Agricoltura
Alimentazione e Salute
Ambiente
Ambiente & Salute
Annunci
Appuntamenti
Arte
Attualità
Auguri
Bellezza
Beneficenza
C
Cinema
Commercio
Coppa Italia Pallavolo Serie A2
Cronaca
Cucina
Cultura
Design
Diocesi
Economia
Elezioni 2016
Elezioni 2018
Festival
Festival in Ciociaria
Fotografia
inema
Istruzione
Lavoro
Libri
Moda
Motori
Musica
Notizie
Pallavolo Coppa Italia
Pallavolo Serie A2 Semifinali Coppa Italia
Pittura
Poesia
Pol
Poli
Politica
port
Premio
Pubblica Amministrazione
S
Salute
Sanità
Sindacato
Società civile
Spettacolo
Sport
Storia
Teatro
Tempo libero
tica
Tradizioni
Trasporti
Turismo
Viaggi
Web
2.11.15
RACCONTANDO IL PREMIO DEDICATO A FOSCA RUFFINI
OMBRE SULLA STRADA
Tre giovani studenti diciassettenni della classe II B ( quarta triennio liceo classico ) dell’istituto comprensivo “Norberto Turriziani” di Frosinone, ossia Giorgia Zirizzotti; Carla Rea ( figlia del professor Lorenzo ) e Francesco Polidori, hanno vinto il primo premio nell’ambito della X edizione del premio dedicato a Fosca Ruffini “Raccontando” con l’elaborato dal titolo “Ombre sulla strada” .
Prendendo come riferimento i 7 vizi capitali, i tre giovani adolescenti raccontano storie di persone comuni : Elena, protagonista del primo racconto, è descritta durante la sua routine giornaliera; Doumbia, giovane clandestino fuggito dalla guerra del Sudan per giungere in Italia; Melina e Vittoria la quale, alla fine del racconto a lei dedicato, sale su di un pulmino anni ’80; Leonard, il quale ricorda un suo amichetto e cioè un bambino dai capelli biondi conosciuto durante una recita alle scuole elementari ed infine Selene, golosa di cioccolatini , e Filippo.
Grazie al coordinamento della professoressa Antonella Scaramuzzo, loro insegnante di lettere, i tre alunni hanno messo su un racconto bellissimo e di grande intensità cogliendo, nella figura dei vari personaggi, la loro particolarità ed i loro interessi .
Il titolo del libro-quaderno mette in evidenza le ombre ( in realtà “ i lati oscuri” ) incontrati, su di una strada, dai ragazzi che vivono nella società odierna.
* Veroli 2 novembre 2015. Di Gabriele Mattacola. Dal 2000 conoscente di Lorenzo Rea nell’associazione “Oltre l’occidente”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento