10.7.21

Riaprono i giardini dell’Associazione Il Faro OdV per condividere eventi culturali: Gulliver e Chitarra d'autore con Stefano Spallotta

Una serata intima, un mood particolare, emozioni e poi colori dell'anima con Stefano Spallotta 

I volontari dell’associazione Il Faro OdV ed il progetto GULLIVER, finanziato dalla Presidenza Del Consiglio Dei Ministri sono lieti di riaprire i giardini dell’Associazione per condividere eventi culturali.

Mercoledì 14 luglio alle ore 21:15 presso i Giardini dell’associazione in via Conte Canofari a Sora il maestro Stefano Spallotta ci accompagnerà attraverso l’emozione di dare nuova valenza allo stare insieme con un concerto: Chitarra d’autore.

Il concerto esplora alcune delle pagine più rappresentative del repertorio idiomatico della chitarra, senza perdere l’occasione per portare all’attenzione del pubblico alcune composizioni di compositori italiani del XIX e del XX secolo (Mauro Giuliani e Mario Castelnuovo-Tedesco).

Alla caratteristica sonorità ispanica ed evocativa del novecento spagnolo di Joaquin Rodrigo, alla romantica decadenza di Francisco Tárrega, si affianca la sonorità apparentemente etnica della musica di Ponce, fine compositore messicano strettamente legato alla figura di Andrés Segovia.

La apparente origine popolare del tema della “Tarantella” di Mario Castelnuovo-Tedesco, maschera invece un impianto tecnico e formale estremamente interessante, rendendo di facile fruizione una scrittura ricca e di alto spessore compositivo.

Completano il programma l’omaggio ad uno dei padri della chitarra classica, Mauro Giuliani, attraverso l’esecuzione di un suo pout-pourri dedicato ai temi Rossiniani, e la malinconica e suggestiva pagina di Roland Dyens, Tango en Skai, un divertimento dell’autore su un “simil-tango”, giocoso ed affascinante. Programma concerto 14 Luglio 2021 Sora J. Rodrigo - En Los Trigales J.S. Bach Preludio BWV 995 in La min M. Giuliani - Rossiniana n.6 Op. 124 F. Tarrega - recuerdos de la Alhambra M.M. Ponce - Sonatina Meridional M. Castelnuovo -tedesco Tarantella R. Djens Tango en skai.

In caso di pioggia il Concerto si terrà presso la Sala Mancinelli all’interno del Centro San Luca, via Conte Canofari 10.

Nessun commento:

Posta un commento