21.7.21

SORA IN ROSA DUE SERATE IN PROGRAMMA Il 23 E 24 LUGLIO 2021 Il dettaglio della manifestazione

                                                Conferenza Stampa
SORA IN ROSA DUE SERATE IN PROGRAMMA Il 23 E 24 LUGLIO 2021

E’ stata presentata in conferenza stampa martedì pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Sora, alla presenza del sindaco Roberto De Donatis e delle socie dell’Associazione culturale no profit Iniziativa Donne la kermesse Sora in Rosa edizione 2021.

Due le serate in programma: venerdì 23 luglio 2021 presso il chiostro del museo civico si svolgerà la premiazione del concorso di poesie “Poetando in rosa” decima edizione; la serata di sabato 24 luglio 2021 presso il parco Antonio Valente prevede diverse attività: prevenzione, cultura, moda, musica, sport, animazione per bambini. 

La kermesse più rosa della Provincia di Frosinone, resa possibile dalla sinergia nata tra l’Associazione Culturale no profit Iniziativa Donne ed il Comune di Sora, ha ricevuto il patrocinio della Proloco di Sora, degli Stati Generali delle Donne, del Patto delle Donne e dell’Associazione Nazionale Toponomastica Femminile.

Nel dettaglio:

La serata del 23 luglio avrà inizio alle ore 21 presso il chiostro del museo civico. Premiazione concorso di poesia: terzo premio incisione d’arte del maestro Antonio Notari, secondo premio opera marmorea dell’artista Luigi Severa, primo premio scrittura amanuense dell’opera a cura del maestro calligrafo Franco Taglione. La giuria composta da Anna Tomassi in veste di presidentessa, Ilaria Paolisso e Massimiliano Tersigni ha attribuito riconoscimenti e menzioni. Premio penna dell’anima dedicato all’indimenticabile Rodolfo Damiani. Le opere risultate vincitrici saranno lette e interpretate da Giulia Di Carlo e i commenti della giuria saranno resi noti da Letizia Morsilli.

Per celebrare il Sommo Poeta Dante Alighieri nel settimo centenario della sua morte si esibiranno gli attori del comitato provinciale FITA Frosinone, spettacolo teatrale ideato e diretto da Federico Mantova. Nell’arco della serata verrà presentato il breve testo narrativo: “L''Anima infranta” scritto da tre giovani studentesse nella scuola secondaria di primo grado Maja Esposito, Ludovica Urbano e Gaia De Gasperis. Presenta Ilaria Paolisso. A curare l’outifit di Paolisso, Morsilli e Di Carlo il negozio d’abbigliamento Glamour, di Giuseppe Cirelli, sito in via Quinto Valerio 2 a Sora. Il salone di bellezza Prestige di Rosanna Baldassarra curerà per le due serate il parrucco, la collaboratrice dell’estetica Vanessa Frascone curerà il trucco delle modelle. Sia nella serata del venerdì e del sabato verrà misurata la temperatura all’ingresso nel rispetto delle norme anti-contagio.

La serata del sabato 24 luglio l’evento si svolgerà nell’area del parco Antonio Valente. Dalle ore 17 sarà presente l'Associazione Fratres donatori sangue di Sora e nell’occasione ci sarà la raccolta sangue con l'autoemoteca. Si consiglia un pasto leggero con pasta al pomodoro o con le verdure, niente latticini, fritti, e niente bevande gassate ed alcolici. Per info: 347.3163234. Nell’arco nell’evento sarà possibile misurare i parametri vitali a tutti i partecipanti. Durante la serata verrà donato, dalla Fratres, alla città di Sora un defibrillatore con apposita colonnina, quest’ultima donata dalla Confraternita Immacolata Concezione detta dei poveri e da alcuni negozianti.

Ad essere invitata alla kermesse anche la direttrice generale della Asl di Frosinone Pierpaola D’Alessandro che riceverà una nuova parrucca da consegnare al nosocomio sorano grazie alla raccolta di ciocche di capelli legata all’iniziativa Banca dei Capelli: anche durante la serata sarà possibile donare ciocche di capelli grazie alla professionalità delle parrucchiere Elisa Boccia e Rosanna Baldassarra.

Dalle ore 20 via alle attività: sarà possibile ammirare una collettiva di opere pittoriche realizzate da tre pittrici. L’artista di spatola stratigrafica Simona De Arcangelis, un viaggio nel lirismo cromatico, attraverso impasti e amalgami di colori per raggiungere l’animo più profondo dello spettatore; la pittrice Alessandra Bruni che frequenta l’accademia delle Belli Arti a Verona presenterà la mostra “Occhio alla donna”; la pittrice Susanna Corsetti con tele prevalentemente floreali che celebrano la vita accoglierà il pubblico con la mostra" Ditelo con un fiore".

Sarà presente, con tanta buona musica, il gruppo i “Tre ottavi”. L'Associazione Sportiva Ciclisti Sorani in collaborazione con Bike School Fun bike - Giocando Pedalando di Atina sarà presente alla manifestazione con uno spazio allestito a gimkana dove i bambini potranno affrontare con la bici giocando tra i vari birilli posizionati sul percorso. Dimostrazione di difesa personale a cura di Funakoshi Karate Sora, diretta dal maestro Luigi Bruni. Spazio dedicato a Massimiliano Tersigni formatore - life, mental e business coach.

Presenti nell’ex campo boario: l’Esercito, rappresentato dalle donne soldato del 41° Reggimento “Cordenons”; la Banca della visite che ha l'obiettivo di garantire l'accesso alle prestazioni mediche necessarie in modo rapido e gratuito; la Casa maternità “L’Albero della Vita” con consulenze ostetriche in gravidanza, post parto e allattamento, informazioni sul parto in casa ed in casa maternità, consulenze osteopatiche per donne , neonati e bambini, consulenze e pratica del Babywearing, per portare i bimbi in fascia fin dalla nascita. Bebè in musica per bimbi da 0 mesi a 36 mesi con i genitori (su prenotazione 349.1675682); stand della Vis Sora 07 polisportiva con la formazione calcio a 11 femminile e pallavolo femminile; stand a cura della dietista Martina Guglietti: si potrà usufruire della consulenza nutrizionale nella quale verranno valutate le vostre abitudini alimentari, il peso e le circonferenze corporee; l’attività Meraviglie della Natura, sita in piazza Palestro a Sora, promuoverà una giusta alimentazione sulle nostre tavole; l’associazione Anima group presente alla manifestazione con uno spettacolo dedicato ai bambini: bolle di sapone giganti, corner dedicato alla baby dance ed alle sculture di palloncini.

Durante la serata verrà ricordato il corretto utilizzo di parcheggi rosa: anche quest’anno hanno aperto la manifestazione l’inaugurazione di due parcheggi rosa all’interno de Centro Commerciale La Selva. A partecipare all’evento anche l’Associazione Terra dei Cinque Miracoli con lo spazio: “L’ angolo della nostra storia”. A presentare i servizi della raccolta differenziata uno spazio curato dalla società Ambiente e Salute Srl, che inviterà alla campagna promozionale presso la Farmacia Comunale di Sora che vede una scontistica sugli assorbenti femminili il mese di luglio ed agosto ogni mercoledì.

Saranno esposti
nel parco Valente 16 teli, 260x100 ciascuno, realizzati da 5B del Corso Arte figurative del Liceo artistico Antonio Valente: un’esplosione di colori per uscire da un periodo piuttosto grigio e ben augurante per il futuro. L’istallazione sarà a cura del professor Fabio Landolfi. La serata vedrà anche la partecipazione dell’ultimo lavoro del CPIA di Frosinone.

Tra gli eventi di punta della serata si terrà la sfilata “Gli anni della moda femminile”, presentata da Ilaria Paolisso che vedrà esibirsi le allieve della scuola ASD Centro Danza di Monica Lupi; presenti gli attori del comitato provinciale FITA Frosinone.

Per rendere accogliente la seduta del antiteatro all’interno del parco Valente l’assessore Natalino Coletta ha fornito il tessuto per la realizzazione dei cuscini e la gommapiuma è stata offerta da Linea in Srl. Ad esibirsi nell’arco dell’evento le cantanti Valeria Conte e Debora Camilli.

La serata vedrà la presenza dei volontari della protezione civile di Sora. Il service audio sarà a cura di Industrie Sonore di Marco Di Folco, mentre il service luci sarà curato dal team di Aldo Di Poce, per la fornitura anti incendio Grieco. Il tessuto commerciale della città di Sora si presenterà accogliente per la serata del sabato: tanti i bar che proporranno gli aperitivi in rosa, le vetrine dei negozi si vestiranno a tema e i ristoranti proporranno menù in rosa. Sui ponti vicini al parco Valente saranno istallati degli ombrelli rosa ed è invitato il pubblico dell’evento a seguire il tema, vestendo di rosa.

Nessun commento:

Posta un commento