciguerra, medico  anestesista  che lavora da oltre 20 anni nell'ospedale di Sora.
Da sei anni dedico parte del mio tempo libero nel volontariato presso Ospedali Africani. Per tre anni nella vecchia e religiosa Etiopia, una toccata e fuga per un anno in Sud Sudan e negli ultimi due anni nella verdissima e fiorente Uganda, paese che ha un estremo bisogno di assistenza sanitaria. Così, anche a marzo  2012,  con un gruppo di  colleghi medici ospedalieri e del  territorio, assistiti da  una ONG "Family of Africa" operante in Uganda, torneremo nell'Ospedale dove abbiamo già  operato lo scorso anno con buoni risultati. Ci è stato richiesto, sia un intervento di natura sanitaria con  formazione e addestramento del personale sanitario locale, sia la fornitura di attrezzature specifiche per la cura della malaria. Si è cosi deciso di intervenire su due fronti:

a) assistenza sanitaria che si svilupperà  attraverso il sostegno e la  formazione del personale ospedaliero,  la prevenzione della malaria nei neonati con  la donazione gratuita di BAD NET (zanzariere medicalizzate). b)con la collaborazione di Matteo Rugghia, coordinatore provinciale Slow Food, la realizzazione di un Orto.

Questa idea rientra nel progetto più generale di Slow Food Italia "Mille Orti in Africa". Garantisce la formazione a contadini e giovani, favorisce la conoscenza dei prodotti locali e della biodiversità, il rispetto dell’ambiente, l’uso sostenibile del suolo e dell’acqua, trasferisce i saperi degli anziani alle nuove generazioni, rafforza lo spirito di collaborazione. Fare un orto, inoltre, significa garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco, promuovere un’agricoltura sostenibile, migliorare la qualità della vita quotidiana, fare economia.

Per poter realizzare  tutto ciò stiamo organizzando, con l'aiuto del Gruppo "Amici degli Scout" e "Slow Food Sora", una cena presso il ristorante dell'Hotel Valentino di Sora.Vi chiediamo cortesemente di poter intervenire secondo le vostre disponibilità donandoci, a titolo gratuito, i vostri prodotti che costituiranno la base della cena. Avere piatti tipici, allietati da vini della nostra tradizione e birre artigianali, renderebbe la serata  una lieta occasione di incontro per il sostegno e solidarietà verso persone che vivono in un paese dove l' assistenza sanitaria non rientra negli obblighi di uno stato che è ancora alla ricerca di stabilità  politica. Confidando nella vostra disponibilità e bontà d'animo per la riuscita dell'evento, restiamo in attesa di una vostra comunicazione di assenso. Grazie, Augusto Vinciguerra e Matteo Rugghia".

 * Sora 1 febbraio 2012. Referenti dell'evento: Matteo Rugghia: email: ruma48@libero.it - Augusto Vinciguerra: email: agoscout1@virgilio.it -


Nessun commento:

Posta un commento