2.3.12

Crisi politica nella maggioranza a Sora

Una crisi nella maggioranza sorana che sembrava superata


Una crisi che ha colpito gli attenti osservatori. La polemica sembrava essere leggera, invece. Qualche segnale c'era già stato. La crisi politica nella maggioranza ora è ben visibile, c’è stata la spaccatura dopo il voto di ieri sera in consiglio comunale, sull’Ambiente S.p.A. In due gruppi sono andati al voto e così sono stati riconfermati i due dimissionari del Cda della società comunale. Sul terzo elemento da eleggere, Massimo Bruni, la maggioranza si è spaccata. Gruppi di consiglieri in sala, in discussione: il risultato è stato che Bruni ottiene 5 voti come Francesco De Gasperis. Viene eletto il primo e passa perchè più anziano con gli stessi 5 voti. A sorpresa in aula il sindaco così apre la crisi. Di colpo, erano le 21 e 40 appena conclusosi il voto. Il gruppo che si era appena costituito formato da Pontone Gravaldi, Farina e Cascone ha contato, in questa votazione? Sembra di sì e ha votato in modo diverso. Loro avevano detto che stavano col sindaco. Francesco De Gasperis in quota Di Stefano e con Angelo Corona (appena entrato nel partito de La Destra) che ha avuto, sembra così, un ruolo chiave nel far eleggere Massimo Bruni. Una crisi aperta, e ora come si andrà avanti, come si risolverà? Ma sarà veramente crisi o sarà la solita storia? Ci sarà la sfiducia ai tre consiglieri comunali? Saranno ritirate le deleghe ai tre da parte del sindaco? Oppure tra qualche giorno ci sarà la smentita?

I risultati in aula e le previsioni

Il presidente, Grazio annarelli, 9 voti, Tony Vinci, eletto con 6, Francesco De Gasperis con voti 5, Massimo Bruni Massimo voti 5, Massimo Di Marco, voti 4, e Gilberto Conte, un solo voto. Ma alcuni commentatori già fanno le previsioni: “al massimo ridimensiona o cambia qualche assessore”. Ma forse non succederà nulla, si andrà avanti così... per altri 10 o 20 anni.

Nel pomeriggio una lezione del Centro Studi "V. Patriarca"  

Venerdì 2 marzo, alle ore 17 nella sala della Biblioteca comunale di Sora in via Deci, 1, c'è la conferenza di Maria Gabriella Mancini dal titolo: Figure femminili nella letteratura e nella società dell'antica Roma".

Nessun commento:

Posta un commento