20.1.20

V anniversario della morte dello storico Eugenio Maria Beranger, Domenica 12 gennaio, la cerimonia in Rocca d'Arce (FR)

Si è svolto Domenica 12 gennaio, in Rocca d'Arce, il V anniversario della morte dello storico Eugenio M. Beranger; tumulato per sua volontà nel locale cimitero, all'interno dei resti delle mura del Castello che fu dimora di Federico II, da Eugenio tanto amate e studiate.

La cerimonia è iniziata quasi spontanea, con la visita alla tomba dell'estinto, di amici, parenti e conoscenti, che tacitamente si sono ritrovati scambiandosi saluti e convenevoli.

Sopraggiunte le ore 12,00, nella Chiesa di San Bernardo, sottostante l'area cimiteriale, è stata celebrata a ricordo una Santa Messa da Don Arcangelo D'Anastasio.

Il Convivio culturale, organizzato da alcuni amici, e patrocinato dal Comune di Rocca d'Arce, si è tenuto in una sala appositamente riservata di un ristorante della vicina Arce.
Tra i numerosi presenti, storici e ricercatori, oltre agli amici ed i parenti, la presenza del Sindaco Prof.ssa Rita Colafrancesco e del Presidente dell'assise del Comune di Rocca d'Arce Dott. Rocco Pantanella.

Il Riconsolo, come piaceva chiamarlo a Eugenio, è durato alcune ore, tra aneddoti e ricordi.
Dai numerosi interventi, sono scaturite proposte, suggerimenti, iniziative da intraprendere per il futuro, per proseguire il progetto tracciato da Eugenio: riscoprire e valorizzare i luoghi, le genti, la storia, le bellezze del Latium Meridionale (la Ciociaria e l'Alta Terra di Lavoro), mettendo insieme gruppi di lavoro, singoli studiosi di diverse entità locali, nonché aiutandoli, coinvolgere ed incoraggiare i giovani studiosi.

Tra i presenti, che lo hanno ricordato, vogliamo citare: la famiglia tutta, Bruno Ceroli (in primo piano nella foto), Daniele Baldassarre, Pio Roffi Isabelli e consorte, Ferdinando Corradini, Clara Patroni, Porfirio Grazioli e consorte, Domenico Rea, Ugo Iannazzi, Claudio Pompilio e consorte, Romeo Fraioli Bianchi, Maurizio Federico, Maurizio e Romana Lucchetti, Silvano Veronesi, Paolo Accettola, Don Arcangelo D'Attanasio, Egidio Altobelli, Maurizio Celani, Giulio Patrizi, Alfonso e Sergio Vacca, Franco Quattrociocchi, Vincenzo Campoli e diverse amicizie provenienti da tutta la Regione, quali: Patrizia Catini, Elisa Fosco, Patrizia Quarantani, Anna Ippoliti, .la signora Lancia di Roma, Angelo Peticca, Leandro Vitale. 


Non sono potuti intervenire, per motivi personali: Onorina Ruggieri, Viviana Fontana, Giulio Bianchini, Gioacchino Giammaria, e alcuni amministratori del Comune di Civitella Roveto (Aq).

Con la presente ringraziamo ulteriormente l'Amministrazione Comunale di Rocca d'Arce e tutti i convenuti.

* La presente nota e le fotografie sono state firmate dagli organizzatori
.

Nessun commento:

Posta un commento