7.11.15

Domani sera anche in taxi a Roma per la partita di pallavolo. Buzzelli e Festi in visita a Castelliri

Club Italia Roma

La Globo Sora incontra il Club Italia Roma alle ore 18 al PalaTiziano. La terza partita di Volley di Serie A2 con i bianconeri a punteggio pieno con due partite vinte.

La due giorni romana di sport che si può seguire da Roma recandosi agli incontri anche in "taxi in semplicità". C'è la pubblicità del 3570; ben 13 appuntamenti sportivi e per arrivarci basta utilizzare il taxi. Sabato 7 novembre c'è inoltre il basket, al Palavenali: Eurobasket Roma che incontra la squadra dello Scauri per il campionato di Serie B. Ancora in Serie B, al PalaLuiss; Luiss Roma contro Venafro. Per il rugby gli incontri utili sono: Ima Lazio - Calvisano per l'Eccellenza al Centro sportivo "G. Onesti" e per la Serie A: Cus Roma - Primavera Rugby, a Tor di Quinto. C'è il calcio di Serie D, allo Stadio "G. Bachelet", con Trastevere - Budoni e la Serie A con il derby Roma - Lazio domenica 8 novembre. A Fiumicino alle 9.30 in viale Danubio la 13a edizione della Half Marathon. Sabato pomeriggio per il Calcio Primavera, a Formello, c'è ancora Lazio - Avellino.

A ROMA CLUB ITALIA - GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA *

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta per affrontare la terza giornata di cartello, quella che la vedrà contrapposta al Club Italia domenica alle ore 18,00 sul campo del Palazzo dello Sport di piazza Apollodoro a Roma.

Trasferta con viaggio poco impegnativo per i ragazzi di coach Soli che dopo aver attraversato mezza Italia per raggiungere Mondovì nella prima giornata di campionato, ora fanno rotta sulla capitale che poi molto distante da Sora non è.

Ad attendere i primi della classe, la squadra Federale del Presidente Magri che mancava dalla Serie dal 2012. La sua veste è quella oramai consolidata nei sette anni di attività, e che in questo ottavo continua a essere formata da ragazzi che gravitano nell’orbita delle nazionali giovanili. La nuova avventura nella serie cadetta infatti, fa parte del più ampio progetto Federale che si pone l’obiettivo della crescita e dello sviluppo fisico e tecnico di giovani atleti di interesse nazionale, ecco perché la squadra allenata da Michele Totire è composta da ragazzi classe ’97-’98 a eccezione di Argenta nato nel 1996.
Questo gruppo che si allena al Centro di Preparazione Olimpica G. Onesti, ha già ottenuto degli ottimi risultati con la maglia azzurra come l’argento agli Europei Under 19.

“Ho a disposizione tanti atleti di talento – ha dichiarato a inizio campionato coach Totire -. Il lavoro da fare è ancora molto perché quando si è così giovani le cose da imparare sono tante. L’approccio a un campionato di livello non sarà sicuramente facile, ma il nostro obiettivo è quello di crescere durante tutto il corso del torneo riuscendo a superare le difficoltà che per forza di cose ci troveremo davanti. Il gruppo è praticamente lo scheletro della futura Under 20 al quale è stato aggiunto un elemento di grande prospettiva come l’opposto Andrea Argenta che ha maturato una certa esperienza sia disputando lo scorso campionato di B1 che soprattutto il Mondiale Under 21. Sono convinto che i ragazzi confrontandosi in un campionato duro come quello di Serie A2 potranno crescere molto, acquisendo un’importante bagaglio di campo da mettere a frutto la prossima estate con la maglia delle giovanili azzurre”.

Squadra molto diversa quella dei coach Soli e Colucci, costruita con altri intenti e scopi, soprattutto quello di essere della serie.

“E' stato un avvio di campionato molto positivo – dice il centrale sorano Roberto Festi -, abbiamo incontrato due squadre, Mondovì e Alessano, che sicuramente daranno fastidio a tutte le big e le abbiamo battute. Adesso ci aspetta il Club Italia, team giovane dal quale dovremmo stare molto attenti perché in grado di esaltarsi fino a diventare un avversario ancora più ostico. Noi stiamo bene e lavoriamo molto. L'obiettivo per domenica è quello di andare a Roma con la giusta mentalità per affrontare il Club Italia e le difficoltà che ci presenterà, ovviamente traendone il massimo possibile”.

Sora infatti apre la classifica di Serie A2 dopo aver conquistato tutti i punti in palio nelle gare disputate. Il primo posto della classe però è in coabitazione con Cantù e Potenza Picena che incontreranno rispettivamente Castellana Grotte e Ortona. Primi posti anche nelle classifiche di rendimento con l’opposto Hoogendoorn che in 8 set giocati ha messo a segno ben 44 punti di cui 2 ace, 6 muri e 36 attacchi con il 49% di perfezione; ma anche con capitan Fabroni con ben 9 ace, 1 muro e 4 tocchi di seconda intenzione.

Il Club Italia dal canto suo, in due gare ha racimolato 2 punti classifica entrambi nel 3-2 della prima giornata di campionato quando ha portato al tie break tra le mura amiche la Materdomini.it Castellana Grotte. Una grande prestazione all’esordio dunque, con i ragazzi di coach Totire che sotto di 2 set a 1 hanno mostrato qualità tecniche e caratteriali. La scorsa domenica invece è arrivata per loro la prima sconfitta sul campo della Cassa Rurale Cantù. Argenta e compagni hanno lasciato il PalaParini con un po’ di rammarico in quanto nel terzo parziale erano riusciti a riaprire la gara con una notevole reazione che li ha portati a imporsi per 33-31, ma poi nel quarto si sono arresi.

L’appuntamento dunque con la terza giornata del campionato di Serie A2 che vedrà la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora impegnata al Palazzo dello Sport di piazza Apollodoro a Roma contro il Club Italia, è per domenica alle ore 18,00.

* Sora 7 novembre 2015. Carla De Caris – Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

MERCOLEDÌ SCORSO A CASTELLIRI PIERLORENZO BUZZELLI E ROBERTO FESTI IN VISITA AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA MEDIA "PADRE RODRIGO DI ROCCO" *

Inarrestabile Globo Banca Popolare del Frusinate che ancora una volta fa conoscere il mondo dello sport e in particolare quello della pallavolo ai giovanissimi del territorio.
Mercoledì 4 novembre si è svolto un altro incontro presso un plesso scolastico, quello della Scuola Media Padre Rodrigo di Rocco a Castelliri facente parte dell’Istituto Comprensivo di Isola del Liri.

A far visita ai giovanissimi alunni coach Maurizio Colucci responsabile del progetto che coinvolgerà tutte le scuole del comprensorio durante l’anno scolastico 2015-2016, accompagnato dallo schiacciatore Pierlorenzo Buzzelli e dal centrale Roberto Festi.
La delegazione sorana è stata accolta con tanto entusiasmo e molta curiosità soprattutto per quanto riguarda la situazione di sportivi professionisti degli atleti, di giocatori di serie A cui ispirarsi per uno stile di vita sano e corretto.

Sbrigate le formalità di rito, quindi le motivazioni dell’incontro e sull’importante progetto “Oasi dei sapori volley cup” torneo interscolastico che coinvolge i ragazzi delle medie e del biennio superiore giunto alla sua terza edizione.
Successivamente gli studenti hanno potuto sfiziarsi sottoponendo quesiti di ogni genere ai loro idoli a partire da domande strettamente attinenti la disciplina sportiva  come ad esempio conciliarla con lo studio, fino a richieste sulla la loro vita privata.

La fase più attesa dell’incontro però è sempre quella ludica durante la quale Buzzelli e Festi hanno reso felici i ragazzi giocando con loro e insegnando qualche fondamentale del volley.

“Il progetto scuola al quale partecipiamo è un'iniziativa molto importante – dice lo schiacciatore Buzzelli -, perché permette ai ragazzi di avvicinarsi alla pallavolo e noi siamo orgogliosi di essere i loro beniamini. C'è da dire che il progetto, portato avanti dall'Argos Volley nella persona di mister Colucci, nel corso di questi anni sta decisamente raccogliendo i suoi frutti migliori perché sempre più ragazzi si avvicinano a questo sport e sempre più si iscrivono ai nostri corsi di pallavolo e minivolley. Inoltre penso sia una cosa davvero divertente l'iniziativa dell' Oasi dei Sapori Volley Cup perché permette ai piccoli atleti di tutte le scuole medie e del biennio superiore di affrontarsi prima per classi e poi tra istituti per stabilire quindi un vincitore in un torneo finale che si terrà nel nostro palazzetto a giugno. A questo c'è da aggiungere che cerchiamo sempre di capire e dare consigli sulle abitudini alimentari dei piccoli amici che andiamo a trovare, spesso confrontandoci con loro, invogliandoli a una vita più sana dove frutta e verdura siano i presupposti di una buona dieta giornaliera, aldilà del fatto che si sia atleti o meno”.

La mattinata ha lasciato sicuramente un buon ricordo anche al corpo docente e il primo a esprimersi è il professor Tarcisio Teodoro:

“E’ stato molto positivo per i ragazzi quest’incontro. Hanno vissuto un’esperienza decisamente nuova e avere il contatto diretto con i vostri atleti, ragazzi che hanno fatto dello sport una professione, li stimola sicuramente oltre a fargli comprendere delle dinamiche di allenamento e alimentazione che prima ignoravano”.

“E’ stata una sorpresa oggi incontrare gli atleti della Globo, - fa eco l’altra insegnante, signora Vittoria Costantini -. I ragazzi sono stati entusiasti dell’esperienza recependo i vantaggi derivanti dalla pratica sportiva, fondamentale per lo sviluppo psico-fisico. I giocatori sono stati fantastici nel farsi conoscere e nelle spiegazioni, riuscendo a coinvolgere emotivamente tutte le classi”.

Un altro successo intascato per la società di patron Giannetti, un altro motivo per continuare nell’attività promozionale di uno sport bello e completo come la pallavolo.

* Sora 6 novembre 2015. Ufficio Stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.

Nessun commento:

Posta un commento