22.5.20

Valli accese lavori alla Torre Marica, Italia Nostra: "Nella grande confusione di questi giorni c'è da registrare quello che sta accadendo in uno dei luoghi più belli della nostra zona". Cai La Festa del Castello quest'anno solo virtuale


Valli accese dice no alla privatizzazione dei beni culturali 

In serata è arrivata l'interrogazione del gruppo consiliare "Un'altra Isola" Foto a lato 

Debora Bovenga: "La Torre Marica è catalogata nel novero dei "Punti archeotipizzati", come bene puntuale diffuso,
testimonianza dei caratteri identitari archeologici e storici del Territorio ed è un Monumento di straordinaria valenza culturale. Per questo, io e Diego Mancini abbiamo ritenuto di protocollare una specifica e formale interrogazione sulla questione".

Sora e le tre valli. Le valli sono quelle attraversate dalle acque del Liri e del Fibreno che “sono un bene comune in continua trasformazione”.

 Dall’organizzazione “Valli accese” arriva la richiesta di notizie certe: “Sta emergendo una rete per una promozione sostenibile della Media Valle del Liri, la Valle di Comino e la Valle Roveto. 

"Italia Nostra sez. Ciociaria segnala che si stanno svolgendo dei lavori alla Torre Marica, la torre che domina la piana di Sora e Isola, proprio sopra l'Abbazia di San Domenico. Non vi è nessun avviso circa i lavori in atto. Italia Nostra ha già chiesto l'intervento del Comune di Isola del Liri e intanto, come cittadini e cittadine, possiamo chiedere conto di quanto sta accadendo. Da quel che possiamo vedere, oltre alla recinzione si sta procedendo a cementificare l'ingresso e si sta intervenendo sulla struttura. La Rete Marica con cui collaboriamo ha questo nome proprio per ricordare la ninfa Marica delle acque di questo territorio”.

Il gruppo di associazioni, formato da Pro Loco Isola del Liri Cogita - Consulta Giovanile per il Territorio e l’Ambiente Comitato Poggio-Stazione Comitato Quartiere San Lorenzo - Centro Storico Isola del Liri La Terra dei Cinque Miracoli Centro di Studi Sorani "Vincenzo Patriarca" Isola del Liri Creativa Ciclistica Isola del Liri - LEONE Team Rise Hub, conclude la segnalazione con un appello: 


“Aiutaci a condividere la notizia e a reperire informazioni utili. Fonti certe ci riferiscono che c'è stato in passato un episodio di rivendicazione della proprietà della torre per iniziare degli interventi di ristrutturazione. Tale azione fu negata. Che cosa sta succedendo adesso?

Lucio Maciocia, di Italia Nostra, sui lavori in corso alla Torre Marica

"Nella grande confusione di questi giorni c'è da registrare quello che sta accadendo in uno dei luoghi più belli della nostra zona: la Torre Marica, quella che domina la piana di Sora e Isola, proprio sopra l'Abbazia di San Domenico sta per essere chiusa al pubblico ed è oggetto di lavori di rifacimento non facilmente comprensibili. Si può rendere privato un luogo che è nei ricordi di generazioni? Si può farlo approfittando di una sciagura come il covid per realizzare lavori e presentare l'opera compiuta? Come Italia Nostra abbiamo chiesto l'intervento del comune di Isola del Liri, come cittadini possiamo chiedere conto di quanto sta accadendo (oltre alla recinzione si sta procedendo a cementificare l'ingresso e si sta intervento sulla struttura senza alcuna autorizzazione, sembra)."

Dal Cai Sora il 22 Maggio la Festa del Castello solo virtualmente quest’anno

È una delle feste più antiche della nostra città quando i sorani nel giorno della solennità di S. Casto salivano sul Castello per celebrarne il culto. Nel 1931 la neonata sezione del Cai Sora volle ripristinare questa antica devozione restaurando la cappella interna in onore dei Ss. Casto e Cassio con la costruzione di un altare in marmo e la donazione di un quadro ad opera del pittore sorano Aristodemo Giacchetti. Da questa data ogni anno il 22 maggio si celebrò la Festa del Castello. Andata in disuso sul finire degli anni novanta nel 2014 la tradizione è ripresa con l’organizzazione ogni anno di un evento legato al recupero dell’area montuosa di S. Casto. Purtroppo quest’anno per l’emergenza sanitaria la festa non vi è. La celebriamo (sul profilo social, ndb) virtualmente con una galleria di immagini delle varie edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento