9.4.20

Pasqua e Pasquetta, nella regione Lazio chiusura dei negozi alimentari, dagli ipermercati ai piccoli esercizi


CORONAVIRUS; REGIONE LAZIO; CHIUSI ESERCIZI COMMERCIALI A PASQUA E PASQUETTA

Sarà pubblicata l’ordinanza che stabilisce la chiusura dei negozi alimentari, dagli ipermercati ai piccoli esercizi per Pasqua e Pasquetta.

"Il provvedimento, frutto anche del contributo dei sindaci in una riunione con l’Anci Lazio, disporrà la chiusura degli esercizi commerciali, di qualsiasi dimensione, per la vendita di generi alimentari, compresi quelli all’interno dei centri commerciali, nei giorni di domenica 12 e lunedì 13 aprile, ossia Pasqua e Pasquetta. Resteranno esenti dall’obbligo di chiusura gli esercizi la cui apertura è autorizzata da precedenti ordinanze, ossia farmacie, parafarmacie, edicole, tabaccai e aree di servizio.

Il testo dell’ordinanza prevede inoltre che la possibilità di vendere al dettaglio articoli di cartoleria e forniture per ufficio (codice ATECO 47.62.20), purché ciò avvenga all'interno di attività di vendita di generi alimentari (come, a titolo di esempio, nei supermercati), di altri esercizi commerciali non soggetti a chiusura (ad esempio nelle tabaccherie). Anche attività tenute a rimanere chiuse (come le librerie o le cartolerie ecc.) potranno vendere questo tipo di articoli purché via internet, televisione, corrispondenza, radio o telefono". 
L’ordinanza verrà emanata e pubblicata questa mattina.


L'Assessore allo Sviluppo Economico: "La decisione presa ieri sera dalla Regione Lazio di chiudere negozi e supermercati nei giorni di Pasqua e Pasquetta è arrivata dopo una complessa riflessione in cui abbiamo ascoltato davvero tutti, dalle associazioni ai sindacati, dalle Prefetture ai Sindaci dell’Anci.
Alla fine, credo che la decisione che abbiamo preso sia giusta. Perché in queste settimane abbiamo già fatto tanti sacrifici, mantenuto il distanziamento sociale, provato a sconfiggere questo maledetto virus e i dati recenti sui contagi ci indicano che possiamo vincere questa drammatica battaglia, a condizione di mantenere alta l’attenzione sui nostri comportamenti individuali.
E poi penso alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio, che in queste settimane hanno continuato a lavorare sempre, in condizioni complicate, per darci un servizio essenziale. Sono madri e padri, figlie e figli, compagne e compagni che potranno passare questi due giorni di Festa con le proprie famiglie. Dobbiamo dire loro semplicemente grazie, per la dedizione e il grande contributo che stanno offrendo alla nostra comunità. Ecco, per loro e per noi tutti, Buona Pasqua di cuore. Insieme, ce la faremo

* Paolo Orneli, Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione.

Nessun commento:

Posta un commento