14.1.20

Milano ricorda Federico Fellini a Palazzo Reale nel centenario della nascita del regista

RICORDIAMO FEDERICO FELLINI Palazzo Reale Sala Conferenze - 3° piano Piazza Duomo, 14 Milano Lunedì 20 gennaio 20­20

A Milano, "nel giorno del centenario della sua nascita, Federico Fellini viene ricordato a Palazzo Reale di Milano con il convegno internazionale, dal titolo Ricordiamo Federico Fellini. Un'occasione per celebrare il grande regista e rendergli omaggio". Federico Fellini riconosciuto e grande regista. "La notorietà di Federico Fellini nel mondo è enorme; egli appartiene a quella cerchia ristretta di italiani che, per milioni di europei e di americani, in qualche modo riassumono l’Italia. Fellini è giunto a un simile risultato attraverso un itinerario colto: prima sceneggiatore, poi regista, ha dato vita a una galleria di fantasmi divertiti e appassionati, registrando come pochi altri il cambiamento del costume italiano e al tempo stesso cogliendo in modo esemplare i simboli del nostro passato e del nostro enigmatico presente".

IL PROGRAMMA

Ore 10.30 accoglienza ospiti, Ore 11.00 inizio lavori, Coordina Maurizio Porro
Interventi: Domenico Piraina, Direttore Palazzo Reale Milano, Mario Turetta, Direttore generale Cinema e Audiovisivo – Ministero per i Beni e le Atti­vità Culturali e per il Turismo, Alessandro Nicosia, Coordinatore inizi­ative centenario, Francesca Fabbri Fel­lini, Nipote del Maestro, Simonetta Tavanti, Nipote di Giulietta Masina, Daniela Barbiani, Assistente alla re­gia del Maestro, Carlo Patrizi, Avvocato del Maest­ro

Ore 13.30 pausa lavori Soft lunch presso gli spazi adiacenti al­la sala del convegno

Ore 14.30 ripresa lavori. Apre i lavori del po­meriggio Filippo Del Corno, Assessore alla cul­tura di Milano. Coordina e interviene Maurizio Porro.

Interventi: Milo Manara, fumettista che ha collaborato con il maestro, Rosita Copioli, poetessa, Lella Ravasi Bellocchio, psicanalista.

Conclusioni: Vincenzo Mollica, giornalista e amico del maestro. Ore 16.30 fine lavori.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.* Ufficio stampa: CLP Relazioni Pubbli­che 
Clara Cervia | tel. 02.36755700 clara.cervia@clp1968­.it | www.clp1968

Nessun commento:

Posta un commento