17.1.17

SuperLega BIOSI’ INDEXA SORA - CALZEDONIA VERONA 1-3 LA SIR SAFETY PERUGIA SALE IN SECONDA POSIZIONE BATTENDO DIATEC TRENTINO


Il Sora a 10 e Verona 8: in vantaggio i bianconeri nei primi minuti del primo parziale. La situazione nelle prime battute è positiva per il Sora. Passati i primi 15 minuti di gioco: Sora si porta a 13 punti ma il Verona va a 16 punti. E’ la nuova situazione a metà gara. Si gioca punto a punto, il Sora passa a 18 e Verona ancora in vantaggio a 21 punti. Il primo set, al Pala Globo “L. Polsinelli”, si chiude per la BioSì Indexa in modo negativo. Primo Parziale 21 a 25. Nel secondo set il Verona si porta in testa: Sora 7 Verona 9. Si riprende con il risultato che non cambia. I bianconeri però recuperano, si portano in testa, è un set tirato tra le due squadre. Nelle battute finali del secondo set ripreso dal Sora: si va sul 22 a 20 ma poi si conclude con la vittoria degli ospiti. Secondo Parziale 24 a 26. Nel terzo set c’è la vittoria della BioSì Indexa che riapre la partita. Terzo set: 25-18. Nel quarto set il Verona torna in vantaggio, il Sora sotto di 3 punti: 14-17. Si torna a giocare punto a punto nel finale di set: si va al 19-19. Il Sora così non si arrende: 21 pari ma vince il Verona 23-25. Risultato finale sul tabellone 1-3.

IL PERUGIA VINCE CONTRO TRENTO E SI PORTA AL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA (3-0)

Il Perugia scavalca Trento in classifica perché lo scontro diretto è stato vinto, in casa, dagli umbri. Al PalaEvangelisti, dopo la sconfitta in Coppa Italia, la Sir Safety Perugia vince tutti e tre i set: 25-23; 25-15; 25-22. E’ una netta vittoria del Perugia soprattutto nel secondo set con il Trento che pecca in ricezione. La squadra di casa è stata ottima in attacco ed ora è seconda forza del campionato arrivato alla sesta gara di ritorno. I RISULTATI DELLA SESTA DI RITORNO: Modena-Vibo Valentia 3-0; Milano-Piacenza 1-3; Latina-Monza 3-0; Perugia- Trento 3-0; Padova-Civitanova Marche 1-3; Sora-Verona 1-3. LA CLASSIFICA: Lube Civitanova Marche a 50 punti; Sir Safety Perugia a 46; Diatec Trentino a 44 punti; Azimut Modena 43; calzedonia Verona 37; LPR Piacenza 30; Gi Group Monza 28; Tonno Callipo Vibo Valentia 24; Bunge Ravenna a 20 punti; Molfetta 20; Top Volley Latina 18; Kioene Padova 14; Revivre Milano 13 e BioSì Indexa Sora chiude a 12 punti. PROSSIMO TURNO IN ANTICIPO: Venerdì 20 Gennaio Monza-Padova alle ore 20.30. Sabato Trento-Ravenna alle ore 20.30 e Domenica 22 gennaio alle ore 18: Modena-Perugia; Molfetta-Latina; Verona-Milano; Piacenza-Sora e Civitanova-Vibo Valentia.

A MODENA IN COPPA ITALIA *

Trasferta lunga per la BioSì Indexa Sora che da Monza, dove domenica pomeriggio ha disputato la quinta giornata del girone di ritorno contro la Gi Group, è partita direttamente alla volta di Modena dove mercoledì alle ore 20:30 sfiderà l’Azimut al PalaPanini.

Il turno infrasettimanale non è di campionato ma è la gara secca dei Quarti di Finale Del Monte Coppa Italia SuperLega 2016/2017, quella che spedirà la vincitrice direttamente alla Final Four del prossimo 28 e 29 gennaio all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno.

Partita a eliminazione diretta, la seconda per Sora che ha già disputato gli Ottavi a Verona sbarrando bruscamente la strada alla Calzedonia, la prima per Modena che, essendosi piazzata tra le prime quattro in classifica al termine del girone d’andata, inizia direttamente da qui il suo cammino in Coppa.

I gialloblu dunque partecipano al torneo come terzi della classe al giro di boa e si presentano allo scontro da dentro o fuori dopo aver preso due dei punti in palio nello scontro casalingo con Latina capace di recuperare dallo svantaggio del 2-0 e mollare solo allo sprint finale.
La BioSì Indexa è invece reduce dall’inchino alla Gi Group Monza tra le mura amiche brianzole e comunque da un avvio di girone di ritorno a secco di punti ma pieno di buona pallavolo giocata.

Gara importantissima dunque mercoledì sul tricolore del PalaPanini, si tratta della prima partecipazione alla Del Monte Coppa Italia di SuperLega per il club volsco che lo scorso anno fu Finalista in Serie A2 e ora, contro ogni pronostico, si gioca il suo quarto contro i Campioni d’Italia in carica, quelli dell’Azimut Modena. Quelli con il tricolore sul campo da gioco e sul petto, quelli che da ben 48 anni ininterrottamente militano nella massima serie, quelli che a oggi sono il club più vincente d’Italia e uno tra i migliori in fatto di quoziente trofei nel mondo, quelli che in fatto di Coppa Italia ne vantano ben 12 nella loro bacheca.
Un altro tuffo nell’Olimpo del Volley dopo quello di campionato contro un club che di queste gare ne ha giocate e vinte tante soprattutto nelle ultime due stagioni con la Del Monte® Coppa Italia conquistata nel 2014/2015 e il triplete dello scorso anno con Scudetto UnipolSai, Del Monte® Coppa Italia e Del Monte® Supercoppa. L’anno sportivo in corso l’Azimut l’ha aperto con la vittoria della Del Monte® Supercoppa e ora vorrà staccare il pass per la Final Four.

“Entrare nuovamente in un palazzetto che ha visto fare e scrivere la storia della pallavolo italiana non può che essere emozionante – commenta il General Manager Adi Lami -. Affrontare poi un roster di livello internazionale quale è quello di Modena penso sia un traguardo importantissimo per la squadra e per la società.
Ci presentiamo da matricola, con un roster giovane e composto da alcuni atleti sconosciuti nel massimo campionato italiano, e aver raggiunto i Quarti di Finale ci fa onore anche alla luce del fatto che siamo riusciti là dove ben altre sei squadre, non nuove al palcoscenico della SuperLega, non ce l’hanno fatta.
Questo risultato è motivo di tantissima soddisfazione per la società Argos Volley ma soprattutto per la proprietà che continua a investire e a impegnarsi tanto sotto molteplici punti di vista per la squadra tutta. Non può essere altrimenti anche per lo staff tecnico che lavora in maniera egregia al fine di mettere i giocatori in condizioni ottimali per il raggiungimento di questi risultati.

Di certo ci aspetta una gara difficile contro giocatori di altissimo livello che hanno nel proprio bagaglio tecnico ed esperienziale finali importanti, dalla World League ai Mondiali, passando per gli Europei. Sono dunque abituati e preparati non solo mentalmente ma anche tecnicamente a match secchi, da dentro o fuori come questo.
Noi però dobbiamo stare tranquilli e fare bene ciò che è nelle nostre corde vivendo la partita con entusiasmo e godendocela fino in fondo, dal primo passo al PalaPanini e fino a quando non cadrà l’ultima palla. Ogni singolo protagonista dell’evento dovrà viverlo come una grande opportunità di crescita ulteriore sia per il cammino che ci aspetta per la fase finale del campionato, che per tutti quelli che faranno nelle loro carriere.
Ovviamente dobbiamo prestare attenzione a ogni singolo dettaglio perché al di la della rete sono tutti pronti a metterci in difficoltà. Quello che dobbiamo assolutamente provare a fare è tenere il loro ritmo in battuta, fondamentale dove Modena eccelle, creare il nostro gioco e avere un cambio palla fluido.

Fisicamente i ragazzi stanno tutti bene e mentalmente già un po’ preparati a quello che li aspettava all’inizio del girone di ritorno, quindi sono assolutamente tranquilli e molto motivati per affrontare il Quarto.

La trasferta lunga influisce poco o niente sulla gara. Ogni atleta ha abitudini e tempistiche diverse ma sono un gruppo molto affiatato quindi non può che fargli bene e dunque influire positivamente.


L'esperienza della scorsa stagione è stata indimenticabile. Aver calcato il parquet del Forum di Assago per la finale di Coppa Italia è un’esperienza che resterà indelebile nella mente di ognuno di noi, ma che, soprattutto, speriamo di poter ripetere anche a questo livello, magari nel breve tempo".

Per il Trofeo Tricolore della massima serie quattro gli incontri in gara secca valevoli per i Quarti di Finale di cui tre si disputeranno in contemporanea mercoledì 11 gennaio e l’altro, quello tra la Cucine Lube Civitanova e la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, giovedì alla stessa ora.
A sfidarsi appunto le prime quattro della classe al termine del girone d’andata che ospiteranno le vincitrici degli Ottavi con stessa metodologia di accoppiamento del turno precedente. Così la Sir Safety Conad Perugia affronterà la LPR Piacenza, la Diatec Trentino se la vedrà con la Gi Group Monza, e l’Azimut Modena appunto se la giocherà con la BioSì Indexa Sora.

Per tutte ovviamente il traguardo da raggiungere è la Final Four del 28 e 29 gennaio a Casalecchio di Reno. Ma prima di pensare alla Finale della 39° edizione della Coppa Italia, occhi puntati ai Quarti in gara unica in casa delle squadre con migliore classifica. Mercoledì alle ore 20:30 dunque Sora in campo per il suo primo Quarto di Finale Del Monte® Coppa Italia di SuperLega.

* Carla De Caris – Responsabile Ufficio Stampa BioSì Indexa Sora.

Nessun commento:

Posta un commento