4.10.15

SORALLATTA si conclude domenica, il video su YouTube: Sora 3 Valli. A SORA IL PARCHEGGIO È ROSA E ALLATTIAMO TUTTE IN PIAZZA Due iniziative presentate questa mattina

Sono 10 i parcheggi rosa su tutto il territorio comunale
ma sono di cortesia. L'Assessora Maria Paola D'Orazio li ha voluto fin dal suo insediamento. I primi realizzati presso l'Ospedale civile ma ora sta pensando anche ai supermercati, "ma non vengono rispettati" dice in conferenza stampa. Perché manca il senso civico da parte degli automobilisti. Come si fa per avere il cartellino rosa da apporre all'interno dell'auto? C'è un modulo da riempire presso i Servizi sociali comunali. I 2 video realizzati sono stati proiettati in sala. Iniziativa Donne ha collaborato con il Comune di Sora. Con il Patrocinio, tra l'altro, dell'Unicef e del Collegio delle Ostetriche della provincia di Frosinone (in sala Palmieri e Pantanella, due rappresentanti del Collegio. Il video). In sala tra i giornalisti presente la nuova articolista de L'Inchiesta, scrive sul giornale già da qualche giorno ed arriva da Veroli. (Nella foto Chiara Pagliaroli è a destra con Enrica Canale Parola). Il video di 2 minuti presentato da Enrica Canale Parola di Iniziativa Donne (video). "Il parcheggio rosa è mio" è stato lanciato da una mamma: È uno dei primi in Italia, per la D'Orazio una specie di pubblicità progresso. "Sono parcheggi che esulano dal codice della strada per le donne in stato di gravidanza", ricorda ancora Canale Parola.
ALLATTIAMO AL SENO Il secondo video sull'allattamento al seno. Il progetto "Allattiamo" delle due ostetriche ciociare con il video presentato anche giovedì a Frosinone. Il messaggio che il video può e vuol dare alle mamme è quello di allattare al seno: "tutte le donne possono farlo". L'assessora Maria Paola D'Orazio (l'intervista nei 2 video di Sora 3 Valli con il lapsus dell'assessora) che ha visto il video per la prima volta in sala durante la presentazione invita le mamme ad allattare al seno perché studi dicono che si possono avere benefici diretti per mamme e bambini con meno episodi di cancro e rischi di infarti. In conclusione è un percorso positivo per mamme e bambini.
LA SAM OGNI ANNO DAL 1 AL 7 OTTOBRE La XIX Settimana per l'Allattamento Materno (SAM) a Sora termina con "Sorallatta" rinviata a domenica mattina, 4 ottobre, in Piazza S. Restituta o in caso di pioggia nella Sala consiliare. Tutte le mamme sono state invitate in piazza per allattare i propri bambini. In piazza sarà esposta la mostra fotografica "Gocce di mamma". Un'eccellenza tutta sorana è poi la Farmacia Savoia che ha ricevuto il titolo di Farmacia Amica dell'Allattamento Materno (Faam). È la prima nel Lazio e in tutto il Centro Sud. "Un lungo lavoro di formazione e preparazione per adeguarci", dice la titolare, "alle direttive dell'Oms e dell'Unicef in tema di tutela dell'allattamento al seno".
SORA LE STRISCE ROSA Per il Comune di Sora che ha promosso l'evento sono due video a carattere sociale di totale importanza con il pieno sostegno del sindaco Tersigni che da sempre ha voluto dare a tutte le associazioni: "Sono stati presentati stamani alla stampa due importanti video a carattere sociale promossi dal Comune di Sora: lo spot pubblicità progresso “Il parcheggio rosa è mio” ed il filmato “ALLATTIAMO”. Per la loro importante valenza entrambe le progettualità hanno riscosso l’interesse di importanti enti ed istituzioni come il Comitato Provinciale per l’Unicef di Frosinone ed il Collegio delle Ostetriche di Frosinone ed hanno ricevuto i patrocini dalla ASL della Provincia di Frosinone e  da Federsanità. Pieno il sostegno del Sindaco Ernesto Tersigni che, fin dal suo insediamento, ha dato sempre pieno e concreto appoggio alle realtà associative che operano nel sociale.
Il  progetto “IL PARCHEGGIO ROSA E’ MIO”, ideato dall’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” con la disponibilità di Nadia Ceccani e della piccola Lara Vinci e grazie alla collaborazione di Tg24, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul corretto uso dei parcheggi rosa.
A spiegare il senso dello spot è l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio, promotrice dei parcheggi rosa: “Le strisce rosa sono state posizionate prima sui luoghi topici e di interesse come, ad esempio, nei pressi dell’Ospedale SS. Trinità e della Asl. Quindi, man mano, i parcheggi riservati alla donne in dolce attesa e alle mamme con bimbi al di sotto dell’anno di età sono stati disseminati sul territorio cittadino. Spesso, purtroppo, questi parcheggi di cortesia sono impropriamente occupati. C’è bisogno di maggiore senso civico e proprio da questa esigenza è nata l’idea del video che vuole sensibilizzare la popolazione sul tema”.
Il video “Allattiamo” è stato creato in coincidenza della XIX Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) che terminerà il 7 di ottobre e raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno. Il progetto “AllattiAMO”  è stato ideato ed illustrato dalle Ostetriche Simona Pantanella e Martina Palmieri in stretta collaborazione con l’Associazione Culturale no profit “Iniziativa Donne” di Sora. Il video, presentato ieri presso la Sala Conferenze della Villa Comunale di Frosinone, vuole descrivere l’importanza e l’emozione dell’allattamento al seno.
Nel corso della conferenza, moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso, entrambe i progetti sono stati illustrati da Enrica Canale Parola, dell’Associazione “Iniziativa Donne” che da anni affronta tematiche importanti: dal giusto equilibrio  tra i generi, ad un adeguamento della toponomastica femminile provinciale, dalla sensibilizzazione ad una cultura non violenta fino a valorizzare il legame con le tradizioni".

Nessun commento:

Posta un commento