8.10.15

Pallavolo: non solo Serie A2 c'è anche l'inizio degli Europei

Nel girone B dell'Italia
c'è la Francia favorita. A Torino e Busto Arsizio si giocherà la prima fase con la nazionale italiana favorita per un posto sul podio finale. La fase conclusiva degli Europei in Bulgaria. Venerdì 9 ottobre il primo incontro dell'Italia contro l'Estonia. Domenica la sfida contro i francesi, tra i 14 convocati c'è il centrale, ex Globo Sora, Simone Anzani.
Sta per iniziare anche la Serie A2 con Sperandio, Marrazzo e Lucarelli (foto) che tornano a scuola. Dall'Ufficio stampa della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora il comunicato stampa: "Con l'avvicinarsi del fischio d'inizio del nuovo campionato di Serie A2 e dei campionati giovanili, la società Argos Volley (www.argosvolley.it) riprende il proprio cammino promozionale nelle scuole del territorio.
Lo scorso martedì il coordinatore del progetto, Coach Maurizio Colucci, assieme ad  alcuni dei suoi ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, hanno dato inizio al tour che vedrà i campioni di corso Volsci entrare negli istituti scolastici di Sora e dintorni per parlare di sport e sana alimentazione agli alunni, ma anche per giocare con loro a pallavolo. Testimonial di questa prima giornata sono stati Marco Lucarelli, Federico Marrazzo e Matteo Sperandio che assieme al loro mister hanno fatto visita ai bimbi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella.
Gli alunni sono stati divisi in tre gruppi per permettere a ognuno di loro di stare a stretto contatto con gli atleti della Globo e per far si che tutte le loro curiosità venissero soddisfatte.
L'incontro è stato aperto dalle parole di Coach Colucci attraverso le quali si è cercato di far conoscere la realtà dell’Argos Volley e tutte le attività che è possibile svolgere presso il PalaGlobo “Luca Polsinelli”, ma anche quelle che la società svolgerà all’interno dell’istituto.
La palla poi è passata agli atleti che hanno raccontato alla piccola platea la loro storia di vita e di pallavolo mettendosi poi a disposizione per le domande dei più curiosi.
Non poteva di certo mancare il tanto atteso momento della pratica durante il quale tutti i bambini hanno avuto la possibilità di giocare con i propri beniamini e imparare da loro qualche fondamentale della pallavolo.
Prima di congedarsi per tornare a sudare in palestra, gli atleti della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora si sono divertita e prestati a fare foto e a firmare autografi.
Gli occhi dei piccoli alunni erano colmi di ammirazione e stima nei confronti dei ragazzi e a notarlo è stata anche la loro docente, la signora Patrizia Martucci responsabile del progetto all’interno dell'Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella.
“Credo che avviare gli alunni della scuola primaria a uno sport di squadra sia molto utile per una crescita alla corresponsabilità - afferma soddisfatta l'insegnate -, e dunque l’incontro di oggi è sicuramente positivo in tale senso.
Incontrare ragazzi che stanno realizzando il loro sogno di giocare a un così alto livello non può che essere un incentivo per i piccoli della scuola. Ho visto tutti i miei alunni molto entusiasti e pieni di voglia di fare, mettersi in gioco e misurarsi con delle attività per lo più di squadra caratterizzate anche da un sano spirito di competizione.
Credo che ci sarà una buona risposta anche per i corsi pomeridiani di pallavolo che proprio per i nostri alunni si terranno nella palestra della loro scuola, un buono stimolo a rimanere nel luogo dove trascorrono già gran parte della loro giornata. Spero quindi in un riscontro positivo e chissà che magari attraverso questi corsi i ragazzi non riescano a dar vita, passo dopo passo, anche a una squadra d’istituto”.
Anche il palleggiatore Federico Marrazzo, trovatosi a vivere una situazione a lui nuova, ha dichiarato:
“Credo che un'esperienza come quella di oggi sia molto stimolante per dei bambini di quest'età al fine di indirizzarli verso lo sport di squadra e in particolare verso la pallavolo. Sicuramente l'attività che abbiamo svolto insieme oggi li ha fatti divertire e penso abbia lasciato loro qualcosa di buono. A dire la verità ci siamo divertiti anche noi nel vedere questi ragazzini pieni di entusiasmo, e poi ci hanno permesso di tornare un po' indietro con la mente fino ai nostri inizi, ed il bello di questo sport è anche questo”.
Insomma, un vero e proprio pomeriggio all'insegna della pallavolo per gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Evan Gorga di Broccostella, e chissà che non sia solo l'inizio per qualcuno di loro.

Nessun commento:

Posta un commento