"Nel corpo dell'articolo, verso la fine, un omaggio alle testate giornalistiche della carta stampata, delle radio e tv private, dei siti on line, con l'edizione straordinaria, la seconda, del giornale interno del Comprensivo n. 3 di Sora, e che si invia in allegato. Un originale compendio di "titoli" come ringraziamento per la vostra disponibilità, passione e collaborazione. Ringrazio e saluto". Gianni Fabrizio
Per l’iscrizione all’anno scolastico 2017/18
Attività di Orientamento al Comprensivo 3° di Sora per una scelta consapevole
L’edizione straordinaria del giornale d’Istituto e il riconoscimento di “Dislessia Amica”
Gianni Fabrizio
E’
tempo di iscrizioni. L'Istituto Comprensivo 3° di Sora da anni
impegnato nell'attivazione di progetti che rendono significativo il
percorso di apprendimento-insegnamento anche nel corrente anno
scolastico vuole contribuire in modo più fattivo a rendere
pienamente compiuto il ruolo della scuola media che è quello di
orientare le scelte di vita degli alunni nel prosieguo degli studi.
Pertanto, la “Scuola
Media E. Facchini“
dell’IC 3° Sora ha programmato attività di orientamento
avvalendosi della collaborazione dello psicologo scolastico e come
ogni anno scolastico, vuole essere particolarmente vicina agli alunni
delle classi terze che stanno per compiere una scelta importante che
deriva dalla riflessione sui vari elementi che entrano in campo. Per
i ragazzi riflettere su se stessi, essere consapevoli di ciò che li
attenderà nella scuola superiore a livello di impegno da profondere,
di materie da studiare, si traduce in un comportamento più adeguato
al raggiungimento dei propri obbiettivi. Come può la Scuola
sostenerli in questo compito? Attraverso tre passi
fondamentali:aiutarli
ad esprimere ciò che vogliono fare avvalendosi del supporto di un
esperto in Analisi delle motivazioni, degli interessi e delle
attitudini. Il progetto, approvato dagli organi competenti, e
finanziato dalle risorse dell’ente scolastico, inizierà dalla metà
di gennaio con il dottor Tocci, psicologo scolastico che terrà, a
tale scopo, una serie di incontri – laboratori, volti a far
emergere negli alunni la consapevolezza delle loro reali
inclinazioni. Riflettere
su ciò che sanno fare. Tutti i docenti hanno predisposto attività
mirate a far affiorare negli alunni la capacità di autovalutazione
delle proprie abilità e competenze necessarie al fine di una scelta
culturale e professionale attinente alle proprie aspettative di
crescita e di lavoro. Informazioni
dettagliate. Le docenti FF.SS. Prof.sse Sandra Vani e Lisa Taglione
hanno predisposto un fitto calendario di incontri con i docenti
rappresentanti delle scuole secondarie superiori che illustreranno
agli alunni il piano dell’offerta formativa delle loro scuole. Gli
incontri sono iniziati il 9 gennaio e aiuteranno i ragazzi ad
individuare la scuola che meglio risponda alle loro aspirazioni
scolastiche e professionali. La dirigente, dott.ssa Marcella Maria
Petricca che ha fortemente caldeggiato queste iniziative, auspica a
tutti gli alunni delle classi terze e a alle loro famiglie una scelta
consapevole e foriera di successi e gratificazioni. L'I.C. 3,
diventa, allora, una testimone sempre più inclusiva ed ultimamente
le è stato riconosciuto un prestigioso traguardo dall'AID, di Scuola
"Dislessia Amica". Un
impegno nato dall'intento di ricerca di una didattica migliorativa
del processo di insegnamento/apprendimento, dalla collaborazione con
esperti delle ASL del territorio e l'adesione, ormai da due anni
a progetti di screening con la ASL di Frosinone , UOSD
Psicologia DSA e del Linguaggio che in linea con la normativa
odierna richiamano l’attenzione sull’importanza di avviare
procedure specifiche di stimolazione ai primi segni di difficoltà
nel corso dei processi di acquisizione di un’abilità.
I progetti
in questione, che hanno trovato largo consenso nei genitori degli
alunni frequentanti l'Istituto, coinvolgono i bambini del II anno
della scuola dell'infanzia per l'identificazione e la
riabilitazione precoce dei Disturbi Specifici del Linguaggio in età
evolutiva e gli alunni della classi prime e seconde della primaria
per la rilevazione di situazioni di difficoltà scolastica dovute
alla presenza di disturbi specifici dell’apprendimento oppure a
fattori ambientali e l'intervento con procedure riabilitative
didattiche che possano ridurle già a partire dalle prime fasi
dell’apprendimento scolastico. L'Istituto Comprensivo Sora 3°,
inoltre, ha attivato un percorso di formazione dal titolo “I
Disturbi Specifici dell’Apprendimento a Scuola: la scuola è un
fattore di protezione o di rischio?”, coordinato dalle
dott.sse D. Pezzella, F. Coccia, A. Dennetta, per lo sviluppo
professionale nei docenti di competenze specifiche in materia di DSA.
Il corso è stato rivolto anche ai genitori al fine di realizzare
una collaborazione proficua con essi. Il ruolo delle famiglie è da
sempre ritenuto fondamentale nel sostenere il lavoro delle
insegnanti e rappresenta un punto di riferimento essenziale per una
corretta inclusione scolastica dei propri figli. Il personale
docente, motivato ad ampliare le conoscenze metodologiche,
didattiche e organizzative necessarie a rendere una scuola inclusiva,
ha partecipato anche al percorso formativo organizzato dall'
Associazione italiana Dislessia (AID) permettendo all'Istituto di
conseguire il prestigioso riconoscimento di scuola "Dislessia
Amica".
Intanto è uscita la
seconda edizione straordinaria del “giornale” delle stesso
Comprensivo n.3 di Sora che si allega. Devono stare attenti ed
iniziare a preoccuparsi i giornalisti de “La Provincia, Il
Messaggero, Ciociaria oggi, L’Inchiesta” e quanti sono
efficacemente impegnati nelle radio e tv locali e nei siti on line.
Una nuova generazione di loro colleghi in erba, sta affermandosi al
3° Comprensivo. Sono i “redattori” dell’edizione straordinaria
del giornale interno. Non fanno concorrenza ad alcuno, ma si
cimentano in una straordinaria ed affascinante professione,
apprendendo da questi bravi “colleghi grandi”. Hanno avuto tutto
“Il Tempo” per guardare al loro “Avvenire” ed invitare i
coetanei ad iscriversi alle loro Scuole. Bravi, loro, i propri
docenti, la dirigente scolastica dott.ssa Marcella Maria Petricca i
giornalisti degli organi di informazione del nostro territorio, loro
ispiratori e la Scuola sorana.
Interessate le sedi dell’ “A. Lauri”, “Campopiano – Valleradice”, ”E. Facchini”
L’Open day dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora il 15, il 20 e il 21 gennaio
Molteplici e significative le offerte formative proposte annunciate dalla dott.ssa Marcella Maria Petricca
Interessate le sedi dell’ “A. Lauri”, “Campopiano – Valleradice”, ”E. Facchini”
L’Open day dell’Istituto Comprensivo 3° di Sora il 15, il 20 e il 21 gennaio
Molteplici e significative le offerte formative proposte annunciate dalla dott.ssa Marcella Maria Petricca
In
vista delle iscrizioni per l’anno scolastico 2017/2018, l’Istituto
Comprensivo 3° di Sora organizza diversi incontri di dialogo e di
collaborazione con i genitori interessati ad un reciproco, efficace
ed aperto dialogo di collaborazione vera e costruttiva. Questo il
calendario. Per il giorno 20 gennaio 2017, alle ore 17.30 e
alle ore 18.30 presso la sede dell’ A. Lauri, al Lungoliri
Matteucci, è previsto l’ incontro informativo con tutti i genitori
degli alunni che devono iscriversi alla Scuola dell’ Infanzia, per
i bambini dai 3 ai 5 anni, e alla Scuola Primaria. Per il giorno 21
gennaio 2017, alle ore 11.00, presso la sede Campopiano -
Valleradice, incontro informativo con tutti i genitori degli alunni
che devono iscriversi, in questa sede, alla Scuola dell’Infanzia e
alla Scuola Primaria. Per il giorno 15 gennaio 2017 ,alle ore
10.30, invece, presso la sede di Via Piemonte n.20,
incontro informativo con tutti i genitori degli alunni che
frequentano le classi quinte delle Scuole Primarie. Gli incontri,
presieduti dal dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria
Petricca, vedranno la partecipazione di un gruppo di insegnanti
pronti e disponibili a rispondere a tutte le domande e alle richieste
che i genitori vorranno porre per conoscere la futura “Scuola”
dei propri figli. Saranno fornite informazioni sul piano dell’offerta
formativa, sull’organizzazione curriculare, culturale e didattica
della Scuola, comprese le varie, molteplici e significative attività
di laboratorio.
La Scuola
Primaria “A. Lauri” dell’Istituto Comprensivo 3 di
Sora, ha una peculiarità unica nel territorio sorano: in essa
funzionano 5 classi (dalla I alla V) a TEMPO PIENO. Come più
volte verificato (all’atto delle iscrizioni degli alunni o in caso
di nuovi ingressi in corso d’anno) non esiste una corretta
informazione su questa particolare modalità organizzativa del tempo
scuola. A risentirne sono proprio quelle Famiglie che avanzano
specifiche istanze e nutrono altrettante specifiche aspettative verso
un’offerta formativa flessibile e dilazionata su tempi di
apprendimento più distesi.
Spesso,
infatti, il termine “tempo pieno” viene usato in modo improprio
(e ciò non fa che aumentare disinformazione e disorientamento tra i
genitori) per indicare una semplice permanenza pomeridiana dei
bambini, una permanenza che sarebbe più opportuno definire “post
scuola”, “tempo prolungato”, “tempo integrato”, organizzata
con ore di servizio residue di insegnanti o in collaborazione con
Associazioni/Cooperative/Esperti Esterni (con costi aggiuntivi per la
scuola o le famiglie) e finalizzata a fornire assistenza allo
svolgimento pomeridiano dei compiti o attività integrative
(sportive, artistiche, ricreative) che non troverebbero posto nella
fascia oraria antimeridiana.
Senza voler denigrare tali
servizi, che comunque offrono opportunità formative aggiuntive e
servizi alle famiglie, si può affermare che il vero tempo pieno
funziona esclusivamente nella Scuola Primaria “A. Lauri”. Esso: é
istituzionale perché autorizzato dal Ministero della Pubblica
Istruzione che, detto per inciso, allo stato attuale ne consente il
funzionamento solo per prosecuzione, non dando luogo a nuove
istituzioni. In quanto istituzionale, è altresì gratuito, senza
oneri aggiuntivi per la scuola o le famiglie.
Ha una
modalità organizzativa unica nel territorio, tant’è che le
cinque classi del plesso indicato sono frequentate non solo da alunni
residenti nel comune di Sora, ma anche da alunni provenienti dai
Comuni vicini o dalla confinante Regione Abruzzo. Ha un
funzionamento didattico flessibile e funzionale: le attività
scolastiche e gli interventi formativi vengono diluiti nell’arco
della giornata alternando (a seconda delle esigenze, delle capacità
attentive e dei ritmi di apprendimento individuali) momenti di
maggiore impegno a momenti di
approfondimento/consolidamento/ampliamento, lezioni frontali ad
attività laboratoriali e di ricerca, momenti di pausa didattica per
la verifica a momenti di attività pratiche.Fornisce un servizio
sui generis che, oltre a soddisfare le istanze di
Famiglie con impegni lavorativi, può declinare una sua specifica
organizzazione: due insegnanti per classe, tempo settimanale di 40
ore articolate su 5 giorni (dal lunedì al venerdì) e giornaliero di
8 ore. E’ da anni apprezzato e condiviso dai genitori;
attualmente sta registrando un trend di domanda in aumento. Ecco
perciò il caldo invito alle famiglie che sono alla ricerca di
questo specifico servizio, a rivolgersi direttamente alla
Scuola Primaria “A. Lauri” o alla Segreteria dell’Istituto
Comprensivo 3 di Sora.
Nessun commento:
Posta un commento