3.8.19

Festa dei tre Comuni, CantinAtina, Raduno Fiat 500, Festival Voci d'Oro, Omaggio a Vittorio De Sica, Castellinaria, La Nuova Lugliese, Assaporando le tradizioni, Ciociaria For Estate

Il Fibreno a Carnello

FESTA DEI TRE COMUNI E DEGLI ANTICHI MESTIERI Nel prossimo weekend tre i Comuni coinvolti: Casalattico, Terelle e Colle San Magno, nella Ciociaria più bella. Tante le attività da seguire per scoprire i sapori e le tradizioni immersi completamente nella natura. Poi ci sono i borghi da visitare. Sabato 3 e domenica 4 agosto 2019 in località Campo del Popolo a 1100 m/sm nel Comune di Casalattico. I tre Comuni riuniti con la collaborazione dell'Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio, e della XV Comunità Montana "Valle del Liri". Tante le attività, non solo per bambini, che si svolgeranno durante i due giorni con la presenza di cavalli per passeggiate in alta montagna. E poi la riproduzione artigianale del formaggio, l'accensione delle vecchie carbonare, la rivisitazione della trebbiatura, l'esposizione di prodotti artigianali realizzati in legno e altri materiali esistenti in loco. Completano il set le due Aree: Camping e Gastronomica con gli spettacoli country da seguire.


"CANTINATINA" XIX EDIZIONE Domenica 18 agosto nel Centro storico di Atina. Le Cantine aperte dalle ore 20 con navetta bus in partenza da Ponte Melfa al Corso di Atina. Manifestazione aperte alle aziende agricole e vitivinicole certificate.

CAMPOLI APPENNINO RITROVO FIAT 500 "Ancora qualche giorno e sarà festa. Tutti Domenica prossima, a Campoli Appennino (FR) nel verde del Parco Nazionale per il Raduno Fiat 500 ed Auto d'epoca". Ritrovo e partenza da piazza Umberto I. "Molti hanno già prenotato, altri lo stanno facendo", invita cosi' Rocco Pagliaroli del gruppo sorano delle Fiat 500.

A SORA TORNA IL FESTIVAL "VOCI D'ORO" Una serata al Parco "La Staccionata" a San Giorgio domenica 26 agosto dalle ore 20. Iscrizioni entro il 20 del mese di agosto. Aperto a cantanti, poeti, scrittori e attori. Organizza il prof. Francesco Tatangelo.

MOSTRA D'ARTE CINEMATOGRAFICA "OMAGGIO A VITTORIO DE SICA

Ultimo film in programmazione sabato 3 agosto "Ieri oggi e domani" poi ci si ferma per quindici giorni. A fine agosto ci si trasferisce con la proiezione di film nei quartieri (dove sono stati formati i Comitati) e nei parchi cittadini che sono stati riqualificati. Ad esempio: a San Domenico e a Santa Chiara.

"OMAGGIO A VITTORIO DE SICA" Il film: IERI, OGGI E DOMANI Genere: Commedia. Anno: 1963. Regia: Vittorio De Sica. Attori: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Giuffré, Silvia Monelli, Agostino Salvietti, Tecla Scarano, Carlo Croccolo, Pasquale Cennamo, Lino Mattera, Armando Trovajoli, Tina Pica, Giovanni Ridolfi, Gennaro Di Gregorio, Antonio Cianci Sophia Loren impersona tre figure di donna in altrettanti episodi: nel primo è Adelina, una ragazza che vende sigarette di contrabbando e si salva sempre dall'arresto facendosi mettere incinta; nel secondo è Anna, signora benestante e annoiata che cerca evasione con un amante di basso rango; nel terzo infine impersona Mara, una prostituta attratta da un seminarista.

Omaggio a Vittorio De Sica II Edizione a Sora. Questa sera, 1 agosto 2019 alle ore 21,30 nel chiostro del museo civico in piazza San Francesco per la mostra "OMAGGIO A VITTORIO DE SICA" sarà proiettato il terzo film in programma "PANE, AMORE E…". Genere: Commedia; Anno: 1955; Regia: Dino Risi; Attori: Vittorio De Sica, Sophia Loren, Mario Carotenuto, Tina Pica, Antonio Cifariello. Lasciata l'Arma, il maresciallo Carotenuto torna nella natia Sorrento come capo dei vigili urbani. Terzo capitolo della serie "Pane, amore", e primo a colori. Vincitore di due David di Donatello nel 1956, uno per Vittorio De Sica e uno per Goffredo Lombardo.

"CASTELLINARIA" FESTIVAL ALVITO E VICALVI Tre castelli e un lago con il paesaggio che racconta la storia. "Sabato 3 agosto alle ore 16, passeggiata dei "Tre Castelli e un Lago". Da Alvito a Vicalvi con uno sguardo alla Torre di Fontechiari e al Lago di Posta Fibreno, con una sorpresa che vi sveleremo al momento".  Giuliano Fabi: "Tra storia, storie e leggende il Medio Evo è qui. Percorso di 6 km per tre ore circa, adatto a tutti, dislivello 150 mt prevalentemente su sterrato. Utili acqua, cappellino, bastoncini, scarpe da trekking. Aspettiamo tanti appassionati della nostra Storia con cui confrontarci". Evento gratuito, per info e prenotazioni telefonare al Dott. Fabi: 347 5070609. Le Collaborazioni di: Archeoclub Valle di Comino. Terra dei 5 Miracoli, Castellinaria Festival Pop. Conclude Fabi: "Se volete prepararvi la pubblicazione nella foto, se richiesta, vi può essere inviata per messenger o via mail".

LA NUOVA LUGLIESE A Fontana Liri la Gara podistica competitiva di 10,5 km. con variazioni altimetriche. Per le informazioni: www.festamariassloreto.it e iscrizione www.raceservice.it Sabato 27 luglio 2019 la Prima Edizione a cura del Comitato Festeggiamenti in onore di Maria SS. di Loreto, ASD Atletica Arce e Comune di Fontana Liri. Alle ore 19 in piazza G. Marconi a Fontana Liri Superiore.

CASTELLIRI "Ciociaria For... Estate" Dal 2 al 4 agosto 2019. In piazza Marconi l'Associazione di Volontariato "Ciociaria For" Onlus presenta la manifestazione che ha tutte le sere fornito e attivo uno stand gastronomico. Si inizia Venerdì 2 agosto con in piazza la Semifinale del Concorso "Talent in Canto" a cura del Gruppo Athena Cultura. Sabato 3 alle ore 21 la musica di Rino Minafi "Rino Gaetano Tribute Band" e "Marco Morandi Special Guest". In attesa alle ore 22 dello show del comico Martufello. Si chiude domenica 3 agosto con il percorso gastronomico, con prodotti tipici e con animazione e giochi per bambini "Le Strade del Gusto" dalle ore 20 accompagnati dagli Artisti di Strada.

PESCOSOLIDO In Piazza Forcella "Assaporando le Traduzioni". La manifestazione con il contributo della "Coldiretti Giovani Impresa" e il Contributo del Comune di Pescosolido è organizzata dalla Associazione "Il Muraglione". Sabato 3 agosto gli stand si aprono alle ore 20 con la distribuzione dei piatti della tradizione contadina preparati dalle aziende agricole del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento