14.5.20

ARRIVA CHIAVONE LA VITA DEL BRIGANTE IL SECONDO LIBRO STA PER ARRIVARE

Dalla Pagina facebook di "Chiavone Tristany Zimmermann" l'annuncio: Sta per arrivare il secondo libro su Chiavone 

Foto: la copertina del primo libro su Chiavone
https://www.facebook.com/LibroArrivaChiavoneBrigante/

Schiavi (Fontechiari), notte tra il 9 e 10 di maggio 1862.

"Alla fine Chiavone arrivò veramente.

Annunciato, invocato, temuto, nella nottata di quel giorno 9 di maggio il Capo-Banda ordinò ai suoi uomini di invadere e saccheggiare Schiavi, massimamente le case del Sindaco Vani, del Farmacista Lepore e di altre poche rivendite di generi alimentari.

Si distinse alla testa della masnada che entrò nel paese Angelo Macciocchi, alias Stracciacoperta, di Sora.

Già condannato per omicidio dai borbonici nel 1855 e fatto evadere dalla prigione di Sora nel dicembre del 1860 da Chiavone, il sorano che aveva sposato una donna di Schiavi, si prodigò assiduamente alla caccia della moglie del Sindaco, la signora Teresa Ciolfi, la quale non appena fu ''estratta'' da una cantina venne portata al cospetto di Chiavone.

Di quell'episodio esiste il colloquio inedito che la Sig.ra Ciolfi ebbe con il brigante.

Tutte queste notizie sono state tratte dall'Archivio di Stato di Caserta dove fortunatamente è consultabile il processo, istruito successivamente a quegli avvenimenti.

La vicenda comunque non si esaurisce con questo minuscolo sunto dei fatti.

L'intera storia, da me ricostruita, sarà edita nel mio prossimo libro che ormai è in procinto di essere pubblicato poiché è stato or ora finito di scrivere, ovvero la 2a parte della vita di Chiavone ( che tanto lavoro mi ha comportato)".

Conclude Aurelio Scarpetta: "Ancora un po' di pazienza, cari amici e amiche, e tante storie inedite su Chiavone potranno deliziarvi!"

Nessun commento:

Posta un commento