30.3.12

(2) Politica come pubblicità: analisi di campagne elettorali

Poi si è visto e analizzato il video della Gelmini

L'ex ministro ha aperto il Canale youtube appena diventata ministro. Fin da subito sono arrivate al ministro tante email e tanti anche gli insulti. Succede però che la Gelmini non risponde alle email, non interagisce e in seguito abbandona il canale. Lo slogan originario era di lavorare assieme al cittadino; "dobbiamo farlo assieme: cambiare".  Youtube per un confronto ma nel video c'erano alcuni errori come la pianta da un lato, sbagliato sempre farla comparire perché richiama uno studio medico e asettico. Poi c'è un melograno che è difficile da spiegare. Gli occhiali in mano che sembrano essere falsi perché la Gelmini non li porta. Sembra così perché lei usa le lenti. Il computer acceso per dare l'impressione che si sta lavorando per noi e la lampada accesa. Il colore dell'abbigliamento azzeccato, il colore viola sui pantaloni che ha un significato particolare. Mantiene una certa vivacità e sobrietà e non è dietro la scrivania ma le braccie raccolte con le mani racchiuse. La Gelmini appena attaccato sul web e lo si vede nel video.

Poi il video di Berlusconi del 16 febbraio del 2011 in difesa di Mora e Minetti.

Un grande comunicatore come Obama. C'è lo sfondo che conta molto, Berlusconi lo cura molto e lo studia con cura. Le carte sul tavolo, la matita in mano, la lampada e lo sfondo bianco con i libri ma non invadenti. La foto della famiglia, scelte comunicative chiare doveva essere qui disinvolto e dice le cose con passione.

Nessun commento:

Posta un commento