12.10.15

Sora 2016 FABRIZIO PINTORI LA TUA SORA. IL REFERENDUM CI SARÀ L'ANNO PROSSIMO (1)

Proprio oggi, lunedì, sui giornali si parla dei 5 Stelle. Cosa fanno i sindaci eletti. Livorno, Civitavecchia, Ragusa. A Livorno il sindaco incontra i cittadini al bar spesso di mattina e ascolta le segnalazioni. A Livorno il problema è anche la massoneria e l'ospedale. A Ragusa la Tasi abolita per la prima volta dai pentastellati. Ma ora la stanno per reintrodurla. A Roma si aspettano le formalizzazioni delle dimissioni di Marino ma non è detto. Il sindaco: "non ci ripenso" ha detto ieri ma il "popolo di Marino" chiede di resistere. Marino espressione della società civile ma ilverdastro lo ricorda terzo incomodo nelle primarie del partito a Isola del Liri superiore, all'ex Meridionali. Con il M5S favorito alle prossime elezioni di Roma. Sul Fatto Quotidiano le amministrazioni dove c'è un sindaco pentastellato. Poi, i 5 Stelle sono diventati adulti per il prof. Pasquino. L'articolo di Scanzi sul fenomeno 5 Stelle del tutto nuovo. Il consenso molto più alto rispetto agli altri fenomeni politici apparsi negli anni poi scomparsi. Passeggeri ma invece si sono radicati. Il consenso di voti è molto più alto anche rispetto alla Lega.
A Sora gli iscritti totali sono arrivati a 161. C'è anche Marco Tari Capone, esperto di comunicazione, tra gli ultimi iscritti. Ed è una notizia. In vista delle elezioni sta nascendo per il Meetup il problema della sede. Resterà sempre come base lo storico locale del centro storico ma si dovranno trovare altre location. Il percorso organizzato, portato avanti dagli Amici del MoVimento 5 Stelle, è iniziato 5 anni fa con 3 principali modi di operare. L'apertura e trasparenza verso tutti i cittadini, la partecipazione e la condivisione dopo discussione. Il voto finale con il portavoce che porta all'esterno il risultato della discussione. Tanti in sala, gli ospiti al tavolo di presidenza: Luca Frusone e Mirko Ferrari candidato sindaco a Ceccano. Presentato il candidato a sindaco da Vittorio Tersigni. Lo storico attivista sorano lo annuncia partendo dai numeri. I 109 iscritti al blog che hanno votato in modo trasparente con le norme previste dal blog. Una forza di rinnovamento senza dare spazio a coloro che fanno politica per professione: "senza politici che sono entrati portaborse e sono rimasti senatori a vita". Per Vittorio Tersigni. Con i politici a servizio dei cittadini e non viceversa. "Sono state 2 le proposte di candidature", sono arrivati 2 curriculum. Sono stati 2 i candidati ed è stato presentato il candidato più votato: Valeria Di Folco (foto) e Fabrizio Pintori (nelle foto con Luca Frusone e appena arrivato all'Auditorium "V. De Sica"). Valeria Di Folco, con una "laurea in architettura, insegnante, mamma e incensurata", ringrazia prima di tutto gli amici del gruppo: "cittadini uguali agli altri con le stesse difficoltà". Poi Vittorio Tersigni dà il risultato finale: vince "Fabrizio Pintori con il 78% di gradimento". Fabrizio Pintori parla emozionato, porterà "le decisioni di un gruppo di cittadini all'esterno, annunciate senza essere un gruppo chiuso". Indica lo slogan per le prossime elezioni, la campagna elettorale incentrata su: "La tua Sora". Scritta a mano pochi minuti prima su un foglio con ogni lettera che ha, per Fabrizio Pintori, un significato specifico. Dalla L di Lavoro alla A di Acqua; ma per Otello Martini in sala: "all'Acea". Per il Lavoro "è necessario fare sistema con gli altri enti, dice per primo Pintori. E poi Ambiente, Trasparenza, Urbanistica, Attivismo dei cittadini, Sociale e Sanità, Onestà, Risanamento e Acqua. La conclusione di Pintori sul referendum che a Sora si farà l'anno prossimo: alle prossime elezioni con il voto da dare "a noi o a loro".
LA VOTAZIONE ON-LINE PARTECIPATA E TRASPARENTE
Oggi scrivono dal Meetup. Il C o m u n i c a t o  s t a m p a: "Il Meetup "Amici del MoVimento 5 Stelle Sora" con votazione on-line, partecipata e trasparente, ha scelto Fabrizio Pintori, quale portavoce per la formazione di una lista che chiederà di presentarsi alle prossime elezioni comunali con la certificazione del Blog di Beppe Grillo. Infatti, per poter correre come lista civica a 5 Stelle occorre una certificazione che viene rilasciata solo in presenza di determinati requisiti. Questo il primo passo di un lungo iter. Fino ad allora si parlerà esclusivamente di candidato portavoce del Meetup di Sora.
Nella conferenza di presentazione, svolta domenica scorsa presso l’Auditorium Vittorio De Sica, sono state anticipate le principali linee del programma elettorale in continuità con quello del 2011.
Si tiene a ribadire che il programma elettorale è aperto al contributo di tutte le persone di buona volontà, che hanno idee e proposte per la città, queste potranno essere aggiunte ed integrare o modificare il programma finora realizzato.
Pertanto, si invitano tutti i sorani a voler partecipare, al fine di realizzare nella massima condivisione il miglior programma possibile per il rilancio della città.
Le proposte possono essere rappresentate durante le riunioni pubbliche che si svolgono ogni venerdì sera, dalle ore 21.15 in poi,  presso il Bar Libreria Bibliotè, in via Lucio Gallo (in prossimità di piazza S. Restituta) o inviandole all’indirizzo e-mail: mu5s.sora@gmail.com . Con l’occasione si porgono cordiali saluti".
* Sora, 12 ottobre 2015. Il Comunicato stampa del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”

Nessun commento:

Posta un commento