Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
1.1.17
MASTROIANNI E IL CINEMA DEGLI ANNI NOVANTA
Negli ultimi cinque anni della sua vita, sia privata che professionale, Marcello Mastroianni ha interpretato, sia in Italia che all’estero, sei film che oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, sono passati inosservati.
Il primo, nel 1991, s’intitola “Cin cin” ( titolo straniero “A fine romance”) diretto da Gene Saks ed interpretato assieme a Julie Andrews. In esso l’attore nativo di Fontana Liri interpreta il ruolo di Cesareo Grimaldi, la cui moglie ha una relazione con il marito della protagonista Pamela Piquet . I due, quando escono allo scoperto, cercano di unirsi tra di loro anche se sono diversi per quanto riguarda il carattere in quanto lui è il classico italiano amante della baldoria e del buon vino mentre lei è una riservata signora inglese. L’anno dopo, nel 1992, Mastroianni è protagonista del film, girato in Francia, “Il ladro di ragazzi”( titolo originale “Le voleur d’Enfants”) diretto dall’emergente Christian De Chalonge. Il film, ambientato nel 1926, ruota attorno alla figura del cinquantenne Philemon Bigua, colonnello argentino in esilio politico a Parigi che, non potendo avere figli, si appropria di ragazzi con disagi familiari. Per loro, minorenni di età compresa tra i 4 ed i 17 anni, confeziona abbigliamenti di tipo militare.
L’amico illusionista Armand gli affida la figlia sedicenne Gabrielle ma, quest’ultima, cerca di adescarlo e lui medita il suicidio. Alla fine la giovane rimane incinta di Joseph ed hanno un bambino, sulla nave diretta in Argentina. In “La vedova americana” ( 1992 “Used people” Bèeban Kidron ) l’attore ciociaro interpreta il ruolo di Joe Meledandri, vedovo ed amico del marito della protagonista Pearl Berman ( Shirley Mac Laine ), ebrea e vedova anche lei da 37 anni. Lui, già segretamente innamorato della donna, alla fine la sposerà. L’anno dopo Mastroianni interpreta Constantin in “Uno,due, tre stella” diretto da Bertrand Blier e Ludovico D’Andrea in “Di questo non si parla” ( titolo originale “De eso no se habla”), diretto da Maria Luisa Bemberg. In “Cento e una notte” ( 1995 Agnès Varda) , infine, interpreta l’amico italiano di Simon Cinèma ( Michel Piccoli ), protagonista del film.
* Veroli 1 gennaio 2017. Gabriele Mattacola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento