1.1.17

MASTROIANNI E IL CINEMA DEGLI ANNI NOVANTA


Negli ultimi cinque anni della sua vita, sia privata che professionale, Marcello Mastroianni ha interpretato, sia in Italia che all’estero, sei film che oggi, a 20 anni dalla sua scomparsa, sono passati inosservati.

Il primo, nel 1991, s’intitola “Cin cin” ( titolo straniero “A fine romance”) diretto da Gene Saks ed interpretato assieme a Julie Andrews. In esso l’attore nativo di Fontana Liri interpreta il ruolo di Cesareo Grimaldi, la cui moglie ha una relazione con il marito della protagonista Pamela Piquet . I due, quando escono allo scoperto, cercano di unirsi tra di loro anche se sono diversi per quanto riguarda il carattere in quanto lui è il classico italiano amante della baldoria e del buon vino mentre lei è una riservata signora inglese. L’anno dopo, nel 1992, Mastroianni è protagonista del film, girato in Francia, “Il ladro di ragazzi”( titolo originale “Le voleur d’Enfants”) diretto dall’emergente Christian De Chalonge. Il film, ambientato nel 1926, ruota attorno alla figura del cinquantenne Philemon Bigua, colonnello argentino in esilio politico a Parigi che, non potendo avere figli, si appropria di ragazzi con disagi familiari. Per loro, minorenni di età compresa tra i 4 ed i 17 anni, confeziona abbigliamenti di tipo militare. 

L’amico illusionista Armand gli affida la figlia sedicenne Gabrielle ma, quest’ultima, cerca di adescarlo e lui medita il suicidio. Alla fine la giovane rimane incinta di Joseph ed hanno un bambino, sulla nave diretta in Argentina. In “La vedova americana” ( 1992 “Used people” Bèeban Kidron ) l’attore ciociaro interpreta il ruolo di Joe Meledandri, vedovo ed amico del marito della protagonista Pearl Berman ( Shirley Mac Laine ), ebrea e vedova anche lei da 37 anni. Lui, già segretamente innamorato della donna, alla fine la sposerà. L’anno dopo Mastroianni interpreta Constantin in “Uno,due, tre stella” diretto da Bertrand Blier e Ludovico D’Andrea in “Di questo non si parla” ( titolo originale “De eso no se habla”), diretto da Maria Luisa Bemberg. In “Cento e una notte” ( 1995 Agnès Varda) , infine, interpreta l’amico italiano di Simon Cinèma ( Michel Piccoli ), protagonista del film.
 

* Veroli 1 gennaio 2017. Gabriele Mattacola.

Nessun commento:

Posta un commento