Con Pasquale Ciacciarelli presenti Vittorio Di Carlo, la giovane Coordinatrice cittadina, Eleonora Petricca e il Coordinatore provinciale di Forza Italia, l'altro giovane, Giancarlo Baglione. "Ospite d'onore Roberto De Donatis" che per Iula ha avuto coraggio in questo anno e mezzo, con rispetto ha fatto opposizione con gli altri. "Un percorso che il partito sta portando avanti in tutta la provincia". Ciacciarelli, che ricorda così che si voterà nelle città più grandi (esclusa Frosinone), dice ancora che: "La delega è stato data al gruppo locale per la scelta del candidato. Forza Italia darà pieno appoggio a De Donatis".
Tra il pubblico presente Vitale della Lega Nord, Floriana De Donatis, e Serena Petricca di Cento Giovani. E poi Gabriele Di Vito, Maria Gabriella Paolacci, Valentino Cerrone del gruppo Patto Democratico.
Pasquale Ciacciarelli va avanti: "siamo alternativi al centrosinistra". Puntano su candidati di qualità nelle tre città più grandi con tutta la squadra: "Con i cittadini che capiranno questa scelta". Giacomo Iula ricorda il Consiglio comunale di ieri sera con le dichiarazioni del sindaco.
Per Vittorio Di Carlo: la decisione è arrivata dopo l'uscita dalla maggioranza, c'è stata una condivisione delle idee e il rapporto con le altre opposizioni che è stato di rispetto. La parte sana dell'Amministrazione comunale sono stati loro fino a quando sono rimasti al governo della città. Poi "all'opposizione è iniziato un percorso in sinergia con gli altri". Poi Di Carlo chiaro: "Con la maggioranza è una partita chiusa". Hanno dialogato anche con Enzo Di Stefano in questi mesi. "Ora si vuole creare una coalizione per fare bene e vincere". C'è stato una sintesi sul programma con Roberto De Donatis che ha creato la Piattaforma Civica "Siamo pronti Sora 2016". Conoscono bene la macchina amministrativa, anche "Forzata Italia ha una piattaforma civica con 4 liste in appoggio a Roberto De Donatis". Vittorio Di Carlo conclude dicendo che: "Oggi si apre una nuova pagina con una squadra che può vincere al primo turno".
Oggi è stato scritto e firmato un documento (Foto) sulle linee guida che si allunghera' man mano che si andrà avanti. Sono 9 i punti già anticipati sulla stampa scritta, punti inseriti nel programma elettorale della Piattaforma civica guidata da Roberto De Donatis. L'accordo sarà vincolante successivamente. Vittorio Di Carlo, lo ripete in conclusione, è convinto di vincere al primo turno.
Per Roberto De Donatis: Forza Italia è già un naturale interlocutore all'opposizione, i presupposti importanti ci sono; quelli dell'opposizione insieme. Nel Video su YouTube la breve intervista. Parla di governo di salute pubblica perché riconosce l'inerzia dell'Amministrazione comunale. Ora si cerca la strada dell'alternativa per la città. Elenca i punti della piattaforma civica: Ripartire dal codice etico, con una macchina amministrativa trasparente, le nuove tecnologie utili al cittadino e altro. La linea programmatica è stata tracciata da De Donatis che sulla diga sul Liri dice che "è inutile e pericolosa". Oggi è qui anche in ragione di un lavoro fatto insieme con l'altra opposizione. "Le scuole volano di sviluppo", accenna poi alle strade senza asfalto e le rotonde, la posizione su Acea e poi sul simbolo di Forza Italia. La conclusione su: "Le strade ripristinate in modo scandaloso da parte di Acea".
Sulle domande dei giornalisti si fa un po' di melina. Sul candidato a sindaco ancora non tutto è deciso, si è potuto capire. La proposta elettorale c'è ma non è ancora esclusiva, si valuterà durante questi mesi. "Ma la proposta di Roberto De Donatis è più fresca" per Giacomo Iula. Il progetto politico amministrativo è guidato per ora da De Donatis. Con i punti programmatici da condividere e che saranno "la stella polare di ogni scelta politica e amministrativa". Sul simbolo si discuterà se non presentarlo se diventerà un punto di debolezza. Infatti sul documento firmato si scrive che: " In ragione del quadro politico locale e delle esigenze di coerenza rispetto alla pregiudiziale civica della coalizione, Forza Italia valuterà, in accordo con la coalizione, la possibilità di non presentare il proprio simbolo, qualora esso possa rappresentare un punto di debolezza per il progetto politico amministrativo guidato da Roberto De Donatis".
Nessun commento:
Posta un commento