22.3.16

SORA 2016 #INSIEMESIPUO' AUGUSTO VINCIGUERRA CANDIDATO SINDACO


L'azione sull'Ospedale. I punti sono tanti, attività produttive; attività agricole, "un territorio che si deve distinguere dagli altri", le attività scolastiche, la formazione.
L'Ospedale che ha bisogno di un rilancio. Di Stefano: È storia passata? Risponde: È un amico con la sua presenza sul territorio.

Augusto Vinciguerra è candidato a sindaco perché Sandro Gemmiti scioglie la riserva e fa un passo indietro. La lista #Insiemesipuo' è "un gruppo che guarda all'esterno". Si sono unite le forze con lo slogan creato. "È stato firmato il patto" tra i due con il rinnovamento da attuare e senza interferenze. Dice Sandro Gemmiti. La città ha bisogno di gente che lavora. In questo gruppo ci sono donne e giovani. Che si sono presentati all'inizio. C'è Francesco Conte, un giovane che assieme ad un gruppo di giovani, vuole dare un apporto per cambiare il proprio destino al territorio. Parla ai ragazzi che sono osservatori della città. L'obiettivo è una "Sora Futura" invece di una Sora ferita". Un gruppo che vuole aggregare altri ragazzi del territorio. Hanno sviluppato alcune proposte: il progetto principale è sugli Open Data.

Ci sono le donne con Sabrina Bianchi: con un metodo più trasparente per la città. "Un nuovo modo di fare politica con a fianco persone fantastiche". Ha incontrato il Maestro Gemmiti e il feeling è nato subito. Due punti principali in un programma non copiato e anche col dire dei no. Il diritto di cittadinanza con un nuovo modo di fare amministrazione. La sua domanda sui fondi da trovare per applicare il programma? Si taglia sugli sprechi. I due gruppi sono motivati "senza scendere a compromessi con nessuno". È toccato poi a Maria Paola Gemmiti intervenire sul programma che viene paragonato ad un tavolo di 4 gambe con al centro la famiglia. 

Quattro sono gli ambiti tematici: Scuola e cultura, Servizi e sanità, Attività produttive, Ambiente e territorio. Al centro del manifesto un cuore rosso con la formazione. La sanità è stata alla base dell'azione di Vinciguerra, la cultura ha una figura di donna. Realizzati con principi innovatori. Progetti a costo zero ma anche altri da studiare sedendosi al tavolo.

Sandro Gemmiti sulla conferenza stampa: "convocata in due giorni con tanta gente ad ascoltare". Con tanti esponenti politici in una sala abbastanza piena. "È un momento importante" per Sandro Gemmiti. La sua candidatura già a luglio fu resa nota sui giornali, ha voluto provare con degli amici. Deve stare vicino agli altri che si sono avvicinati. "La vecchia politica ha fallito". Un esempio: sulla sanita che a volte va azzerata e fatta ripartire da capo. L'esempio: "Come per un moribondo che va salvato". Senza dubbi, il suo intervento è, "sul rinnovamento dialogando con tutti". Ringrazia anche Mario Cioffi che lo ha fatto incontrare con Vinciguerra. Ha parlato in questi mesi con gli altri; con Fratelli d'Italia; col Pd, ma loro del gruppo sono convinti del rinnovamento perciò ora ha sciolto la riserva e ha fatto un passo indietro. "Sora ha bisogno di gente che si rimbocca le maniche e lavora". Sandro Gemmiti non pensa alle quote rosa ma "ci sono donne meravigliose nel gruppo". Il messaggio finale di Gemmiti è che si può cambiare. Presenta il candidato sindaco Augusto Vinciguerra. Prima di iniziare a parlare il minuto di silenzio per le vittime di Bruxelles.

Augusto Vinciguerra ringrazia i giovani che hanno lavorato molto in questi giorni. Farà una campagna elettorale rispettando gli altri. La nascita del gruppo con la battaglia sull'Ospedale che ha grossi problemi "ma ora inizia a ripartire". Ci sono culture differenti nel gruppo ma che stanno insieme operando sui quattro punti. A Vinciguerra piace parlare di rete sulla quale lavorare. Punta alla massima efficienza della macchina amministrativa che ha ottime professionalità. Il rispetto dei cittadini e dei dipendenti comunali. Pensa ad un Assessorato all'Innovazione. La partecipazione da riappropriarsi con la carta della partecipazione. Un pensiero va anche alla politica e non rinnega il suo passato ma "ora lo spirito è civico". La lealtà e il rinnovamento. Le espressioni politiche che si avvicineranno devono rispettare queste regole di rinnovamento. La politica è da riconvertire. I giovani e il lavoro. La città che vive un periodo non bello, c'è da ripartire. Tutti insieme con idee nuove progetti condivisi. Con lo slogan #insiemesipuo' si candida a sindaco di Sora. Le quattro criticità di Sora: la formazione anche nell'amministrazione comunale. Le riunioni con le persone che sanno come implementare le attività produttive. "La scolasticita' con i corsi specifici e una Facoltà di Agraria e Biotecnologie". I servizi che vanno implementati. Il cuore pulsante del logo per riprendere con la passione.

Le domande dei giornalisti. Sull'inquinamento c'è la chiarezza mettendo le carte in tavola fin da subito. Il problema dell'acqua e la ripubblicizzazione: ci sarà più attenzione in futuro con un metodo nuovo sulle criticità e l'acqua è una di questa. C'è poi la proposta di uno Sportello attivo 24 ore su 24 per le segnalazioni con risposta immediata. Le buche non dovrebbero riguardare l'assessore ma chi ci lavora nella manutenzione. Per Vinciguerra Serapide è un grosso problema. Non c'è stato uno sviluppo della città. Una città che deve rinascere, per i due gruppi, perché è una città per vecchi (per noi va bene, dice Vinciguerra) invece deve essere completa. Per bambini, famiglie da far rivivere a Sora. La presentazione moderata da Fulvio Onorati.

Nessun commento:

Posta un commento