9.2.12

Emergenza neve




La discussione alla Camera sull'emergenza neve e sulle Ferrovie italiane

L'invito è di non mettersi in viaggio perché ci sarà in tarda serata un peggioramento delle condizioni atmosferiche nelle regioni del Centro-sud.

Questo pomeriggio intanto alla Camera le interrogazioni dei parlamentari sulle Ferrovie e sull'emergenza neve di questi giorni. Domani intanto si comunica che chiudono le linee ferroviarie secondarie interne in alcune regioni tra cui il Lazio. Ma non è dato sapere se la Avezzano-Roccasecca ha riaperto in questi giorni. Un piccolo resoconto sul dibattito su: http://sora-verdisora.blogspot.com/2012/02/la-discussione-alla-camera.html

Ore 16.00. Il Prefetto di Frosinone ha disposto la chiusura degli uffici pubblici per domani e sabato 11. 

A Roma obbligo di catene perché si attendono anche nella capitale 30 centimetri di neve e scuole chiuse domani. Chiusi in provincia di Frosinone tutti gli uffici pubblici restano però l’erogazione dei servizi di urgenza. A Frosinone scuole chiuse fino a lunedì 13 febbraio compreso. Sempre nel capoluogo della provincia sono già finite, nei tre punti di distribuzione, le scorte di sale messe a disposizione dei cittadini.

A Sora quindi saranno chiusi gli uffici pubblici domani e sabato 11. I Numeri di emergenza Unità di Crisi di Sora: 3317596817 – 3487059320 - 0776825356 Centro di distribuzione ed accoglienza - 0776825545 Protezione Civile Sora - 0776831027 Polizia Locale.

A Isola del Liri le scuole saranno chiuse venerdì e sabato per nevicate, secondo il bollettino di vigilanza meteo nazionale diramato dal dipartimento della Protezione Civile. Lo comunica il sindaco Luciano Duro. 
Alle ore 10.30. Emergenza neve: al sud sta nevicando, in provincia di Potenza, in Irpinia e qui sta arrivando l'esercito. Nevica sulla Salerno - Reggio Calabria. 

Questa mattina c'è un bel sole a Sora e in tutta la provincia ma il tempo dovrebbe peggiorare da questa sera. Non durerà dicono gli esperti e questa notte dovrebbe nevicare di nuovo. E' in arrivo un'altra pertubazione. Fino a sabato dovrebbero esserci nevicate anche a bassa quota, sopratutto nel Lazio e Abruzzo. Rinviata a Sora la presentazione del film documentario “Stefan Delureanu – una storia, la Storia” che si doveva tenere domani 10 febbraio all’Università.

 Non sarà il metro di neve come si parla nelle Marche ma 20-30 centimetri anche qui da noi. In Abruzzo, anche a L’Aquila questa mattina c’è il sole. Stefania Pezzopane, assessore, dice che la situazione è difficile. "Oggi tutti gli uffici pubblici sono chiusi con le scuole chiuse da una settimana". Dopo 8 giorni torna il sole nella città aquilana. Il centro storico stava riprendendo un pò di vita, dice  l’assessore, ma è stato richiuso di nuovo per i palazzi a rischio di crollo. Anche la chiesa di S. Maria Paganica ha avuto un nuovo crollo. Gli anziani hanno una grande emergenza assieme ai malati nei paesi isolati. Per domani, in attesa della neve si stanno attrezzando tenendo le strade principali pulite. "I lupi nel centro storico dell’Aquila non ci sono". Lo assicura Pezzopane. L’allarme è per gli allevamenti che possono essere sbranati questi sì dai lupi.

Nella foto il sindaco di Sora intervistato dalle televisioni locali dopo subito la conferenza stampa nella sala consiliare con il presidente Polverini.



Nessun commento:

Posta un commento