7.2.12

Nuova allerta meteo fino a sabato 11 febbraio. Le segnalazioni raccolte dal blog


Tra venerdì e sabato è prevista una nuova massiccia nevicata

Ancora neve in Romagna, Abruzzo e Marche. Il capo della Protezione civile è preoccupato per il fine settimana. In Ciociaria ancora una decina i Comuni isolati. A Veroli e a Alatri già nel pomeriggio nevicava. A Ferentino "un litro di latte a 6 Euro". Tanto si è visto chiedere un compratore in un negozio.  A Ferentino la situazione è molto difficile. Dopo 5 giorni in alcune zone distanti dal centro: "Non si è visto nessuno". A Fiuggi, il sindaco dice che ci "sono ancora 230 utenze distaccate fino a ieri", per oggi si sta verificando la situazione. A Sora: "In Via Salità dei Pini, sono ormai cinque giorni che siamo senza corrente, L'Acea ha ripristinato il flusso idrico solo ieri".

A Bologna i commercianti dell'Ascom da domani doneranno a cittadini e commercianti 5 chilometri di cartone antiscivolo da stendere sotto i portici che sono protetti ma che la neve ha bagnato lo stesso. Gli associati dei commercianti sono stati invitati a pulire i portici e hanno fatto così un gesto donando i cartoni da stendere sotto i portici per non far scivolare. Rotoli tagliati ad 1metro e messi da domani sotto il ghiaccio.    

La curiosità: In serata sono tornate le trasmissioni delle reti radiofoniche della Rai ed è tornata in onda Radio 24. Non si riuscivano ad ascoltare ma ci si poteva sintonizzare solo sulle emittenti private e cattoliche in particolare che si sentivano e si sentono benissimo.
Il sindaco di Sora ha chiuso le scuole fino a sabato 11 febbraio compreso

In vista della nuova emergenza che si dovrebbe avere nel fine settimana tra venerdì e sabato (si parla di Milano e Roma nei bollettini meteo con 24 ore di neve) il sindaco ha inviato anche con sms la notizia che le scuole resteranno chiuse fino a sabato. E invita i cittadini: "che si trovano ancora in zone isolate del territorio comunale a contattare il numero 0776825386 e a comunicare le proprie eventuali necessità e richieste. Gli operatori del Comune di Sora, insieme ai militari dell’Esercito Italiano, raggiungeranno quanti hanno bisogno di viveri, dotati di uno zaino contenente generi di prima necessità (pane, pasta, acqua, latte e scatolame)". Altri consigli utili sulla neve sul sito del Comune: www.comune.sora.fr.it

 Martedì 7 febbraio 2012. La visita di Renata Polverini a Sora

Alle Compre e a San Vincenzo Ferreri le note più critiche in una lettera inviata ai mezzi dell’informazione. Tante le posizioni diverse sugli interventi fino ad ora messi in atto. Tanti i pro e i contro. Le zone nord di Sora hanno fatto barriera alla perturbazione e hanno creato disagi e i cittadini (della zona interessata che hanno scritto) si sono rimboccate le maniche e hanno spalato la neve. Hanno atteso gli interventi dei vari enti. Gli abitanti di Sora nord si sono recati al centro per fare compere e hanno trovato le strade libere e i negozi aperti. Non hanno ricevuto la visita della Protezione civile e altro. Ma altri cittadini hanno segnalato le vie del lungo Liri ancora poco praticabili fino a questa mattina. Questa mattina l’incontro della Polverini con la stampa nella sala consiliare. Dopo la visita a Frosinone il presidente della regione si è recata a Sora. C’è stata la critica di un solo abitante di Compre. "L’ambulanza non è potuta passare per soccorrere un cittadino che poi è stato portato a Roma". Il sindaco ha risposto all’intervento, l’unico con tanti giornalisti e televisioni, che la strada era percorribile e c’era poca neve. Ha smentito la versione dell'abitante delle Compre. Per il sindaco si sta lavorando molto intensamente sia in centro che nelle zone esterne più colpite. Sta seguendo personalmente tutti i soccorsi e si è recato alle Compre. Sono stati danneggiati 30-40 tralicci dell'Enel e non è facile ripararli subito. Renata Polverini nel suo intervento ha informato che è in stretto contatto col Commissario Tajani per il fondo di solidarietà europeo da far arrivare nella nostra provincia. Da giovedì scorso è partita la task force della regione, e per i prossimi giorni, ha ricordato, si prevedono nuove nevicate importanti, (se non addirittura da questa notte). Il presidente ha visitato l’ospedale prima di scendere a Sora e pure all’ospedale ci sono state altre segnalazioni di cittadini che non riguardano solo l’esterno, la strada per arrivarci, ma anche l’interno: i pasti che non sono arrivati. La mancanza di acqua e luce per alcuni momenti durante i giorni scorsi. Ma ancora adesso ci sono problemi per quanto riguarda le prestazioni agli esterni. Ci si appoggia alla struttura di Arpino.

Da segnalare poi che le emittenti radiofoniche della Rai non si riescono più ad ascoltare in varie parti di Sora, da qualche giorno.

Lunedì 6 febbraio. Ancora caos nel Centro-sud e a Roma (2)

I minisindaci dei municipi di Roma come hanno organizzato i soccorsi? Tante belle immagini di Roma con la neve ma il presidente dell’Atac? La vera tragedia è stata il Raccordo Anulare. E i costi di questi soccorsi non arrivati in tempo? Situazioni che restano bloccate per decenni e poi scoppiano di colpo. Tante le domande. Al momento delle emergenze ognuno deve fare la propria parte, tutti. Per il ministro Cancellieri sono i sindaci i responsabili. Risponde alle polemiche tra Alemanno e la Protezione civile, alla radio ieri mattina. Ci sono stati degli errori a Roma ma nessuno si vuole prendere le responsbilità. Per i cittadini intervenuti alle trasmissioni: "I vigili urbani a Roma non si sono visti. I romani non hanno visto mezza pattuglia". E poi: "A Roma la neve cade ogni 30 anni e la disorganizzazione serve a far spendere di più, si spende per l’emergenza e non per la manutenzione preventiva e per far vivere meglio i cittadini". I costi si pagano, è la conclusione.

A Sora senz’acqua lunedì mattina ma poi è tornata in giornata

Da sabato l’acqua va e viene. L’esercito è arrivato anche a Sora ma il sindaco lamenta che vogliono farsi pagare. Ieri mattina alcuni militari si sono visti per il Corso, strade ancora piene di neve con alcuni commercianti che spalavano la neve davanti ai negozi. Ieri mattina i negozi sono stati chiusi ma erano in pochi in strada a spalare la neve. La neve gelata era ancora tanta. A Pontrinio i disagi maggiori, la neve caduta in abbondanza ancora ammucchiata davanti i cancelli d’ingresso delle abitazioni, le macchine sepolte e saranno problemi rimuovere la neve ormai gelata. Chi non si è attivato prima a rimuoverla prima ora troverà difficoltoso uscire addirittura di casa. Difficile sarà poi dove andarla a depositarla. Pochi in giro a piedi ma molti in automobile nelle strade pulite. Sotto i portici la Televisione nazionale privata che ha trasmesso da Sora e ha intervistato il sindaco. Sora è tornata nelle cronache nazionali ma le critiche sono arrivate proprio dalla zona di "Pontrinio, Compre San Vincenzo Ferreri abbandonate da tutti". Ma anche in centro i marciapiedi ancora non puliti del tutto. 

In Ciociaria ancora in 30 mila senza corrente elettrica con le scuole chiuse lunedì e martedì

Nelle grande distribuzione le scorte stanno finendo, a Sora, nel supermercato la frutta e l’acqua è finita e si aspetta nuovi arrivi, ieri è arrivato il latte. La Ciociaria ha dato in questa situazione con 25 comuni senza luce e acqua l'immagine e il simbolo dell’inefficienza. La polemica che è arrivata alla radio. Dopo tre giorni in Ciociaria l’esempio lampante del fallimento, lo dice il vice direttore del Messaggero. "Si deve iniziare a lavorare per una cultura diversa". La Protezione civile che è diventato un ente burocratico e non più operativo. Ci sono tanti responsabili. In Ciociaria a Filettino con tantissima neve, (è il paese più alto), forse senza Protezione civile locale. Per il giornalista del Messaggero.

Anche gli animali in sofferenza

Le organizzazioni di categoria stimano 2 milioni di capi in sofferenza e con i prezzi che possono salire, per gli agricoltori. Nella foto sopra la nevicata a San Domenico di venerdì 3 febbraio, al parco.

Nella Marsica è tutto chiuso per neve

La segnalazione dalla Marsica: 1900 persone ancora senza luce. La fotografia simbolo di questa nevicata è quella con i lupi che entrano nelle case di Trasacco per trovare cibo. E' apparsa su Il Centro. "Il treno che ci ha messo un giorno per percorrere 7 chilometri e le autostrade che hanno riaperto dopo troppo tempo. Tanti i paesi isolati e 2000 persone isolate ancora nel pomeriggio di lunedì.   

Lunedì 6 febbraio 2012

Il blog, venerdì 3 quando ha rilanciato per prima la curiosità che non ha nevicato nella zona di San Domenico poi è rimasto senza copertura di rete perché i telefonini non hanno funzionato. Lunedì mattina è tornato il sole ma le notizie sono ancora tante come le polemiche. Sono tornati i giornali nelle edicole a Sora e Donato Mazzenga alla radio critica le polemiche tra il sindaco di Roma, Alemanno e la Protezione civile. Ricorda quando era il 1933 o il 1956, “siamo tornati a dopo la Guerra ma allora andava bene perché ancora senza informazioni ma oggi quello che ha detto il sindaco di Roma non può essere accettato perché la notizia era stata già data in anticipo, c’era un’emergenza in arrivo”. Parla l’opinionista della radio sorana di pressapochismo e chi ha la responsabilità di intervenire lo deve fare, per Mazzenga. Dice poi che ci vorrebbero meno macchine blu e più macchine per il soccorso. “La neve si scioglie ma i problemi restano”, conclude. Come sempre. E’ tornata in mattinata l’acqua potabile nella zona di San Domenico dopo che era andata via verso le 20 di domenica sera. Mancano ancora i collegamenti telefonici, non c’è ancora copertura di rete. Le scuole resteranno chiuse fino a martedì ma per venerdì si prevedono nuove nevicate in tutto il Centro.

Nella Marsica molti comuni isolati con 1 metro e 70 centimetri di neve

"Ma alla Tv si parla solo della polemica tra Alemanno e la Protezione civile”, un’altra segnalazione. Sulla superstrada del Liri tra Avezzano e Sora muore un autista di tir bolognese rimasto bloccato. A Vallemaio, in Ciociaria uno dei piccoli paesini che dovrebbero sparire con la nuova riforma, il sindaco informa che tanti problemi non ci sono stati, chi ha i mezzi adatti (trattori, pale, ecc) li ha messo a disposizione, c’è stata tanta solidarietà in paese. Un solo problema con un cittadino dializzato che ha avuto degli aiuti più impegnativi. Da segnalare restando in tema che sono tre giorni senza Radio 24 Il Sole 24 Ore.
 
Domenica 5 febbraio 2012 

Domenica mattina ha ripreso a nevicare leggermente verso le 9.30 ma alle 10.30 èarrivata una bella nevicata che è durata due ore. Venerdì scorso non nevicò da via Napoli, a Sora, a Campo di Grilli nel Comune di Isola del Liri. E’ tornata l’acqua potabile a San Domenico. In questi due giorni di nevicate l’impressione che si è avuta è che non hanno funzionato le aziende e le società che devono assicurare servirsi ai cittadini. L’Atac a Roma che ha gli autobus non dotati di catene, tante le segnalazioni ai mezzi della comunicazione. Molti autisti a proprio rischio e pericolo si sono mossi ma tanti altri mezzi sono rimasti fermi. Poi sempre a Roma “sono spariti i taxi”. A Carsoli il treno con 150 passeggeri è rimasto fermo in galleria ed è ripartito dopo ore solo nel pomeriggio alle 18. Sulla Roma - Pescara un altro treno fermo nel territorio di Tivoli. “Si è investito sulla Tav ma si stanno abbandonando le ferrovie che servono ai pendolari”. Un’altra segnalazione. Tre giorni di nevicate in provincia di Frosinone, sono arrivati 80 alpini per rafforzare i soccorsi. Chiusa la superstrada Avezzano-Sora anche per lunedì.  
 La nevicata del 4 febbraio 2012 

Dopo la pioggia di venerdì sera accompagnata da tuoni e lampi nella notte è arrivata la neve anche nella parte non interessata dalla nevicata. Per tutta la notte una bufera anche a San Domenico, neve per 20 centimetri. Ci si è svegliati alla mattina con una situazione che non si vedeva dal 1985.  Una nevicata pari se non superiore a quella del 1985. A San Domenico, venerdì non mancava l’acqua e nemmeno l’energia elettrica invece con la nevicata si sono avuti gli stessi problemi delle altre zone. E’ mancata l’acqua per tutta la giornata di sabato, problemi con la rete internet e con i telefonini senza nessuna copertura, utili solo per fare le telefonate di emergenza. Meno male che l’energia elettrica non è andata via. Problemi per l’acqua e per l’energia elettrica anche in tante altre zone di Sora, nelle zone collinari i disagi più accentuati, alla Madonna della Neve acqua ed energia elettrica sono mancate da giovedì. A Santa Rosalia è mancata l’acqua per tutto il giorno. Grandi scorte fatte sabato mattina nei supermercati che hanno avuti problemi pure loro, pochi addetti si sono presentati alle apertura, alcuni supermercati chiusi, hanno aperto in ritardo, altri addetti sono arrivati in ritardo e casse non funzionanti fino a quando è arrivato l’Ok. Con la sorpresa della baquette fatta al momento che è salita a 1.02 Euro. Per l’acqua non c‘erano però problemi come qualcuno ha fatto notare perché c’era la neve in abbondanza. Il solo pane a disposizione e con gli altri prodotti che iniziavano a scarseggiare. Problemi anche per il collegamento con Internet in alcune zone e per la rete wirelles. Difficile conoscere notizie anche perché le trasmissioni alla radio sono diventate difficoltose da ascoltare. Però nonostante tutto un paesaggio meraviglioso, imbiancato su tutto il territorio del sorano.

 Venerdì  pomeriggio a Rocca D’Arce 40 centimetri di neve

 Una situazione difficile fin dal pomeriggio. La segnalazione di un cittadino: “fin dalle 14 senza acqua potabile e senza informazioni”. Anche la cultura e il sociale penalizzati dal maltempo. Rinviata l’inaugurazione della mostra, a Sora, sullo Sviluppo Sostenibile di “Carpe Diem” a lunedì 6 febbraio (forse) e spostata alla settimana prossima la raccolta fondi dell’Airc. Le “Arance della Salute” in alcune regioni del Centro Italia in piazza ci saranno la settimana prossima. La cena per raccogliere fondi per l'Africa: "Mille Orti in Africa" organizzata da Augusto Vinciguerra è stata spostata al 2 marzo.
 Una nevicata da record a Roma e in tutto il Lazio. Emergenza in tutto il Frusinate e in Abruzzo

Sabato mattina tutti con la pala a spalare la neve. I romani in fila e a piedi per fare le compere qualcuno in giro con gli sci. Sci che si sono visti pure a Sora. A Roma chiuse le scuole anche lunedì. Alemanno ha chiesto inoltre una commissione d’inchiesta. Sui treni tante le segnalazioni e le proteste. Senza avvisi e senza notizie, i passeggeri lasciati da soli. I treni bloccati sulla Roma – Cassino e sulla Roma – Avezzano, nel comune di Tagliacozzo, un treno fermo per ore e ore con i viaggiatori bloccati in una galleria. I treni in mattinata, sulla Avezzano – Roccassecca non sono partiti per niente, i binari sepolti dalle neve che non è stata toccata dalle rotaie del treno. Problemi anche sulla superstrada Avezzano – Sora con una ventina di automobilisti che sono stati aiutati dai vigili "ma in molti hanno dormito in auto". Difficoltà anche in Abruzzo, ad Avezzano 120 centimetri di neve con supermercati chiusi: “Abbandonati da tutti”, il messaggio. A Carsoli ancora bloccati in serata sulla Pescara – Roma, da ieri notte. A Vico nel Lazio tante neve e senza energia elettrica da due giorni. A Ferentino da due giorni senza corrente elettrica e senza acqua con neve alta 70 cm e senza aiuti. Le segnalazioni dalla Ciociaria che si ripetono tutte uguali. Sabato pomeriggio dalle ore 14 le temperature si sono alzate, è ricomparso il sole. In mattinata è stato molto piacevole girare a piedi in tanti con le macchinette fotografiche.
 Sabato sera la puntata di “Ballando sotto le stelle”, ci saranno i ripescaggi

La trasmissione c’è stata anche con la neve, le prove si sono svolte fino all’ultimo minuto. Il ballo sta appassionando un pò tutti i sorani perché Anna Tatangelo è impegnata nella trasmissione. Le sorprese della trasmissione di sabato: c’è stata la regina del Burlesque. Il ballerino per una notte questa volta sono stati due. Hanno raccontato la loro storia.
E per domenica 5 si prevedeva una nuova nevicata

Sabato sera è stato dichiarato lo stato d’emergenza in Emilia Romagna. A Bologna continuava a nevicare. E’ iniziato a nevicare pure a Napoli. Maltempo ancora in tutta Italia. 160 mila utenze senza energia elettrica nel Centro-sud. Il numero verde diramato dalla Protezione civile: 800.840.840. Da www.totalita.it: “Tutti sapevano che doveva nevicare ma poi nessuno si attrezza in anticipo per ridurre i disagi e i pericoli”. Carlo Rienzi, presidente del Codacons farà un esposto nei confronti di Trenitalia: “Non c’è concorrenza, Trenitalia è senza avversari".

Nessun commento:

Posta un commento