1.3.12

NO TAV. Una notte nerissima

"Tanti gli elogi al poliziotto sulla stampa di oggi ma pochi gli articoli sugli inseguimenti della polizia ai manifestanti". Questa mattina a La Città di Radio Tre. La Tav è diventata non solo una situazione politica ma è anche mediatica. Il video che è diventato famoso è oggi su tutta la stampa e i giornalisti che strillano nei programmi televisivi e radiofonici. "Pecorella" è un insulto tiepido che in televisione sarebbe stato scartato nei vari talk show". "E' un filmato tranquillo quello trasmesso da Lilli Gruber". Meglio "pecorella" che una manganellata. "Nelle trasmissioni c'è chi accellera negli scontri". Viene detto in trasmissione questa mattina alla radio. "La Tav andrà avanti per altri 15-20 anni e così non può andare avanti. Una opera costosa, inutile, dannosa perchè c'è già una ferrovia a doppio binario sottoutilizzata al 30%". A Bussoleno, ieri, un cittadino e cittadini hanno detto che hanno fatto andar via i giornalisti e c'è stata una caccia all'uomo. Ripreso da youreporter.it -

Si chiede un dialogo e la sospensione dei lavori

Il vicesindaco di Avigliana ricorda gli scontri della notte scorsa a Bussoleno. "Una notte nerissima", anche per la giornalista di Agorà, che parla di persone anziane colpite con i manganelli e con molta gente che si è riparata nei bar. Tante le manifestazioni che si svolgeranno in serata a partire dalle 18 in tutta Italia. Sul progetto della Torino-Lione ci sono tanti livelli di discussione. Ma per alcuni è una bolla mediatica. E quel video non è la realtà della situazione. In principio la Tav è stata mal gestita, non c'è stato la discussione con la gente che non ne trae alcun vantaggio. La Tav è stata imposta non democraticamente. La democrazia in questo Paese non c'è più. Ora la Tav è diventata ormai un discorso nazionale e politico con un cantiere illegale.

La prima vera sfida del Governo Monti

Il governo Monti è arrivato da poco ma deve intervenire. "Quando interviene?" E' la domanda del professore Rusconi, se lo chiede in diretta radiofonica. Ci sono cittadini che non sono convinti della Tav. L'autorevolezza del Governo Monti e di Monti: "quando si faranno sentire?" E' l'invito di Rusconi non al tecnico Monti ma al Capo del governo. E' la prima cosa seria, "deve dire qualcosa. E' un gesto che deve fare".

E i partiti della Sinistra? 

I partiti della Sinistra, del Centrosinistra quasi tutti assenti, anche qui, ci sono solo i movimenti impegnati e attivi.

Nessun commento:

Posta un commento