3.7.21

Festival in Ciociaria Comune di Veroli Domenica secondo appuntamento del Festival della Filosofia

Domenica 4 Luglio alle ore 21.15 al Chiostro S. Agostino, ci sarà il Secondo appuntamento della II Edizione del Festival della Filosofia di Veroli (FR)

Ospite della serata sarà Dacia Maraini, nota scrittrice, poetessa e saggista di indiscusso livello culturale.

La conferenza sarà su “Cosa si intende per Bellezza?”. Primo ospite al femminile del Festival, Dacia Maraini. Chiude Massimo Cacciari il 17 luglio. Il programma nella locandina.

La Pro Loco informa che: “Viste le numerose richieste di informazioni sulle prenotazioni rispetto alle serate del Festival della Filosofia vi informiamo che l’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti! Come previsto dal protocollo sicuramente verranno attuati i distanziamenti tra i posti e le entrate contingentate". 

Lo scorso giovedì 1° luglio alle ore 21.15 in Piazza Santa Salome si è potuto assistere alla conferenza di Erri De Luca
 

“Notizie circa la bellezza”. Il 1° luglio 2021 in Piazza S. Salome con ingresso libero, come tutte le altre serate, "perché non occorre la prenotazione". E' stata la prima serata del Festival della Filosofia nella meravigliosa Piazza di Santa Salome e la città di Veroli ha ospitato lo scrittore, giornalista e poeta Erri De Luca con “Notizie circa la bellezza”. 

Ha avuto inizio la seconda edizione del Festival della Filosofia di Veroli


Otto serate con tredici ospiti illustri, dal Ministro Franceschini, a Massimo Cacciari, Dacia Maraini, Erri De Luca, mons. Paglia, Luigi Manconi, Luciano Fontana, Paolo Quintili, Daniela Angelucci, Giuseppe Patella, Carmela Morabito, Marika De Chiara e il direttore artistico Fabrizio Vona.

"Un cartellone che colloca il nostro Festival tra le iniziative più importanti non soltanto nel territorio regionale ma anche nazionale". Il tema scelto è “La Bellezza”, "quella strana e affascinante parola che nasconde ancora intatto il suo fascino segreto, suscita meraviglia, ci restituisce la consapevolezza e la gioia di essere “Essere Umani”.


Il direttore artistico Fabrizio Vona: "Ringrazio il Professor Paolo Quintili non solo per avermi guidato verso il conseguimento della mia seconda laurea in Filosofia (in Giurisprudenza, la prima), ma anche per avermi voluto come collaboratore nel suo corso universitario di Tor Vergata “Filosofia e Teatro” e per avermi coinvolto alla pubblicazione del libro che qui presenteremo". 

E ancora Fabrizio Vona "Grazie a tutti i relatori che hanno aderito. Un ringraziamento particolare va al Professor Paolo Quintili il quale in questi mesi ci ha dato il suo fondamentale contributo. Con il Professor Quintili abbiamo analizzato e riflettuto sui temi del Festival e la sua vicinanza è stata determinante per la realizzazione di questa seconda edizione, come del resto lo era già stata per la realizzazione della prima edizione dello scorso anno. Dopo tanti mesi di lavoro e riflessione presentiamo il cartellone della II Edizione del Festival della Filosofia di Veroli". 

I ringraziamenti di Fabrizio Vona vanno poi alla Regione Lazio; al Comune di Veroli; a Simone Cretaro; a Francesca Cerquozzi; a Mauro Ranelli; e "alla mia musa Marika De Chiara; e alle tantissime persone che con il loro straordinario lavoro permettono e permetteranno tutto questo. In questi tempi bui e avari di conoscenza e bellezza abbiamo il compito di continuare a credere e coltivare le due attività che ci restituiscono al dono e al mistero di essere “Esseri Umani”: il pensare e il creare, l’arte e la filosofia". 

Nessun commento:

Posta un commento