10.1.17

"Fuga sul Kenya", fotoracconto dall' impresa di Felice Benuzzi con M. Bottazzo e F. Gobbi,venerdi 13 \1 h 20,30 al Museo Africano


"Il decennale della mia gestione si apre con una presentazione imperdibile per tutti gli appassionati di Africa, di montagna e di grande letteratura.


Parleremo infatti da una nuova prospettiva dell’ impresa di Felice Benuzzi, che nel 1943 fuggi’ da un campo di prigionia ove era relegato per scalare con due compagni e mezzi di fortuna il Monte Kenya,una delle vette piu’ alte dell’ Africa e poi riconsegnarsi agli inglesi. Questa impresa folle e romantica divenne un libro ( "Fuga sul Kenya") tradotto in molte lingue ed ancora oggi in testa alle classifiche dei top sellers del Times.

Un tema di culto per la nostra libreria, citato anche in “ Point Lenana” di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara e che ora rivivremo con un spedizione veronese guidata da Michele Bottazzo (storico coordinatore di Avventure
nel Mondo) che è partita dalle foreste equatoriali attraversando praterie d'alta quota per arrivare fino alle rocce e nevi dei 4985 m raggiunti da Benuzzi. Il fotoracconto di Michele sarà commentato anche da Federico Gobbi, medico tropicalista, appassionato d' Africa e di montagna che ha a sua volta scalato il Monte Kenya pochi anni orsono .
Vi attendiamo numerose\i alle 20,30 di venerdi 13 gennaio alla Sala Africa del Museo Africano ( Vicolo Pozzo 1) recentemente ampliata e dotata di  un ampio parcheggio gratuito!"
                                      
Conclude Luigi Licci di Gulliver: "Il nostro prossimo appuntamento è per sabato 11 febbraio alle 17 al Museo di Storia Naturale con “Verde stupore” l’ultimo carnet di viaggio di Stefano Faravelli dedicato alla foresta pluviale del Madagascar . Con l’occasione abbiamo organizzato con lui in quel weekend un laboratorio all’ interno del Museo per il quale stiamo registrando un enorme interesse; se desiderate partecipare contattatteci al piu’ presto prima che si esauriscano i posti perché è a numero chiuso".

Nessun commento:

Posta un commento