27.2.12

Verso le elezioni di maggio. L'Aquila 2012 (2)

 
Radio 24 - Il Sole 24 Ore si sta interessando alle prossime elezioni comunali del maggio prossimo. L’inviata che sta girando le città coinvolte si è recata di recente a L’Aquila e da qui ha intervistato il sindaco uscente Cialente e il rappresentante del movimento civico “Appello per L’Aquila”, Ettore Di Cesare. 

Un viaggio nella città che va al voto il 5 e 6 maggio

Il sindaco Cialente ha risposto alla intervistatrice che si ricandiderà e andrà alle primarie del mese di marzo. Si lamenta però ricordando che ci vogliono 100 mila di Euro al giorno per assistere i cittadini che ancora sono lontani dalla città e dalle loro case. Oggi il blog dell’associazione “Appello per L’Aquila” riporta che: “Il ministro Barca ha aderito: Il ministro Barca accetta la proposta di Appello per L'Aquila" - www.appelloperlaquila.org - Scrive il blog: “All’indomani della visita del Ministro Fabrizio Barca nella nostra città, gli inviammo la proposta che si facesse promotore di un osservatorio civico distribuito e partecipato su tutta la ricostruzione, un progetto di trasparenza totale su L’Aquila: tutti i flussi finanziari, gli appalti pubblici...”.   

La trasmissione dell’emittente radiofonica, con le due sole interviste, lasciò qualche dubbio 

La trasmissione radiofonica, ha fatto riflettere almeno un pò chi l'ha ascoltata. E’ sembrata una trasmissione che voleva far fare una scelta di bipolarismo. Perchè le sole due interviste?  Se Radio 24 ha intervistato l’esponente del movimento civico qualcosa ha voluto far passare come messaggio. "Appello Per l’Aquila" è dunque una lista civica che si dovrebbe presentare alle prossime elezioni. Oggi l’intervento sul blog con la nota del ministro chiarisce almeno un pò. 

L'Aquila si avvia verso le votazioni di maggio

Ci sono di continuo incontri, riunioni di liste, movimenti e partiti, si iniziano a mettere sulla carta i vari programmi. Ma a L’Aquila “non è facile capire perchè molti sono passati da un gruppo all'altro”, dice Bianca Mollicone che continua sulle prossime elezioni: “Certo un programma è un programma ma poi conta la squadra e all'Aquila tutto vale il doppio che altrove. Continuamente ci sono incontri, un'ottima palestra, ma alla fine contano i risultati”. 

Tante sono le dinamiche in città. Cialente sfiderà, alle prossime primarie di domenica 4 marzo, il candidato voluto da Sel e Idv con Rifondazione comunista che non partecipa ma appoggia il candidato di Sinistra Ecologia e Libertà. L'idv però poi si è ritirato e andrà alle elezioni di maggio con un proprio candidato. 

Le liste civiche e i movimenti non hanno voluto partecipare e andranno per conto loro appoggiando "Appello per L'Aquila". E i risultati dovrebbero poi darli  i cittadini aquilani che si recheranno al voto. Andare al voto comunque e sempre ma con le antenne ben diritte nella cabina elettorale facendo la scelta più giusta per la città, dando un voto di protesta, cambiando tutto.

"Bifore, antiche e moderne" a L'Aquila nella foto di Marcello Spimpolo.

Nessun commento:

Posta un commento