9.11.15

GIAMPAOLO SIMI COSA RESTA DI NOI

Il 18.9.2015, presso la libreria Ubik di Frosinone dove sono membro di un circolo di lettura, lo scrittore Giampaolo Simi ha presentato il suo quarto romanzo dal titolo “Cosa resta di noi” ( Sellerio editore Palermo ).

Prendendo come spunto i romanzi della scrittrice Patricia Highsmith, l'autore parla di una ragazza meravigliosa il cui amore diventa, lentamente, vuoto e venefico. 

La protagonista, Guia, non può avere figli e chiama questa impossibilità con il nome “morte vista al contrario”.
 
Sposata e scrittrice che punta al successo, vuole puntare a scrivere un romanzo nel quale mette in luce la sua disperazione fino a quando, però, suo marito Edo s'innamora di un'altra donna che scompare misteriosamente poco dopo. 

Questo evento traumatico diventa un caso e segna l'irrompere di una realtà cieca e distruttiva riguardo alla crisi umana che coinvolge la coppia dei due protagonisti. In un circo mediatico nel quale dominano pettegolezzi e conformismi, alla fine rimane soltanto l'assenza. 

L'autore del libro, Giampaolo Simi, le cui opere hanno ricevuto vari premi e sono state tradotte in francese e tedesco, racconta una specie di contagio che, partendo da una mancanza sia intima che fisica e spirituale, si espande diventando una trappola dalla quale nessuno riesce più a sfuggire.

* Veroli 9 novembre 2015. Di Gabriele Mattacola. 

Nessun commento:

Posta un commento