19.1.20

Maggioranza, minoranza, sanità, cittadini protagonisti in Comune “La buona politica comunale: utopia o realtà” Incontro-dibattito con Franco Brugnola a Sora l’1 Febbraio 2020


Nato a Roma, nel 1942, Franco Brugnola è autore di molti saggi e in particolare del: “Manuale per le Case della salute”, Roma, 2015; “Il Sindaco di tutti, Come gestire il Comune per un risultato durevole”, “Manuale per un consigliere comunale di opposizione – Come sfidare la maggioranza”, Roma, I edizione 2013.

I libri per i non candidati e per i tanti candidati che poi spariscono anche se non vengono eletti. A Sora succede molto spesso così, si resta in pochi. Il libro: "Cittadini protagonisti in Comune per attuare la Costituzione" che è "uno strumento per tutti quei cittadini che pur non volendo essere eletti, vogliono contribuire al miglioramento..."


È stato relatore a numerosi convegni a livello nazionale e regionale, Franco Brugnola cura un blog, un “diario di un cittadino di Sabaudia”: http://francobrugnola.blogspot.it/ gira non solo la provincia di Frosinone per i convegni: a Torrice per “Il Cittadino Protagonista: Partecipazione e Tutela della Legalità”; Ad Alatri ad ottobre scorso per un incontro sul recupero del vecchio ospedale e poi in provincia di Latina per vari appuntamenti sulla qualità della vita e sull’invecchiamento attivo. 

Sulla sanità tanti i convegni nella Capitale. Interessante è poi il suo libro sui Comuni: l’Abbecedario comunale, come una Piccola enciclopedia dell'ente locale. “Un glossario di tutte le parole dell'ente locale, quasi un'enciclopedia, composta di oltre 850 lemmi che trattano...”. 

Sugli enti comunali dice Brugnola che: “I Comuni vanno gestiti come un'azienda coinvolgendo i cittadini nelle scelte e garantendo loro anche più trasparenza su come vengono utilizzati i soldi pubblici. La moralità dell'uomo politico deve consistere nell'esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune”. 

A Sora arriverà per un incontro- dibattito: “La buona politica comunale: utopia o realtà?” il prossimo primo febbraio nella Sala Simoncelli della Biblioteca Comunale alle ore 17 in Piazza San Francesco. 

E inoltre per concludere Franco Brugnola ha lavorato presso il Ministero della Sanità come funzionario e poi alla Regione Lazio in qualità di responsabile della programmazione sanitaria. È stato Segretario Generale di enti ospedalieri, sub commissario degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri di Roma (IRCSS Regina Elena e IRCSS San Gallicano), amministratore straordinario della USL FR2 di Alatri (FR) e commissario della USL LT4 di Priverno (LT), Direttore generale del Comune di Formia, direttore amministrativo della ASL Latina e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana.

Tutto il programma nella locandina a fianco

Nessun commento:

Posta un commento