21.2.12

C'era una volta la Dc. Intervento pubblico e costruzione del consenso nella Ciociaria andreottiana (1943 - 1979). L'intervento di Egidio Paolucci (6)


Ricevo dal professore Egidio Paolucci la seguente nota:

"Caro Domenico, ti ringrazio di aver annotato la mia contestazione alla PRESENTAZIONE PESCOSOLIDO - BARIS. Non mi è sembrato accettabile come ' VERITA' STORICA' l'affermazione che la DC si identificasse con la Chiesa e gli Stati Uniti d'America. De Gasperi nel 1952 si oppose all'operazione Sturzo voluta da Pio XII - e l'affare Moro la dice lunga sul rapporto con l'America nell'ambito del Patto Atlantico.

 In quanto al libro, a mio avviso, risulta eccessivamente laudativo della politica andreottiana, che pure ha tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. Ma accanto agli sforzi per l'industrializzazione si poteva almeno ricordare il grande dramma della crisi industriale degli anni 75 - 85 a Isola del Liri ( cancellazione di oltre 20 unità industriali e di circa 3.500 posti di lavoro ). Che si determinò anche per l'assenza di una adeguata rete superstradale, rimediata con gli interventi di Picano - Salvati verso la fine del Novecento. Infine i notevoli eventi degli anni 1956 - 57 a Sora - con le pesanti violenze politiche e religiose verso Mario Gulia, Domenico Di Poce, D. Ottavio Scaccia, Mons. Ernesto Cardarelli e tanti altri - accennati con superficialità e scarsa bibliografia in mezza paginetta (70), senza porre nella giusta considerazione la grave caduta del principio di LAICITA'" .

Nella foto il centro di Santa Croce sull'Arno da www.santacroce2020.it

Nessun commento:

Posta un commento