1.3.12

IMU, la nuova tassazione immobiliare

Per otto giorni l'Ufficio Tributi del Comune di Sora è stato chiuso, sono arrivate le prime cartelle esattoriali e l'altro ieri i dipendenti dell'ufficio quasi tutti schierati in biblioteca comunale per il convegno: "La nuova tassazione immobiliare dopo la manovra Salva Italia". Un convegno riservato ai dipendenti del settore dei comuni della provincia di Frosinone. Sono arrivati a Sora alcuni esperti di una società di servizi della provincia di Latina per una giornata di approfondimento sull'Imu. I dipendenti del Comune di Sora erano quasi tutti schierati in sala ad ascoltare a prendere appunti, speriamo bene per i prossimi mesi.

Tante i dubbi che sono arrivati dal pubblico e tante le domande per chiedere chiarimenti

Tanti i dubbi e le domande dai funzionaricomunali con le norme che si devono interpretare. Sora, ad esempio, non ha gli stessi problemi di Fontechiari che è un comune agricolo. Nel paesino della valle di Comino che è a vocazione agricola, ci sono gli aspetti legati agli agricoltori, ai coltivatori diretti e per i pensionati che sono stati coltivatori diretti. Per il conduttore del convegno la norma è meno restrittiva. Entrano in gioco i moltiplicatori per tutti i possessori di terreni agricoli. "L'Imu colpisce già da sola", in molti casi. Ma per i comuni montani ci sono esenzioni. C'è poi il problema dei centri storici da verificare bene. "La norma per i centri storici è nata per Roma", la denuncia che è arrivata dalla sala. E' la solita storia. La rendita giusta da applicare a piazza Navona e non a Fontechiari. I comuni più grandi pagheranno di meno, si è detto inoltre durante l'incontro, perché hanno solo l'aliquota da applicare che di base è dello 0,76%. Questa però può arrivare al 10,6% o ridursi allo 0,4%. Poi ci sono le detrazioni e "qui può succedere di tutto". "A chi spetta?", la domanda. Si può arrivare fino ad una riduzione di 600 euro con una base di 200 Euro. Anche qui c'è qualche interpretazione da fare e da mettere nel regolamento.

L'esperto ha risposto alle domande  

L'esperto che ha risposto alle tante domande su l'anticipazione sperimentale dell'Imu, su il presupposto dell'Imu, su i soggetti attivi e passivi dell'Imu, sull'oggetto dell'Imu, sulla base imponibile dell'Imu, sull'aliquota, sulle agevolazioni, sui doveri del contribuente, sui poteri dei comuni e sulle differenze con l'Ici. Chi ha risposto però è sembrato "troppo giovane" e su qualche domande non ha risposto perché non ricordava tutto. www.leggo.it


Nessun commento:

Posta un commento