6.10.15

STAGIONE TEATRALE SORANA 2015-2016: DENISE CORDUCCI OSPITE A SORA

Quest'anno c'è un ticket
rispetto al "quasi ingresso gratuito" dell'anno scorso: il biglietto d'ingresso a 5 euro. Con la tessera socio alla Federazione Teatrale Volsca, ricorda però il vicepresidente Federico Mantova, si potrà entrare anche agli spettacoli. In pratica è un abbonamento di 40 euro per entrare gratuitamente. Il calendario ufficializzato questa mattina nella Sala consiliare di Sora. FeTeVol, nata nel 2013, è composta di 14 compagnie teatrali e ha voluto proseguire il discorso iniziato l'anno scorso.
Si inizia domenica 11 ottobre; da ottobre a maggio 11 spettacoli sul palco del "C. Baronio" di via L. Ariosto. Poi gli eventi speciali di "carattere musical-teatrale" che affiancano il cartellone dall'8 novembre all'inizio di aprile. Per il vicesindaco Andrea Petricca è un evento fisso con belle domeniche da trascorrere al Baronio con tante compagnie teatrali. La Stagione Teatrale Volsca è al secondo anno. L'Auditorium "C. Baronio" è un vanto per Petricca. Domeniche da seguire con spettacoli brillanti. Anche la lirica questa volta e a costo zero da parte della amministrazione comunale. "È un evento molto atteso", anche per l'ente comunale di Corso Volsci. Ci sono eventi aggiuntivi, fuori cartellone. "Un inizio quasi per gioco", ancora per il vicesindaco, "poi è arrivato il successo". Si è lavorato molto per aprire l'Auditorium con una spesa non indifferente per l'ente: "30 mila euro", ricorda ancora Petricca. 
Si è rivisto il vicesindaco in una conferenza stampa, il sindaco impegnato negli uffici. Ma oggi da Facebook si apprende che è anche il suo compleanno. L'evento teatro a Sora è importante per Petricca, e il vicesindaco si sbilancia: andrà avanti senz'altro anche dopo le elezioni. Ricorda ancora la crisi che ha fatto scendere a zero i finanziamenti per la cultura. Due ore in allegria da trascorrere la domenica pomeriggio. "Un cartellone molto vario" per Ilaria Paolisso dell'ufficio stampa del Comune, con gli artisti locali che sono da far emergere. Le compagnie sono in tutto 11 che arrivano non solo da Sora (4) ma da Fontana Liri, Castrocielo, Alvito, Broccostella, Gallinaro, Pescosolido.
"Il Comune non darà contributi ma si impegnerà per migliorare la scena tecnica", dice Vincenzo D'Alfonso, presidente della FeTeVol. Ma l'anno scorso, dicono alcuni, sorse il problema dei posti riservati con gli spettatori in anticipo senza poter occupare quei posti. L'Assessore Andrea Petricca ha coperto l'anno scorso personalmente, "di tasca propria" l'assicurazione per gli spettacoli. Fa sapere ancora il presidente della FeTeVol, D'Alfonso. Per Federico Mantova anche quest'anno si inizia alle 18.30 con I Matti Perr Caso di Fontana Liri con la storia: Quelle colpe dei figli. L'ultimo spettacolo però alle 20.30 con II Muraglione di Forcella di Pescosolido con un omaggio a Silvio Spaccesi. È un giallo tinto di rosa: Tre mariti e porta uno. 
Poi gli eventi speciali che hanno inizio l'8 novembre con: Napulitanamm... melodie dal Mediterraneo, una rappresentazione musicale delle "classiche melodie partenopee e le storiche macchiette del teatro della Napoli che fu". La Scuola Musical di Roccasecca chiude i 5 eventi con "Il fantasma di Canterville". Gianni Iacobelli inaugura la sezione speciale con gli eventi fuori cartellone. Ci sarà la sorpresa di Denise Corducci, prima ballerina dello spettacolo ."È bravissima anche a recitare", è l'annuncio dato in anticipo da Gianni Iacobelli che fa sapere l'arrivo anche di altri primi personaggi dello spettacolo. Con inizio l'8 novembre, alle 18.30, "è uno spettacolo da non perdere", conclude Iacobelli con la speranza di riuscire a coinvolgere tutta la stampa locale e le televisioni.

Nessun commento:

Posta un commento