11.10.17

Convegno LA CASCATA GRANDE DI ISOLA DEL LIRI PATRIMONIO MONDIALE DELL'UMANITA'


L'ex cartiera Lefebvre


Isola del Liri (in provincia di Frosinone), Città della Musica gemellata con New Orleans, è l'unico borgo medievale al mondo ad avere nel suo Centro storico una CASCATA GRANDE alta 27 metri. La Convenzione sul patrimonio mondiale, adottata dalla Conferenza generale dell'UNESCO il 16 novembre 1972, ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentano delle PARTICOLARITA' DI ECCEZIONALE IMPORTANZA da un punto di vista CULTURALE o NATURALE.

Il Comitato della Convenzione, chiamato Comitato per il patrimonio dell'umanità, ha sviluppato dei criteri precisi per l'inclusione dei siti nella lista. Secondo l'ultimo aggiornamento effettuato nella riunione del 40° Comitato per il patrimonio dell'umanità a Istanbul tra il 10 e il 17 luglio 2016, la lista è composta da un totale di 1052 siti (di cui 814 beni culturali, 203 naturali e 35 misti) presenti in 165 stati del mondo. L'Italia è la nazione a detenere il maggior numero di siti inclusi nella lista dei patrimoni dell'umanità (51 siti), seguita dalla Cina (50 siti) e dalla Spagna (45 siti). Anche la Francia e la Germania hanno più di 40 patrimoni, con rispettivamente 42 e 41 siti riconosciuti.

LA CANDIDATURA DELLA "CASCATA GRANDE" DI ISOLA DEL LIRI SARA' ILLUSTRATA NEL CORSO DEL CONVEGNO. Venerdì 13 ottobre 2017 alle ore 17 presso sala convegni BPF. Spiega Bruno Magliocchetti: “on la demolizione del partitore di cemento a valle della Cascata e delle conseguenti opere a monte di essa, la Cascata tornerebbe al suo naturale splendore, anche in tempo di magra, e si formerebbe un bacino navigabile fino all'isolotto Mancini. L'unicità del borgo medievale dell'Insula Filiorum Petri (antica denominazione di Isola del Liri) richiede anche la completa realizzazione del Contratto di quartiere "Ridisegnare l'Isola", unitamente all'illuminazione del Centro storico progettata dal famoso illuminotecnico Roland Jeol”.

Nessun commento:

Posta un commento