14.3.12

Dal Movimento 5 Stelle a diacono. Giuseppe Basile e Lorenzo Vallone ordinati diaconi. A Isola del Liri è nato un gruppo del Movimento 5 Stelle

A Isola del Liri è nato da gennaio un gruppo di simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. Sono scesi in campo e vogliono far sentire la loro voce. Il gruppo è attivo su facebook e in questi giorni è affisso sui tabelloni della città un manifesto che è contro il ribaltone e contro i ribaltonisti della città delle Cascate. Gli aderenti si rivolgono ai cittadini isolani: "Non si può continuare a far finta di non vedere e di non sentire, ognuno ha il dovere di farsi un’idea e di farla sentire a voce alta. Basta lamentarsi e accusare, basta obbedire supinamente a vecchi e nuovi padroni, occorre impegnatesi in prima persona se si vuole che le cose cambino". Sul cosidetto ribaltone la posizione del Movimento è chiara: "Il Movimento Cinque Stelle di Isola del Liri esprime ferma contrarietà al metodo utilizzato per il cosiddetto “ribaltone” né più e né meno di quanto esprime contrarietà, con forza, al modo di amministrare la cosa pubblica dei “ribaltati” nell’ultimo decennio". Il gruppo è per il ritorno alle urne e critica i partiti della maggioranza che in questa situazione non intervengono.
Dal Movimento 5 Stelle a diacono?. Il nome di Giuseppe Basile ha creato più di qualche incertezza, poteva essere scambiato con il Giuseppe Basile che è stato candidato a sindaco nelle ultime elezioni del 2011 a Sora col Movimento 5 Stelle. Un caso di omonimia e qualcuno si era già preoccupato. Anche perché per un periodo di tempo Giuseppe Basile è stato assente dal dibattito politico in città. Dal Movimento 5 Stelle a diacono, invece lo abbiamo rivisto in sala consiliare nell'ultimo consiglio comunale. Un giornale locale ha dato però la notizia errata, su facebook è arrivata la smentita, poi il giornale ha fatto il giorno dopo la smentita. La locandina che pubblicizza l'evento di domenica, affissa all'ingresso della cattedrale, ha fatto pensare più di qualche volta all'esponente politico, invece la nota di Gianni Fabrizio ha risolto ancora di più i dubbi. La foto di Vincenzo Iorio che gira su internet. Domenica 18 marzo alle ore 17,00 nella Cattedrale di Sora c'è l’Ordinazione Diaconale di Giuseppe Basile e Lorenzo Vallone. Per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo, mons. Filippo Iannone. di Gianni Fabrizio * “Io sto in mezzo a voi come colui che serve”. Questo il passo del Vangelo di Luca con cui la Chiesa di Sora Aquino Pontecorvo annuncia l’Ordinazione Diaconale di Giuseppe Basile e di Lorenzo Vallone per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria dell’Amministratore Apostolico, Sua Ecc.za Rev. ma l’Arcivescovo mons. Filippo Iannone. La solenne cerimonia avrà luogo domenica, 18 marzo 2012, dalle ore 17,00 a Sora nella Chiesa Cattedrale di S. Maria Assunta. Giuseppe Basile, già impegnato nella pastorale diocesana giovanile, è stato direttore di banca e sta ultimando il corso degli studi teologici presso il Collegio “Alberoni” di Piacenza. Lorenzo Vallone è stato animatore della “Franco Rosso – Italia” e steward di terra; ha frequentato il Seminario Maggiore di Anagni e sta completando gli studi di Diritto Canonico a Roma, presso la Lateranense. Giuseppe e Lorenzo, una volta ordinati , eserciteranno la diaconia sostenuti dalla grazia sacramentale attraverso il servizio della “Parola, della Liturgia e della Carità”. La loro ordinazione è una vera consacrazione che renderà Giuseppe Basile e Lorenzo Vallone segni e strumenti sacramentali del Salvatore, a servizio del popolo di Dio, in cammino nella storia. La loro futura spiritualità di “diaconi” sarà essenzialmente un servizio sia alla Chiesa Universale che alla Chiesa di Sora Aquino Pontecorvo. La Diocesi è grata al Signore per un dono così prezioso. Un dono che prima di tutto consegna a Giuseppe e a Lorenzo, ma anche alla nostra intera comunità, consapevole della bellezza di queste due vocazioni.

Nessun commento:

Posta un commento