29.11.15

La "Novena" precede la Festa dell'l'Immacolata

Dal 29 novembre  A Sora nella Chiesa di S. Restituta la novena per la “Festa dell'Immacolata”

La solenne celebrazione del giorno 8 dicembre, alle ore 11.00,presieduta dal vescovo Gerardo

A cura di Gianni Fabrizio che ricorda: la novena dell'Immacolata ha inizio domani, domenica 29 novembre 2015, nella chiesa di S. Restituta a Sora.

La ricorrenza dell'Immacolata è una suggestiva e profonda tradizione che a Sora si rinnova e continua. Un ampio angolo della chiesa di S. Restituta, proprio al centro della navata di sinistra,  diventerà,  l'otto dicembre, un giardino colorato ed  una serra profumata, attraverso molteplici composizioni floreali. Sono “i fiori della gratitudine” che i sorani offrono alla Vergine Immacolata, seguendo un rito  che si rinnova da anni. Tra gli avvenimenti che precedono la festa dell'Immacolata, per la città di Sora, da segnalare  la “novena”, l'evento che maggiormente riveste una notevole importanza religiosa, storica e culturale. La novena, giorno per giorno, è animata dalle parrocchie, dalle cappellanie, dai religiosi, dalle  comunità, dall'UNITALSI, dall'Azione Cattolica e Movimenti Ecclesiali, dalle Confraternite, dai giovani e dalla S. Vincenzo de Paoli.
Il tutto con un legame particolarissimo che coinvolge il preposto mons. Bruno Antonellis e la  Confraternita dell'Immacolata, diretta dal priore Luigi Milano, che si sono fatti carico e preparato la ricorrenza con grande attenzione. Le celebrazioni di martedì, 8 dicembre,  rispettano il seguente  orario: alle 7:30,  recita delle “Lodi” e la suggestiva conferma della formula “dell' eccomi”, da parte  delle “consorelle e dei confratelli” della Confraternita dell'Immacolata; le Messe avranno inizio alle ore 8:00, alle   9:00, alle 12:30 ed alle 18:00, mentre si terrà alle ore 11:00 la solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta  dal vescovo, mons. Gerardo Antonazzo. Molta attenzione verrà  posta all'allestimento dell'omaggio floreale. Perverranno, nella  Chiesa di S. Restituta,  decine e decine di composizioni di ogni tipo e grandezza. Un appuntamento, questo dell'otto dicembre,  che i sorani non possono mancare, né perdere. Tutti accorrono a rendere omaggio all'immagine dell'Immacolata: un impegno sentito e di infinita devozione, perché, anche in  questa occasione, la chiesa e la piazza di S. Restituta rappresentano, da sempre per la nostra gente,  luoghi e sintesi di incontro, di dialogo, di gioco,  di confronto, di ascolto, di accoglienza e di preghiera. Scuole, lavoratori, anziani, pensionati, disoccupati, giovani, bambini, enti, associazioni, commercianti, industrie, attività di ogni tipo, agricoltori, forze dell'ordine, istituzioni,  semplici cittadini faranno pervenire ogni tipo di composizioni. E, magari, solo una preghiera.
Ma tutto, preghiere e fiori, sanno rappresentare e confermare, in una forma colorata, profumata , singolare, sentita  e suggestiva l'amore della città di Sora alla “Vergine Immacolata Maria, la creatura che in modo unico ed irripetibile incarna e vive l'attesa di Dio”. Ecco qui di seguito i vari appuntamenti, da domenica 29 novembre a martedì 8 dicembre, previsti per la “novena”.

Nessun commento:

Posta un commento