Toccasana per i bambini
di Egidio Paolucci *
Mi congratulo vivamente con la Redazione sorana de La Provincia Quotidiano per aver dato spazio al pregevole saggio pedagogico – didattico dell’Ins. Antonia Mirarchi su Il piacere della lettura, toccasana per i bambini ( p. 32 - 9 febbraio).
Condivido totalmente le tesi sviluppate con competenza e passione, che fanno emergere l’efficacia metodologica di una elevata professionalità educativa. Deve essere pertanto dato atto al 1° Circolo della Dr.ssa Marcantoni, che con la ormai più che ventennale FIERA del LIBRO ha conferito a Sora il prestigioso titolo di Città della lettura.
Per quanto mi riguarda voglio offrire un ulteriore contributo al conseguimento di questa ‘ eccellenza formativa ‘, che deve coinvolgere sempre più le famiglie e gli adulti. Mi riferisco pertanto alla trascrizione di una breve pagina del libro curato per la pubblicazione della tesi di laurea di mia figlia Pierangela su Italo Calvino: Le figure del lettore e della lettura ( C. E. V. 2009 ) – con un mio Saggio introduttivo ‘Leggi e vivi felice – Educazione alla lettura e formazione del Lettore’.
Perché leggere? Come e cosa leggere? “ …è opportuna una breve considerazione su chi è il‘ lettore ‘ oggi e come si può diventare ‘fruitore’ della parola scritta nei libri, sui giornali quotidiani e periodici e con lo straordinario strumento informatico di internet. L’Autrice della tesi ci sollecita e ci aiuta a entrare in queste questioni attraverso un’agile e lucida disamina del ‘ romanzo’ nella sua genesi ed evoluzione, soprattutto nel tempo moderno, e nella configurazione del lettore nella società e nella cultura della postmodernità. … l’attitudine alla lettura rappresenta un importante sostegno e implementazione dell’energia vitale, che trova il suo centro regolativo e la sua scaturigine profonda nei processi attivi neurologici mentali ed emotivo – affettivi.Perciò si può affermare fondatamente che la prassi consuetudinaria della lettura intelligente e critica, se è essenziale al fanciullo e al giovane per la sua crescita e sviluppo come persona consapevole e creativa, è altresì importante e fondamentale per l’anziano della ‘ terza e quarta età’ per l’integrità e l’efficienza della sintesi energetica vitale psiche-soma, mente-corpo, nel segno della speranza che vince sulla caduta disgregante, nella dialettica esistenziale esperanza-desesperanza( Erikson ). Insomma leggere costituisce – insieme all’attività relazionale e fisico / motoria, la fruizione dell’arte musica teatro e l’apertura interiore all’Infinito e all’Eterno – una delle migliori garanzie per la salvaguardia di una elevata qualità della vita nella ‘ terza e quarta età’ “.
* Sora 10 febbraio 2012 Egidio Paolucci. Associazione
Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
Nessun commento:
Posta un commento