23.1.17

Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio La Convocazione

La Conferenza Regionale del Volontario, organo consultivo del mondo del volontariato istituita ai sensi della L.R. 29/93 che riunisce al suo interno tutte le OdV della Regione Lazio, sia iscritte che non al Registro Regionale, rappresenta un importante momento di confronto e riflessione sui temi del volontariato. Si riunisce per discutere insieme con le Istituzioni l'andamento e lo sviluppo delle questioni rilevanti per il volontariato stesso.

La partecipazione del mondo del volontariato è fondamentale, vi invitiamo quindi ad essere presenti nella giornata del 25 gennaio 2017, nel documento allegato troverete il luogo, l'ordine del giorno e le modalità di iscrizione. Certi di una vostra partecipazione all'evento

* Frosinone Casa del Volontariato di Frosinone 

Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio Convocazione Conferenza Regionale del Volontariato 25 gennaio ore 09.00

La lettera ai Presidenti: 

Caro Presidente,
la Conferenza Regionale del volontario, organo consultivo del mondo del volontariato istituita ai sensi della L.R. 29/93 che riunisce al suo interno tutte le OdV della Regione Lazio, sia iscritte che non al Registro Regionale, rappresenta un importante momento di confronto e riflessione sui temi del volontariato. Si riunisce per discutere insieme con le Istituzioni l'andamento e lo sviluppo delle questioni rilevanti per il volontariato stesso.
I temi individuati all'Ordine del giorno nascono dalla volontà di rappresentare al meglio le istanze emerse dalle associazioni per poter costruire un volontariato sempre più competente ed in grado di richiedere alle istituzioni una valorizzazione non in quanto manodopera gratuita ma quale impegno civico, elemento distintivo delle moderne democrazie, fondamento di una società basata sulla reciprocità dei rapporti e sulla mutualità dell’aiuto.
Per questo la conoscenza delle nuove normative, il confronto con le istituzioni, la discussione e la progettazione aperta e condivisa, si impongono come priorità nel favorire la competenza come primo passo dell’agire volontario, far emergere la volontà di un percorso condiviso con cui migliorare, aggiornare, rilanciare, valorizzare e sostenere attraverso la programmazione l’opera volontaria.
La presenza dell’Istituzione Regionale rappresentata dall’Assessore alle Politiche Sociali e Sport, dott.ssa Rita Visini vuole rappresentare un duplice momento di informazione e valutazione sullo stato dei lavori e l’occasione per favorire il dibattito sul futuro ruolo che le Associazioni e la stessa Conferenza possono giocare nel futuro immediato.
L’incontro è stato progettato durante l’intera giornata per dare spazio ai contributi ed agli interventi dei partecipanti. Come di seguito descritto nell’ordine del giorno la mattina sarà dedicata da un lato alla funzione elettiva ( Presidente della Conferenza e proposta dei rappresentanti del volontariato in seno al Co.Ge) dall’altro al confronto sulle istanze portate dall’Osservatorio, dai territori e dalle Associazioni partecipanti, al fine di stimolare un fruttuoso confronto che consenta alle Associazioni di far sentire la propria voce ed alle Istituzioni di migliorare la comunicazione con il mondo del volontariato.
Il pomeriggio sposta l’asse del confronto tra le Associazioni stesse su alcuni temi molto importanti, pensati nel duplice aspetto di formazione, sui contenuti proposti, scambio di osservazioni tra i partecipanti e momento di progettazione rivolto al futuro.
I gruppi di lavoro previsti saranno 3 (nella sede della Conferenza stessa verranno fornite ai partecipanti delle schede descrittive delle attività fornendo la possibilità di dare la propria adesione ad un gruppo di lavoro): il primo dedicato ai Fondi accessibili al mondo del volontariato ed alle occasioni di partecipazione istituzionale (Piani di Zona, Piano Sociale Regionale ecc..) inteso come momento di riflessione sulle opportunità esistenti per il volontariato di essere parte attiva nel contesto più generale della società: il secondo incentrato sulle innovazioni apportate dalla Legge 11 - Legge di riordino dei servizi sociali, in particolare sugli articoli più interessanti per il mondo del volontariato; il terzo dedicato alla promozione del volontariato ovvero alla progettazione condivisa di iniziative ed eventi che possano far meglio conoscere alla cittadinanza l’azione volontaria.
Nel lasciarti al successivo appuntamento che indica data, luogo e ordine del giorno vorrei sottolineare la partecipazione all’intera giornata favorendo la presenza dei propri iscritti nei diversi gruppi di lavoro poiché oltre all’importanza della funzione elettiva e propositiva della Conferenza, sarà un momento importante di confronto e formazione.
Ai sensi dell’art. 7 comma 4 della legge in oggetto, la Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio è convocata in data Mercoledì 25 Gennaio 2016 alle ore 09.00 per l'accreditamento e alle 09.30 per i lavori assembleari presso la sede della Regione Lazio – palazzina C – sala Tirreno (ingresso Via Rosa Raimondi Garibaldi, 7 Roma), con il seguente Ordine del giorno:
Sessione mattutina dalle ore 9.30 alle ore 13.30
1. Approvazione verbale seduta precedente.
2. Intervento Assessore Regionale Politiche sociali e Sport Annarita Visini
3. Elezione Presidente Conferenza Regionale del Volontariato del Lazio.
4. Proposta alla Regione dei rappresentanti del volontariato in seno al Co.GE. Lazio
5. Relazione dell'Osservatorio Regionale per il Volontariato del Lazio.
6. Interventi dai territori
Sessione pomeridiana dalle 14.30 alle 17.30
1. Apertura lavori gruppi
Gruppo A: Fondi e partecipazione - coordinato da Antonio D’Alessandro
Gruppo B: Legge 11 - coordinato da Antonio Vannisanti
Gruppo C: Promozione del volontariato - coordinato da Roberto Rosati e Agnese Rossi
2. Conclusione in plenaria.

Nessun commento:

Posta un commento