Sui "Servizi per l’occupazione e politiche attive. Come cambia il mercato del lavoro". Lunedì 23 novembre dalle ore 12.00 alle 13.00 il seminario on line. Tra i Decreti Attuativi del Jobs Act, il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato le Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e le politiche attive. Con esso viene istituita la «Rete Nazionale dei servizi per le politiche del lavoro», coordinata dalla nuova Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (Anpal).
Come cambia il mercato del lavoro alla luce di queste disposizioni normative? Quali interventi sono in cantiere e quali strutture sono chiamate ad intervenire a supporto delle politiche del lavoro?
Con questo webinar si intende approfondire lo stato attuale delle politiche in materia di occupazione in Italia e fornire una panoramica dei cambiamenti in atto, dando voce ai soggetti (pubblici e privati) che contribuiscono alla definizione delle politiche e approfondendo il ruolo che il partenariato economico e sociale ricopre nella definizione delle politiche. Il webinar rientra nelle attività organizzate dal progetto SPESLab – Servizi per le Parti Economiche e Sociali di tipo Laboratoriale, un’iniziativa realizzata nell’ambito del PON GAS FSE 2007-2013 a titolarità del Ministero del Lavoro, quale Azione di Sistema per il rafforzamento del ruolo delle PES nazionali e territoriali, componenti dei Comitati dei sorveglianza dei PON e dei POR FSE e competenti in materia di politiche attive del lavoro e della formazione.
Il PROGRAMMA: Apertura e presentazione dei lavori. Interventi di Vittorio Martone - Sociologo, Università di Napoli "Federico II"
Mercato del lavoro e occupazione. I principali trend nel contesto italiano; Romano Benini - docente di politiche del lavoro, Sapienza - Università di Roma Dal Jobs Act all’ANPAL: come cambiano le politiche del lavoro in Italia. Poi le Domande e Risposte. Si ricorda che "La partecipazione è gratuita. Per iscriversi al webinar www.forumpa.it -
IL 24 NOVEMBRE ART. 29 L'INNOVAZIONE IN TEMPI DI TAGLI
Martedì 24 novembre dalle 12.30 alle 13.30, FPA in collaborazione con Amazon Web servces propone un seminario on line sull'innovazione in tempi di "tagli". Innovare nonostante l’articolo 29. "Efficienza, economicità, flessibilità: in una parola cloud computing". Martedì 24 Novembre ore 12.30 il Seminario on line . L’innovazione a costo zero non esiste, lo sappiamo, però è possibile un’innovazione che abilita un recupero di efficienza notevole, trasformandosi - nel medio periodo - in un deciso risparmio e in un innalzamento della qualità dei servizi offerti dalle organizzazioni pubbliche.
Uno degli segni più evidenti di spreco e disottimizzazione delle risorse IT delle Pubbliche Amministrazione ad esempio è la frammentazione.
Agli oltre 11.000 datacenter pubblici, infatti, dobbiamo sommare le decine di migliaia di software applicativi e genstionali che girano sulle macchine degli uffici pubblici, una buona parte delle quali decisamente obsolete e prive delle minime condizioni di sicurezza. Il cloud computing, lo abbiamo ripetuto più volte, permette di porre un rimedio a tutto ciò, a costi accessibili anche alle piccole amministrazioni. Una risorsa importante in tempo di tagli drastici.
In particolare le piccole amministrazioni sono quelle su cui i benefici legati alla flessibilità, alla scalabilità e alla personalizzazione delle modalità di pagamento delle soluzioni applicative cloud possono incidere in maniera maggiore.
Riduzione del numero dei data center, aumento di capacità di calcolo, riduzione dei consumi energetici, alta affidabilità e continuità del servizio, aggiornamento costante ed adeguamento alla normativa, flessibiltà per gestire picchi di traffico, strumenti di backup temporizzato, monitoraggio e controllo sui costi sono solo alcuni dei vantaggi che proveremo ad illustrare, nello sforzo di fare di necessità virtù. Fare di più con meno.
Il PROGRAMMA: Intervengono Gianni Dominici - Direttore Generale FPA Introduzione ai lavori Osservatorio Cloud per la PA della School of management del Politecnico di Milano* La PA è pronta al cloud? Giulio Soro - Solutions Architect Public Sector EMEA - Amazon Web Services Amazon Web Services per la PA. Intervento a cura del dipartimento IREA, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del CNR L'esperienza di una grande amministrazione. * In attesa di conferma. La partecipazione è gratuita. Per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it - tel. 06684251.
Martedì 24 novembre dalle 12.30 alle 13.30, FPA in collaborazione con Amazon Web servces propone un seminario on line sull'innovazione in tempi di "tagli". Innovare nonostante l’articolo 29. "Efficienza, economicità, flessibilità: in una parola cloud computing". Martedì 24 Novembre ore 12.30 il Seminario on line . L’innovazione a costo zero non esiste, lo sappiamo, però è possibile un’innovazione che abilita un recupero di efficienza notevole, trasformandosi - nel medio periodo - in un deciso risparmio e in un innalzamento della qualità dei servizi offerti dalle organizzazioni pubbliche.
Uno degli segni più evidenti di spreco e disottimizzazione delle risorse IT delle Pubbliche Amministrazione ad esempio è la frammentazione.
Agli oltre 11.000 datacenter pubblici, infatti, dobbiamo sommare le decine di migliaia di software applicativi e genstionali che girano sulle macchine degli uffici pubblici, una buona parte delle quali decisamente obsolete e prive delle minime condizioni di sicurezza. Il cloud computing, lo abbiamo ripetuto più volte, permette di porre un rimedio a tutto ciò, a costi accessibili anche alle piccole amministrazioni. Una risorsa importante in tempo di tagli drastici.
In particolare le piccole amministrazioni sono quelle su cui i benefici legati alla flessibilità, alla scalabilità e alla personalizzazione delle modalità di pagamento delle soluzioni applicative cloud possono incidere in maniera maggiore.
Riduzione del numero dei data center, aumento di capacità di calcolo, riduzione dei consumi energetici, alta affidabilità e continuità del servizio, aggiornamento costante ed adeguamento alla normativa, flessibiltà per gestire picchi di traffico, strumenti di backup temporizzato, monitoraggio e controllo sui costi sono solo alcuni dei vantaggi che proveremo ad illustrare, nello sforzo di fare di necessità virtù. Fare di più con meno.
Il PROGRAMMA: Intervengono Gianni Dominici - Direttore Generale FPA Introduzione ai lavori Osservatorio Cloud per la PA della School of management del Politecnico di Milano* La PA è pronta al cloud? Giulio Soro - Solutions Architect Public Sector EMEA - Amazon Web Services Amazon Web Services per la PA. Intervento a cura del dipartimento IREA, Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del CNR L'esperienza di una grande amministrazione. * In attesa di conferma. La partecipazione è gratuita. Per ogni ulteriore informazione: info@forumpa.it - tel. 06684251.
IL 26 NOVEMBRE 2015 I RISULTATI DELLA RICERCA IL MERCATO IN CERCA D'AUTORE
Certi di fare cosa gradita, FPA segnala l'evento promosso dall'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano il 26 novembre. "Big Data: da Data Insight a Data Driven Strategy". Giovedì 26 Novembre 2015, Ore 09.30 - 16.30 nella Sala Conferenze, Istituto Mario Negri, Via La Masa 19 - 20156 Milano Hashtag dell’evento: #OBDA15
Un fenomeno che lo scorso anno si poteva definire "un mercato in cerca di autore", trainato più dall'entusiasmo e dalle promesse dei vendor, oggi invece è una realtà concreta con la presenza di iniziative rilevanti in differenti settori merceologici. Le aziende, infatti, hanno compreso le opportunità derivanti dall'analisi dei dati, ora la grande sfida è affiancare questa consapevolezza con un percorso di maturazione che porti le imprese a sviluppare una data driven strategy. L'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence vuole indagare l'evoluzione del fenomeno Big Data e identificare il valore strategico che le metodologie di analisi ed elaborazioni dei dati a supporto dei processi decisionali svolgono nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.
La Ricerca, in particolare, si è posta i seguenti obiettivi: stimare il mercato e lo stato di diffusione delle soluzioni di Big Data & Business Intelligence; definire un "Big Data Journey" che identifichi i percorsi e i passi per l'adozione;
identificare i benefici e analizzare le barriere; identificare la diffusione e le potenzialità nelle diverse linee di business e settori;
analizzare i nuovi ruoli organizzativi e le nuove competenze; identificare i casi di successo; comprendere il ruolo svolto dalle startup in questo settore.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare su www.forumpa.it Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO: ore 9.00 Registrazione e Welcome Coffee; 9.30 Presentazione dei risultati della Ricerca Carlo Vercellis (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, Politecnico di Milano)
Alessandro Piva (Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, Politecnico di Milano),
Ore 10.45 Twitter: the Power of Now Salvatore Ippolito (Country Manager, Twitter Italia). Alle 11.10 Quali scenari di innovazione per le imprese? Ne discutono: Mariano Di Benedetto (CEO, iProspect Italia); Francesco Gianferrari Pini (Founding Partner, Quantyca) Dario Regazzoni (Presales Manager, EMC Italia); Enrico Salvatori (EMEA Business Consultant, Hewlett Packard Enterprise)
Alle ore 12.10 Le esperienze di successo nelle organizzazioni italiane Ne discutono: Alessandro Bernorio (Responsabile Customer Insight e Campaign Gas&Power, Eni) Paolo Giambertone (Head of Digital Channels, ING Bank) Filippo Onorato (CTO, Lastminute.com Group) Francesco Tomasoni (Head of Data Modeling & Monetization, Octo Telematics) Marco Trentini (Responsabile Settore Informatica e Unità di Staff Statistica, Comune di Brescia). Ore 13.00 Premiazione Big Data Innovation Award. Ore 13.15 Light Lunch, alle 14.15 L'ecosistema Startup. Modera: Stefano Mainetti (CEO, Polihub) Intervengono: Gabriele Antonelli (Co-founder e Presidente, SpazioDati); Davide La Spina (CEO, CrowdWay); Barbara Vecchi (CEO, Hopenly) Lorenzo Verna (CEO, Tykli).
Alle 15.15 "Safe Harbor illegittimo. Quali sono le conseguenze sui trasferimenti dei dati in USA?" Gabriele Faggioli (Adjunct Professor MIP-Politecnico di Milano, Presidente CLUSIT), alle 15.30 Approfondimenti tematici Running Big Datai Francesco De Chirico (Mentor e BI & Analytics Director, SolidQ Italy) Un'esperienza Big Data nel decision making Stefano Gatti (Innovation & Data Sources Manager, Cerved) Big Data: sfide e best practice di progetto Tommaso Motta (Business Intelligence and Data Warehouse Architecture Designer, Quantyca) Analisi Video nell'era dell'Internet of Everything Enrico Salvatori (EMEA Big Data Business Consultant, Hewlett Packard Enterprise) Big Data & Customers Analytics: un approccio ibrido tra soluzioni consolidate e nuove frontiere dell'open source Daniele Tomatis (BU Manager Business Analytics, Consoft). Alle Ore 16.30 Chiusura dei lavori. L'edizione 2015 dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence è realizzata con il supporto di: EMC2, HP, iProspect, Quantyca, RTI Interactive Media; Cerved, Cineca, Gruppo Consoft, Hopenly, Poste Italiane, SolidQ; Spazio Dati.
Certi di fare cosa gradita, FPA segnala l'evento promosso dall'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano il 26 novembre. "Big Data: da Data Insight a Data Driven Strategy". Giovedì 26 Novembre 2015, Ore 09.30 - 16.30 nella Sala Conferenze, Istituto Mario Negri, Via La Masa 19 - 20156 Milano Hashtag dell’evento: #OBDA15
Un fenomeno che lo scorso anno si poteva definire "un mercato in cerca di autore", trainato più dall'entusiasmo e dalle promesse dei vendor, oggi invece è una realtà concreta con la presenza di iniziative rilevanti in differenti settori merceologici. Le aziende, infatti, hanno compreso le opportunità derivanti dall'analisi dei dati, ora la grande sfida è affiancare questa consapevolezza con un percorso di maturazione che porti le imprese a sviluppare una data driven strategy. L'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence vuole indagare l'evoluzione del fenomeno Big Data e identificare il valore strategico che le metodologie di analisi ed elaborazioni dei dati a supporto dei processi decisionali svolgono nelle imprese e nella Pubblica Amministrazione.
La Ricerca, in particolare, si è posta i seguenti obiettivi: stimare il mercato e lo stato di diffusione delle soluzioni di Big Data & Business Intelligence; definire un "Big Data Journey" che identifichi i percorsi e i passi per l'adozione;
identificare i benefici e analizzare le barriere; identificare la diffusione e le potenzialità nelle diverse linee di business e settori;
analizzare i nuovi ruoli organizzativi e le nuove competenze; identificare i casi di successo; comprendere il ruolo svolto dalle startup in questo settore.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare su www.forumpa.it Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.
IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO: ore 9.00 Registrazione e Welcome Coffee; 9.30 Presentazione dei risultati della Ricerca Carlo Vercellis (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, Politecnico di Milano)
Alessandro Piva (Responsabile della Ricerca dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence, Politecnico di Milano),
Ore 10.45 Twitter: the Power of Now Salvatore Ippolito (Country Manager, Twitter Italia). Alle 11.10 Quali scenari di innovazione per le imprese? Ne discutono: Mariano Di Benedetto (CEO, iProspect Italia); Francesco Gianferrari Pini (Founding Partner, Quantyca) Dario Regazzoni (Presales Manager, EMC Italia); Enrico Salvatori (EMEA Business Consultant, Hewlett Packard Enterprise)
Alle ore 12.10 Le esperienze di successo nelle organizzazioni italiane Ne discutono: Alessandro Bernorio (Responsabile Customer Insight e Campaign Gas&Power, Eni) Paolo Giambertone (Head of Digital Channels, ING Bank) Filippo Onorato (CTO, Lastminute.com Group) Francesco Tomasoni (Head of Data Modeling & Monetization, Octo Telematics) Marco Trentini (Responsabile Settore Informatica e Unità di Staff Statistica, Comune di Brescia). Ore 13.00 Premiazione Big Data Innovation Award. Ore 13.15 Light Lunch, alle 14.15 L'ecosistema Startup. Modera: Stefano Mainetti (CEO, Polihub) Intervengono: Gabriele Antonelli (Co-founder e Presidente, SpazioDati); Davide La Spina (CEO, CrowdWay); Barbara Vecchi (CEO, Hopenly) Lorenzo Verna (CEO, Tykli).
Alle 15.15 "Safe Harbor illegittimo. Quali sono le conseguenze sui trasferimenti dei dati in USA?" Gabriele Faggioli (Adjunct Professor MIP-Politecnico di Milano, Presidente CLUSIT), alle 15.30 Approfondimenti tematici Running Big Datai Francesco De Chirico (Mentor e BI & Analytics Director, SolidQ Italy) Un'esperienza Big Data nel decision making Stefano Gatti (Innovation & Data Sources Manager, Cerved) Big Data: sfide e best practice di progetto Tommaso Motta (Business Intelligence and Data Warehouse Architecture Designer, Quantyca) Analisi Video nell'era dell'Internet of Everything Enrico Salvatori (EMEA Big Data Business Consultant, Hewlett Packard Enterprise) Big Data & Customers Analytics: un approccio ibrido tra soluzioni consolidate e nuove frontiere dell'open source Daniele Tomatis (BU Manager Business Analytics, Consoft). Alle Ore 16.30 Chiusura dei lavori. L'edizione 2015 dell'Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence è realizzata con il supporto di: EMC2, HP, iProspect, Quantyca, RTI Interactive Media; Cerved, Cineca, Gruppo Consoft, Hopenly, Poste Italiane, SolidQ; Spazio Dati.
ROMA, #TigDGov NEW DIGITAL GOVERNMENT SUMMIT "AGENDA DIGITALE NIENTE PIÙ ALIBI"
Per quanto riguarda Roma invece FPA segnala l'evento promosso dall'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, all'interno della seconda giornata del NEW Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l'Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, FPA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu il 25 e 26 novembre "Agenda Digitale: niente più alibi".
Giovedì 26 Novembre 2015, Ore 09.00 - 13.00 Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, Roma Hashtag dell’evento: #TigDGov.
Agenda Digitale significa crescita e sviluppo del Paese attraverso lo sfruttamento delle tecnologie digitali, ristrutturare l'organizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso la digitalizzazione dei processi e coinvolgere imprese e cittadini nel processo di innovazione. Agenda Digitale non è solamente un problema di Governance, ma anche un problema di conoscenza, allineamento delle strategie, definizione delle priorità e alfabetizzazione di cittadini e imprese.
In questo contesto l'Osservatorio Agenda Digitale si pone come un "luogo" qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo che mira ad offrire ai decisori chiave modelli interpretativi, strumenti fondati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto per attuare le opportunità offerte dall'innovazione digitale, in relazione ad alcuni grandi temi che condizionano la competitività del Paese.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 costituirà l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande: Quali e quante sono le risorse a disposizione per sostenere l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana a livello nazionale e regionale? Come è possibile trasformare il procurement pubblico di ICT da freno a driver di digitalizzazione del Paese? Quali sono le azioni da intraprendere per stabilire efficaci partnership pubblico private nell'ambito dell'innovazione digitale? Qual è lo stato di attuazione normativa dell'Agenda Digitale a livello italiano e nei principali Paesi europei? Qual è lo stato di effettiva implementazione dell'Agenda Digitale in Italia e in Europa? Quali sono le strategie regionali di digitalizzazione e quale la loro copertura finanziaria?
Il Convegno si terrà all'interno della seconda giornata del NEW Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l'Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, FPA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu. Per iscriversi alle altre sezioni del NEW Digital Government Summit c'è il sito di forumpa.
La presentazione dei risultati della Ricerca 2015 sarà seguita da due Tavole Rotonde sui temi di Ricerca, alle quali parteciperanno esponenti della Politica, del Governo, dell'AgID, delle Regioni e delle imprese Partner dell'Osservatorio. Saranno inoltre presentati e premiati i progetti vincitori del Premio Agenda Digitale 2015. Al termine del convegno sarà distribuito a tutti i partecipanti il Report di Ricerca 2015.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, info@forumpa.it - Il Convegno sarà trasmesso in diretta Streaming sul Canale YouTube degli Osservatori Digital Innovation.
Il PROGRAMMA DEL CONVEGNO: Alle ore 9.00 Registrazione e Welcome Coffee. Ore 9.30 Introduzione ai lavori con Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano), alle 9.40 Presentazione dei risultati della Ricerca Finanziare l'attuazione dell'Agenda Digitale Marco Nicolai (Professore di Finanza Aziendale e Straordinaria, Università degli Studi di Brescia) Agende Digitali Regionali: verso un maggior coordinamento Luca Gastaldi (Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano).
Ore 10.00 Tavola Rotonda Modera Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano). Intervengono Maria Ludovica Agrò (Direttrice Agenzia per la Coesione Territoriale - in attesa di conferma) Mario Calderini (Professore, Politecnico di Milano e Consigliere del Ministro dell'Innovazione) Clara Fresca Fantoni (Presidente, Assinter Italia) Lanfranco Marasso (Smart City Program Director, Engineering) Antonio Menghini (ES EMEA South PS Industry Leader, HPE) Roberto Moriondo (Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo di AgID) Giuseppe Catarinozzi (Direttore mercato Pubblica Amministrazione e Sanità, Indra) Antonio Samaritani (Direttore Generale, AgID) Anna Pia Sassano (Responsabile Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Poste Italiane) Luigi Zanella (Direttore Consulting e Business Development Divisione PA, Dedagroup ICT Network).
Alle ore 11.00 Presentazione dei risultati della Ricerca Misurare l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana Nello Iacono (Vicepresidente, Stati Generali dell'Innovazione) Andrea Mezzetti (Senior Associate, Studio Professionale Associato a Baker&McKenzie) Procurement Pubblico di Innovazione Digitale Carlo Mochi Sismondi (Presidente, FPA).
Alle 11.20 Tavola Rotonda. Moderano Carlo Mochi Sismondi (Presidente, FPA) Mariano Corso (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano). Intervengono Paolo Coppola (Deputato PD e Presidente del Tavolo permanente per l'innovazione e l'Agenda Digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) Nicola Cordone (Senior Vice President, SIA) Claudio Fornaro (Payments & Domestic Cash Management, Intesa Sanpaolo) Liliana Fratini Passi (Direttore Generale, Consorzio CBI) Luigi Marroni (Amministratore Delegato, CONSIP - in attesa di conferma) Giorgio Mosca (VP Marketing Security & Information Systems Division, Finmeccanica — Selex ES) Antonio Palmieri (Deputato Forza Italia, Cofondatore Intergruppo parlamentare per l'Innovazione Digitale) Benedetto Ranieri (Responsabile Technology Competence Centers, AlmavivA) Antonio Samaritani (Direttore Generale, AgID) Giuseppe Tilia (Responsabile Progetto Agenda Digitale, TIM).
Alle ore 12.20 Presentazione e premiazione dei casi vincitori del Premio Agenda Digitale Modera Mariano Corso (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano). Ore 13.00 Light lunch.
Per maggiori informazioni e iscriversi, info@forumpa.it
L'edizione 2015 dell'Osservatorio Agenda Digitale è realizzata con il supporto di: AlmavivA, Consorzio CBI, Dedagroup, Engineering, GFinance, SIA, HPE, Indra, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Poste Italiane, Selex ES, TIM. In collaborazione con: Baker & MCKenzie, FPA, The Innovation Group.
Con il patrocinio di: Agenzia per l'Italia Digitale, AIIP (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica), ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale), Assinter Italia, Confindustria Digitale, Istat, LItaliaintesta, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Basilicata, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Sardegna, Regione Sicilia, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Sogei, Stati Generali dell'Innovazione.
Per quanto riguarda Roma invece FPA segnala l'evento promosso dall'Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, all'interno della seconda giornata del NEW Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l'Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, FPA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu il 25 e 26 novembre "Agenda Digitale: niente più alibi".
Giovedì 26 Novembre 2015, Ore 09.00 - 13.00 Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, Roma Hashtag dell’evento: #TigDGov.
Agenda Digitale significa crescita e sviluppo del Paese attraverso lo sfruttamento delle tecnologie digitali, ristrutturare l'organizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso la digitalizzazione dei processi e coinvolgere imprese e cittadini nel processo di innovazione. Agenda Digitale non è solamente un problema di Governance, ma anche un problema di conoscenza, allineamento delle strategie, definizione delle priorità e alfabetizzazione di cittadini e imprese.
In questo contesto l'Osservatorio Agenda Digitale si pone come un "luogo" qualificato, indipendente, duraturo e stabile nel tempo che mira ad offrire ai decisori chiave modelli interpretativi, strumenti fondati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto per attuare le opportunità offerte dall'innovazione digitale, in relazione ad alcuni grandi temi che condizionano la competitività del Paese.
Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 costituirà l'occasione per rispondere criticamente alle seguenti domande: Quali e quante sono le risorse a disposizione per sostenere l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana a livello nazionale e regionale? Come è possibile trasformare il procurement pubblico di ICT da freno a driver di digitalizzazione del Paese? Quali sono le azioni da intraprendere per stabilire efficaci partnership pubblico private nell'ambito dell'innovazione digitale? Qual è lo stato di attuazione normativa dell'Agenda Digitale a livello italiano e nei principali Paesi europei? Qual è lo stato di effettiva implementazione dell'Agenda Digitale in Italia e in Europa? Quali sono le strategie regionali di digitalizzazione e quale la loro copertura finanziaria?
Il Convegno si terrà all'interno della seconda giornata del NEW Digital Government Summit organizzato da The Innovation Group, in collaborazione con l'Osservatorio Agenda Digitale, Astrid, FPA, Confindustria Digitale, CorCom e Agendadigitale.eu. Per iscriversi alle altre sezioni del NEW Digital Government Summit c'è il sito di forumpa.
La presentazione dei risultati della Ricerca 2015 sarà seguita da due Tavole Rotonde sui temi di Ricerca, alle quali parteciperanno esponenti della Politica, del Governo, dell'AgID, delle Regioni e delle imprese Partner dell'Osservatorio. Saranno inoltre presentati e premiati i progetti vincitori del Premio Agenda Digitale 2015. Al termine del convegno sarà distribuito a tutti i partecipanti il Report di Ricerca 2015.
La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, info@forumpa.it - Il Convegno sarà trasmesso in diretta Streaming sul Canale YouTube degli Osservatori Digital Innovation.
Il PROGRAMMA DEL CONVEGNO: Alle ore 9.00 Registrazione e Welcome Coffee. Ore 9.30 Introduzione ai lavori con Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano), alle 9.40 Presentazione dei risultati della Ricerca Finanziare l'attuazione dell'Agenda Digitale Marco Nicolai (Professore di Finanza Aziendale e Straordinaria, Università degli Studi di Brescia) Agende Digitali Regionali: verso un maggior coordinamento Luca Gastaldi (Direttore dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano).
Ore 10.00 Tavola Rotonda Modera Alessandro Perego (Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano). Intervengono Maria Ludovica Agrò (Direttrice Agenzia per la Coesione Territoriale - in attesa di conferma) Mario Calderini (Professore, Politecnico di Milano e Consigliere del Ministro dell'Innovazione) Clara Fresca Fantoni (Presidente, Assinter Italia) Lanfranco Marasso (Smart City Program Director, Engineering) Antonio Menghini (ES EMEA South PS Industry Leader, HPE) Roberto Moriondo (Rappresentante delle Regioni nel Comitato di Indirizzo di AgID) Giuseppe Catarinozzi (Direttore mercato Pubblica Amministrazione e Sanità, Indra) Antonio Samaritani (Direttore Generale, AgID) Anna Pia Sassano (Responsabile Architetture Digitali e Servizi per la Pubblica Amministrazione, Poste Italiane) Luigi Zanella (Direttore Consulting e Business Development Divisione PA, Dedagroup ICT Network).
Alle ore 11.00 Presentazione dei risultati della Ricerca Misurare l'attuazione dell'Agenda Digitale italiana Nello Iacono (Vicepresidente, Stati Generali dell'Innovazione) Andrea Mezzetti (Senior Associate, Studio Professionale Associato a Baker&McKenzie) Procurement Pubblico di Innovazione Digitale Carlo Mochi Sismondi (Presidente, FPA).
Alle 11.20 Tavola Rotonda. Moderano Carlo Mochi Sismondi (Presidente, FPA) Mariano Corso (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano). Intervengono Paolo Coppola (Deputato PD e Presidente del Tavolo permanente per l'innovazione e l'Agenda Digitale italiana presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) Nicola Cordone (Senior Vice President, SIA) Claudio Fornaro (Payments & Domestic Cash Management, Intesa Sanpaolo) Liliana Fratini Passi (Direttore Generale, Consorzio CBI) Luigi Marroni (Amministratore Delegato, CONSIP - in attesa di conferma) Giorgio Mosca (VP Marketing Security & Information Systems Division, Finmeccanica — Selex ES) Antonio Palmieri (Deputato Forza Italia, Cofondatore Intergruppo parlamentare per l'Innovazione Digitale) Benedetto Ranieri (Responsabile Technology Competence Centers, AlmavivA) Antonio Samaritani (Direttore Generale, AgID) Giuseppe Tilia (Responsabile Progetto Agenda Digitale, TIM).
Alle ore 12.20 Presentazione e premiazione dei casi vincitori del Premio Agenda Digitale Modera Mariano Corso (Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Agenda Digitale, Politecnico di Milano). Ore 13.00 Light lunch.
Per maggiori informazioni e iscriversi, info@forumpa.it
L'edizione 2015 dell'Osservatorio Agenda Digitale è realizzata con il supporto di: AlmavivA, Consorzio CBI, Dedagroup, Engineering, GFinance, SIA, HPE, Indra, Intesa Sanpaolo, Microsoft, Poste Italiane, Selex ES, TIM. In collaborazione con: Baker & MCKenzie, FPA, The Innovation Group.
Con il patrocinio di: Agenzia per l'Italia Digitale, AIIP (Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica), ANORC (Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale), Assinter Italia, Confindustria Digitale, Istat, LItaliaintesta, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Basilicata, Regione Emilia Romagna, Regione Lazio, Regione Liguria, Regione Lombardia, Regione Molise, Regione Piemonte, Regione Sardegna, Regione Sicilia, Regione Umbria, Regione Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Trento, Sogei, Stati Generali dell'Innovazione.
FORUM PA E POSTE ITALIANE SUL SISTEMA DI PAGAMENTI ELETTRONICI, IL SEMINARIO ONLINE
Giovedì 26 novembre, FPA, in collaborazione con Poste Italiane, propone un seminario on line di riflessione sul sistema dei pagamenti elettronici, alla vigilia di una importante scadenza per le amministrazioni.
"Nodo dei Pagamenti: obblighi, scadenze e opportunità per le PA" Giovedì 26 Novembre ore 12.30 seminario on line.
Entro il 31 dicembre 2015 le PA sono obbligate ad aderire al Nodo dei Pagamenti Elettronici, PagoPA, e ad utilizzarlo per far transitare i loro incassi. Le opportunità per le Amministrazioni pubbliche nello sviluppare transazioni elettroniche per la fornitura dei servizi ai cittadini ed alle imprese sono raggruppabili in 3 ambiti:
velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di pagamento.
Per conseguire gli obiettivi di spending review in materia informatica e garantire omogeneità di offerta ed elevati livelli di sicurezza, le pubbliche amministrazioni devono utilizzare infrastrutture elettroniche efficaci ed efficienti. Il PROGRAMMA: Introduce e Coordina: Gianni Dominici - Direttore Generale, FPA Intervengono Daniele Giulivi - Area Pubblica Amministrazione, AGID Federica Silveri - Pubblica Amministrazione Locale Bancoposta, Poste Italiane Giovanni Scatigna - Funzionario Ripartizione Patrimonio, Comune di Bari (in attesa di conferma). La partecipazione è gratuita.
Giovedì 26 novembre, FPA, in collaborazione con Poste Italiane, propone un seminario on line di riflessione sul sistema dei pagamenti elettronici, alla vigilia di una importante scadenza per le amministrazioni.
"Nodo dei Pagamenti: obblighi, scadenze e opportunità per le PA" Giovedì 26 Novembre ore 12.30 seminario on line.
Entro il 31 dicembre 2015 le PA sono obbligate ad aderire al Nodo dei Pagamenti Elettronici, PagoPA, e ad utilizzarlo per far transitare i loro incassi. Le opportunità per le Amministrazioni pubbliche nello sviluppare transazioni elettroniche per la fornitura dei servizi ai cittadini ed alle imprese sono raggruppabili in 3 ambiti:
velocizzare la riscossione degli incassi, ottenendone l’esito in tempo reale e potendo effettuare la relativa riconciliazione in modo certo e automatico;
ridurre i costi e ottimizzare i tempi di sviluppo delle nuove applicazioni online;
eliminare la necessità di stipulare specifici accordi con i prestatori di servizi di pagamento.
Per conseguire gli obiettivi di spending review in materia informatica e garantire omogeneità di offerta ed elevati livelli di sicurezza, le pubbliche amministrazioni devono utilizzare infrastrutture elettroniche efficaci ed efficienti. Il PROGRAMMA: Introduce e Coordina: Gianni Dominici - Direttore Generale, FPA Intervengono Daniele Giulivi - Area Pubblica Amministrazione, AGID Federica Silveri - Pubblica Amministrazione Locale Bancoposta, Poste Italiane Giovanni Scatigna - Funzionario Ripartizione Patrimonio, Comune di Bari (in attesa di conferma). La partecipazione è gratuita.
Nessun commento:
Posta un commento