21.3.16

IL LIBRO MODERNO E LA STAMPA, VARLIN A GUALTIERI. ILIADE DI OMERO

ALDO MANUZIO. Il rinascimento di Venezia. A Venezia, Gallerie dell’Accademia Ala Palladio. Dal 19 marzo al 19 giugno 2016. Info su www.mostraaldomanuzio.it La mostra presenta la storia dell’uomo che ha inventato il libro moderno e il concetto stesso di editoria, facendo di Venezia la capitale internazionale della stampa. L’esposizione, attraverso capolavori assoluti di Giorgione, Carpaccio, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Tiziano, Lorenzo Lotto, Pietro Lombardo, racconta come il progetto di Aldo e i suoi preziosi libri si intrecciarono a Venezia con un’arte nuova, nutrita dalla pubblicazione dei classici greci e latini.

LA MEMORIA FINALMENTE ARTE IN POLONIA: 1989-2016. Alla Galleria civica di Modena di Palazzina dei Giardini 19 marzo – 5 giugno 2016. Su: www.galleriacivicadimodena.it le notizie in più e informazioni. La mostra, curata da Marinella Paderni, prodotta con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, realizzata in collaborazione con l'Istituto Polacco di Roma presenta 15 autori selezionati – sulla scorta di tre generazioni di artisti polacchi nati tra la fine degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Ottanta.

 MARCEL DUCHAMP – DADA E NEO-DADA Ascona (Svizzera) Museo Comunale d’Arte Moderna 25 marzo – 26 giugno 2016

 http://www.museoascona.ch L’esposizione, organizzata in collaborazione con lo Staatliches Museum di Schwerin (Germania), rientra nel novero delle celebrazioni svizzere «dada100zürich2016», per il 100° anniversario dalla nascita del movimento Dada, fondato a Zurigo nel 1916. La rassegna presenta una selezione delle più importanti ed emblematiche opere di Marcel Duchamp, affiancate a quelle dei maggiori esponenti di Fluxus.

VARLIN. Dipingere la vita a Gualtieri (RE) Palazzo Bentivoglio 24 marzo - 10 luglio 2016. L’esposizione, curata da Sandro Parmiggiani, presenta 39 opere, che ripercorrono il percorso creativo dell’artista svizzero tra il 1940 e il 1973. Dalla primavera 2016, Palazzo Bentivoglio a Gualtieri diventerà sede permanente del Museo Ligabue, con circa 50 lavori dell’artista.

ART & NATURE Walking with Senses. Merano e dintorni dal 24 marzo al 5 giugno 2016. Su www.merano.eu le informazioni. Nell’ambito del festival “Primavera Meranese”, Art & Nature - Walking with Sense, presenta, lungo i corsi dell’Adige e del Passirio, una serie di opere d’arte, performance, passeggiate a tema che instaureranno un dialogo tra produzione artistica e natura nel contesto urbano. L’itinerario toccherà, oltre a Merano, anche i paesi di Naturno, Scena e Tirolo.

Ulisse Sartini ULTIMA CENA a Milano, Sacrestia Bramantesca nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie dal 24 marzo al 25 aprile 2016. La Sacrestia Bramantesca della Chiesa di Santa Maria delle Grazie ospita a Milano l’Ultima Cena di Ulisse Sartini, esposta al pubblico dal 24 marzo al 25 aprile 2016. Un dipinto di grandi dimensioni (4,90 metri per 1,80), realizzato nel 2015, presentato alla città proprio nei giorni che preludono nel calendario liturgico l’avvento della Pasqua: un appuntamento dal forte significato simbolico, che offre nuovi spunti critici sui codici iconografici propri dell’arte sacra e sul dialogo tra contemporaneità e tradizione. Per tutte le altre mostre: www.clponline.it

INVECE AL TEATRO FILODRAMMATICI CON: N.E.R.D.s - Sintomi  da 29.MAR. al 10.APR.2016. Testo e regia Bruno Fornasari | con Tommaso Amadio, Riccardo Buffonini, Michele Radice, Umberto Terruso | scene e costumi Erika Carretta | produzione Teatro Filodrammatici. Dopo il sold out della scorsa stagione, sta per tornare una delle produzioni di maggior successo del Teatro Filodrammatici. Una famiglia tradizionale. Padre, madre e quattro figli maschi. È il 50° anniversario di matrimonio dei genitori e si festeggia. L'idea è che tutto sia perfetto, con tanto di torta nuziale, discorso dei figli e fotografie agli sposini nel parco, vicino al laghetto con le paperelle. L'apparenza, però, spesso inganna e non tutto è sempre come sembra...

VIENI A FARE L'APERITIVO AL TEATRO FILODRAMMATICI! Dopo il successo della passata stagione il Teatro Filodrammatici festeggia il ritorno di N.E.R.D.s con grandi novità! Dal 29 marzo al 10 aprile la Compagnia CETEC (Centro Europeo Teatro e Carcere) Dentro Fuori/San Vittore sarà presente all’interno del teatro con un punto aperitivo a partire da un'ora prima dello spettacolo. Avrete così la possibilità di sorseggiare un drink e fare uno spuntino in attesa dell'ingresso in sala. Infine non lasciatevi sfuggire tutti gli esclusivi e nuovissimi gadget di N.E.R.D.s e il testo edito da Cue Press.

AL TEATRO DELLA COOPERATIVA... ILIADE: DUE VOCI PER UN CANTO. Tre giorni: dal 1 al 3 aprile 2016. È ispirato a Iliade di Omero | con Sara Drago e Marco Rizzo | assistente alla regia Chiara Serangeli | scritto e diretto da Tommaso Amadio | produzione Teatro Filodrammatici. La guerra di Troia raccontata con il ritmo avvincente di una cronaca dove gli spettatori troveranno, accanto all’altezza delle parole di Omero, le considerazioni di personaggi che, a differenza dei grandi eroi, quella guerra non avrebbero mai voluto intraprenderla.

PROMOZIONE SPECIALE! Mostra questa newsletter alla biglietteria del Teatro della Cooperativa e avrai diritto a 2 ridotti a 12 € cad. Hai visto La Nave fantasma al Teatro Filodrammatici dall'1 al 6 marzo? Mostra il biglietto al Teatro della Cooperativa e avrai diritto a 2 ridotti a 12 € cad.

ARRIVA IL LIBRO DI N.E.R.D.s EDITO DA CUE PRESS È finalmente in vendita, dopo lunga attesa, il libro di N.E.R.D.s, un progetto di Amadio/Fornasari. Potrete acquistare il testo, appena pubblicato da Cue Press con l'originale introduzione di Pierfrancesco Favino, sabato 19 e domenica 20 marzo, in occasione delle Giornate FAI di Primavera e a partire dal 29 marzo per tutte le repliche di N.E.R.D.s. 

Il TEATRO FILODRAMMATICI è in Via Filodrammatici,1 Milano - T: 02.36727550 - biglietteria@teatrofilodrammatici.eu - www.teatrofilodrammatici.eu

Nessun commento:

Posta un commento