11.2.12

Sabato 11 febbraio 2012. Scuole chiuse il 13 e il 14 febbraio a Sora

Una nuova nevicata verso le 16 su Sora. Fai una Segnalazione al blog

Ore 18.30. Il sindaco di Sora ha comunicato poco fa che ha ordinato la chiusura di tutte le scuole presenti sul territorio comunale nei giorni di lunedì 13 e martedì 14 febbraio prossimo. Renata Polverini intervistata, dice che ci sono ancora problemi, famiglie ancora senza luce in provincia di Frosinone, a Radio 24.


A Isola del Liri il sindaco sulle scuole deciderà domani "con l'arrivo delle ultime indicazioni del centro operativo regionale della protezione civile".



In Abruzzo e Marche una situazione preoccupante. Ad Urbino la neve è arrivata a tre metri. In collina la situazione è ancora più seria. Pesaro-Urbino è la provincia più colpita per il presidente Ricci.

Ore 18.00.  Una precipitazione su Sora non abbondante, durata un’ora. Nevica tra il Lazio e l’Abruzzo. Anche su Roma ha nevicato e a Fiumicino sono stati cancellati numerosi voli,  a Ciampino l’aeroporto chiuso per molte ore. La partita di rugby è iniziata lo stesso con buona parte dello stadio coperto di neve. Il sindaco di Sora sulla riapertura delle scuole per la settimana prossima fa sapere che: “L'apertura delle scuole è subordinata alle condizioni metereologiche pertanto non si può prevedere in questo momento. Mi riservo di emettere un'ordinanza qualora il tempo peggiori. Vi sarà data tempestiva comunicazione”. 


Ore 13.54. Il sole va e viene. Torna di colpo la neve, sta nevicando ora su Sora. Renata Polverini questa mattina è tornata a Frosinone prima però si è fermata a Ferentino per fare il punto della situazione sull'emergenza neve in Ciociaria. Per constatare quali interventi necessari sono ancora da applicare. Frosinone e Ferentino, due delle città che hanno ancora emergenze importanti da risolvere. Il presidente ha detto alla tv: "Ci dobbiamo occupare di liberare ancora alcune delle strade principali e poi i vari paesi ancora isolati per cercare di riportare la situazione verso la normalita". Sta nevicando anche a Roma.

Ore 13.00. Una mezza giornata di sole su Sora, ora sta tornando il cielo coperto, le previsione danno altra neve per le prossime ore e in nottata. Altre 24-48 ore di maltempo, poi una situazione che dovrebbe migliorare anche nel Centro Italia.

Ci saranno altre giornate impegnative

Come è stato detto l'altro giorno nell'incontro tra il ministro Cancellieri, il presidente della Regione Emilia Romagna e gli altri rappresentatnti degli enti. C'è stato un piano messo a punto tra i vari enti, senza fare più polemiche c'è stato e ci deve essere una sinergia  tra tutti. Ora bisogna andare avanti riorganizzando la Protezione civile con le persone e la sanità da mettere al primo posto, sono le priorità. La Protezione civile da riorganizzare che deve fare quello che ha sempre fatto e non fare cose che non ha mai fatto. Poi la Legge 10 del 2011 da rivedere. Una domanda arrivata alla Cancellieri sulle speculazioni di questi giorni: a Roma le catene per l'automobile a 150 Euro. Vanno segnalate.


Ore 8.10. Il cielo si sta aprendo e si sta vedendo un pò di sole. Il rischio questa mattina è il ghiaccio, le strade sono ghiacciate.


Ore 7.00. Si aspettava la neve ed è arrivata, già alle 4 di questa notte c'era neve nuova su Sora. A San Domenico ieri sera le strade erano libere ma bagnate la neve è così rimasta attaccata a terra, c'è qualche centimetro di neve questa mattina. Le temperature sotto lo zero hanno ghiacciato le strade. Su Sora la situazione è migliorata e sembra che il peggio sia passato. Questa notte dovrebbe esserci però il picco, fino a martedì il maltempo con freddo e gelo poi ci dovrebbe essere un miglioramento.

Anche a Roma è tornata la neve su molti quartieri con problemi a Fiumicino e in Ciociaria problemi ancora seri a Ferentino, il sindaco ha lanciato un nuovo appello, questa volta in televisione, perché ci sono intere famiglie ancora senza corrente elettrica. Ieri è caduta ancora neve e il caos è tornato sulle strade principali. A Porciano la corrente è tornata ieri sera. E in centro ci sono abitazioni a rischio crollo. Oggi non ci sarà il mercato settimanale.

In provincia di Frosinone ora c'è il problema delle scuole

Per adesso non si sa quando saranno riaperte. Fino a lunedì saranno chiuse poi si vedrà. A Campoli Appennino il sindaco lancia un allarme per la Festa del Tartufo del prossimo fine settimana che potrebbe essere a rischio svolgimento. Le prime due giornate in forse ma c'è ancora tempo e poi ci ono le altre due giornate a fine mese di febbraio più che sufficienti. Ma la festa si farà, ogni anno poi si lancia sempre il grido di dolore della mancanza di fondi ma poi la manifestazione si è puntualmente svolta. C'è da dire che sono troppi gli appuntamenti che si fanno a Campoli sul tartufo durante l'anno. Il sindaco poi aggiunge che l'amministrazione comunale ha lavorato intensamente per affrontare l'emergenza neve.

Nella foto di Marta Di Cocco la neve a Fontechiari domenica scorsa.

Nessun commento:

Posta un commento