17.3.16

SCRIVERE IL TEATRO

Per conto della dott.ssa Orietta Palombo, dirigente scolastico del Liceo Scientifico "Leonardo Da Vinci" di Sora, Gianni Fabrizio trasmette l'allegato Comunicato Stampa

 Pure allegato il testo, redatto da otto studenti della prestigiosa Istituzione Scolastica, e risultato vincitore del Concorso Nazionale: "Scrivere il Teatro".

L'impegno ed il talento di otto ragazzi, bravi autori ed attori
Il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora vince il Concorso Nazionale “Scrivere il Teatro”

La soddisfazione  del dirigente Orietta Palombo e della referente Cristina Catallo

di Gianni Fabrizio

Non hanno fatto in tempo a godersi il successo ottenuto con  il progetto “Cinevolution”, che un altro meritato riconoscimento, di grande levatura culturale, ha raggiunto ben otto studenti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Sora. Un  messaggio dal MIUR ha loro comunicato che gli alunni Elisa Nodargi (IIA), Giorgia Carli e Michele Capobianco (IIIC), Giulia Germani ed Enrico Iafrate (IVC), Sara Ferri e Cristina Conflitti (IVD) e Elisa Di Cocco (VE) sono risultati vincitori del Concorso Nazionale  “Scrivere il Teatro”. Così  sono stati invitati, insieme al dirigente scolastico, dott.ssa Orietta Palombo e alla referente,  prof.ssa  Cristina Catallo, a Roma per ritirare il premio.
Il concorso “Scrivere il Teatro” , inserito nell'ambito della Giornata Mondiale del Teatro che si terrà il prossimo 27 marzo, prevedeva che le scuole scrivessero “pezzi teatrali” di particolare valore educativo. Ed i ragazzi del prestigioso  liceo sorano ci sono riusciti in pieno, dimostrando capacità, talento, interesse, impegno ed intelligenza.

Raggiungere certi livelli da parte di  giovani e con una efficace e significativa sinergia tra scuola, studenti, docenti, famiglie, ha dimostrato la validità della proposta   educativa  e sociale fin qui percorsa. Le opere selezionate verranno messe in scena  in un “reading teatrale” durante la Giornata Mondiale del Teatro del 27 marzo, mentre il giorno 16 marzo, presso il Teatro Vascello di Roma, si tiene lo “stage reading” nel corso del quale i vincitori verranno premiati da Franco Oppini e Giuliana Lojodice.Quindi  assisteranno alla lettura dei loro testi, risultati degni del primo premio, da parte di  Sara Donzelli e Alberto Caramel, entrambi  attori di note compagnie teatrali. Gli  alunni del “L. Da Vinci” di Sora hanno potuto ottenere un così prestigioso riconoscimento anche grazie al progetto di Educazione Teatrale cha stanno svolgendo a Scuola, in orario extrascolastico, sotto la guida  competente e autorevole di Ivano Capocciama.

Nessun commento:

Posta un commento