3.5.20

SPERIAMO BENE DOMANI HA INIZIO LA FASE 2 Veroli, il Sindaco: “La ripartenza sarà lunga e difficile” Martedì riapre il mercato settimanale, gli interventi di sostegno alle persone e alle famiglie che si trovano in difficoltà economica


Il Sindaco del Comune di Veroli: "Cari Concittadini, l'emergenza Covid sembra aver allentato la presa nella nostra Città, dove ormai da diversi giorni non registriamo nuovi casi contagi. Anche il dato provinciale è sicuramente positivo. Infatti, dopo lo zero contagi di ieri, oggi sono stati registrati due soli nuovi casi. Il trend insomma nel nostro territorio è decisamente positivo, e ci consente di affrontare nel migliore dei modi la ripartenza, seppure parziale, fissata per i prossimi giorni. 

Questa mattina alcuni commercianti dell’Associazione Locali del Centro, anche in rappresentanza di altri loro colleghi, mi hanno simbolicamente consegnato le chiavi delle attività, chiedendomi di rappresentare le loro difficoltà al Governo e alla Regione. L’errore da evitare è quello di pensare che si tratti di un problema che riguarda solo i commercianti, e che potrà essere risolto solo dalle Istituzioni. I nostri commercianti hanno, infatti, bisogno di tutti noi. Loro hanno consegnato simbolicamente le chiavi a me, ma in realtà le hanno consegnato a tutta la nostra comunità. Il loro futuro è nelle mani di tutti noi cittadini. 

La loro ripresa e la loro esistenza dipenderanno dalle nostre scelte. Se crediamo che le attività commerciali siano un valore per la nostra comunità, dovremmo ricordarcelo anche quando davanti al nostro computer saremo tentati di acquistare on line quello che invece, abbiamo a poca distanza di casa, magari spendendo qualche euro in più, ma senza il sorriso e la cortesia del nostro commerciante, dimenticando che non ci stanno vendendo solo un prodotto, ma ci stanno fornendo anche un servizio. La consegna delle chiavi a me sta a significare che l’attività non ha più solo un proprietario, ma anche un’Istituzione vicina che assume l’impegno di condividere un percorso, che sarà difficile, ma che dovrà rilanciare un settore nevralgico per la nostra Città. Abbiamo individuato alcune iniziative, ma insieme a loro abbiamo convenuto di attendere di conoscere i nuovi provvedimenti governativi e regionali per capire cosa sarà possibile fare, con l’auspicio che siano più chiari e semplici di quelli che li hanno preceduti. 

La ripartenza sarà lunga e difficile, ma insieme possiamo farcela. Grazie a tutti. Il Sindaco Simone Cretaro.

RIAPERTURA MERCATO SETTIMANALE

Martedì 5 maggio avrà luogo la parziale riapertura del mercato settimanale, limitatamente ai soli beni alimentari, ai prodotti ortofrutticoli e a quelli florovivaistici. Si svolgerà all’interno del Centro Storico. I banchi di vendita saranno allestiti ad una distanza di almeno 3 (tre) metri l’uno dall’altro. Ogni operatore si dovrà dotare dei dispositivi di protezione individuale, quali guanti e mascherine, e dovrà altresì mettere a disposizione dei clienti idonee soluzioni idroalcoliche per la detersione delle mani nonché guanti “usa e getta”; Ogni cliente dovrà essere munito dei prescritti dispositivi di protezione individuale, quali guanti e mascherine, dovrà mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e dovrà altresì trattenersi all’interno dell’area mercatale per il tempo strettamente necessario agli acquisti; L’accesso all’area mercatale è consentito ad un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per chi ha necessità di accompagnare minori di anni 14, disabili o persone non autosufficienti;

Qui trovate l'Ordinanza n. 29 del 30.04.2020
https://www.comuneweb.it/egov/Veroli/Albo-Pretorio/elencoAlbo/pubblicazione/allegato.2020.425.2020-04-30.0.pdf

EMERGENZA CORONAVIRUS

Pubblicato sul sito internet comunale il nuovo avviso relativo agli interventi di sostegno alle persone e alle famiglie che si trovano in difficoltà economica.

Qui trovate l'AVVISO PUBBLICO 

Nessun commento:

Posta un commento