E' un vero e proprio BIS, visto che "avevamo già ospitato Monica, Gianpaolo e Attilio a metà dicembre...
La befana vien di notte. A Sora, di solito, preceduta dal Babbacello..."
"Aspettavamo la domenica per una crespella, e non vedevamo l'ora che a Sora si festeggiasse qualche santo per un piatto di sagne e
fagioli. Il sorano è sempre stato molto credente e disposto a santificare anche la miseria e la superstizione in nome di questa devozione. Spesso i culti si coloravano di ritualità nere che talvolta mettevano paura. C'erano le fattucchiere, come nonna Argia, una vecchia di cent'anni e senza denti che scacciava il malocchio, oppure i guaritori, come zio Peppino che curava le ferite ricoprendole con ragnatela bagnata di urina. E poi c'era Babbacello." (Dal racconto "Babbacello", La Terra dei Ciclopi di Attilio Facchini, pubblicata da Alcheringa Edizioni). Giovedì 5 gennaio, ore 21:00 - Libreria Universitas, via Giurati, 1, Sora (FR). Intervento dell'associazione "Babbaceglie" con doni tradizionali.
un vero e proprio BIS, visto che avevamo già ospitato Monica, Gianpaolo e Attilio a metà dicembre...
La befana vien di notte.
A Sora, di solito, preceduta dal Babbacello...
"Aspettavamo
la domenica per una crespella, e non vedevamo l'ora che a Sora si
festeggiasse qualche santo per un piatto di sagne e fagioli.
Il sorano è sempre stato molto credente e disposto a santificare anche la miseria e la superstizione in nome di questa devozione. Spesso i culti si coloravano di ritualità nere che talvolta mettevano paura. C'erano le fattucchiere, come nonna Argia, una vecchia di cent'anni e senza denti che scacciava il malocchio, oppure i guaritori, come zio Peppino che curava le ferite ricoprendole con ragnatela bagnata di urina. E poi c'era Babbacello." (Dal racconto "Babbacello", La Terra dei Ciclopi di Attilio Facchini, pubblicata da Alcheringa Edizioni).
Giovedì 5 gennaio, ore 21:00 - Libreria Universitas, via Giurati, 1, Sora (FR)
Intervento
dell'associazione "Babbaceglie"
con doni tradizionali
|
Nessun commento:
Posta un commento