26.1.20

I PRIMI EXIT-POLL VOTO IN EMILIA ROMAGNA E IN CALABRIA AFFLUENZA IN CRESCITA NELLE DUE REGIONI (2) (1)


Ore 0:30: Risultati dati dalla seconda proiezione della Rai: In Emilia-Romagna il candidato del Centrosinistra Bonaccini avanti di tre punti su Borgonzoni del Centrodestra ma per la proiezione Swg il vantaggio è del 10%. C'è stato il voto disgiunto dall'analisi dei primi dati. 

Alle ore 0:35 in Calabria parla la vincitrice Santelli (Centrodestra) e parla anche Berlusconi.

Ore 00:12 Matteo Salvini sta per parlare, ci teneva a ringraziare, e ringrazia i milioni di elettori che si sono recati ai seggi. In Calabria ci saranno per la prima volta in Consiglio regionale. In Emilia Romagna per Salvini è stata una cavalcata emozionante incontrando tanta gente. Ringrazia Lucia Borgonzoni e vanno avanti con tutto il loro programma. Già da domani saranno al lavoro nelle due regioni con tutto il Centrodestra. Il dato che salta all'occhio per Salvini: i 5 Stelle scompaiono in E.R. e quasi del tutto in Calabria e pensa al governo di Roma. Dieci minuti il suo discorso a caldo.  

Ore 24: La prima Proiezione Swg: il Centrosinistra con Bonaccini in vantaggio dell'8%. Stefano Bonaccini tra il 48,6% e il 52,6% e Lucia Borgonzoni, sostenuta dall'alleanza di Centrodestra, tra il 40% e il 44%. In Calabria in netto vantaggio il Centrodestra con Santelli.

Alle ore 23:14 Risultati parziali, secondo exit-poll parziale. Dal comitato di Bonaccini cauto ottimismo. Bonaccini: 47-51%; Borgonzoni: 44-48%; Benini 2-5%. L'affluenza superiore al 66%, in Calabria 39%. 

Ore 23:40 Per il professore Pasquino i primi dati danno Bonaccini verso una riconferma. L'effetto sardine, nate a Bologna, ci sia stato per il professore ma in che misura ancora non è dato sapere. Ora però le sardine fanno già sapere che faranno un passo indietro e torneranno sul territorio lasciando le televisioni.

Alle ore 23 il primo exit-poll Opinio: Bonaccini al 47% e Borgonzoni al 44% i 5 Stelle al 3% in attesa dei primi voti scrutinati ufficiali. Per Pizzarotti, sindaco di Parma, "in molti dei 5 Stelle hanno fatto il voto disgiunto" ma la forchetta è ancora stretta. In Calabria dai primi dati è ormai fatta per il Centrodestra. Santelli: 49-53%; Callipo: 29-33%; Aiello 7-11&


I sondaggi della vigilia danno un testa a testa tra i due schieramenti del Centrosinistra e del Centrodestra (1)

L'affluenza è stata già grande alle ore 19. Siamo ora a 5 minuti dalla chiusura dei seggi e prima degli exit-poll e della maratona in diretta dei mass media. 

Ore 19 L'affluenza. In Emilia Romagna e Calabria domenica di elezioni regionali, con un'affluenza ancora abbastanza alta alle ore 19. In Emilia Romagna: ha votato quasi il 59% (58,82). In Calabria alle urne alla stessa ora il 35,5% degli aventi diritto. 

Foto in alto dal sito www.ilmanifesto.it

Dalle 7 alle 23 si vota per il rinnovo dei due Consigli regionali. Il test ha una valenza anche nazionale ma i risultati non avranno influenza sul governo Conte perché anche se in caso di sconfitta del Centrosinistra in Emilia Romagna (e anche in Calabria) non ci saranno dimissioni del governo.

Ore 12 L'affluenza: in Emilia Romagna l'affluenza sale (positivo o negativo il dato per uno dei due schieramenti maggiori?) siamo al 23,67% più del doppio delle precedenti elezioni di novembre 2014 dove però ci fu un calo molto sensibile. In Calabria il dato è su per giù costante rispetto alle volte scorse: siamo al 10,5% (+2% rispetto alle precedenti).

Oggi 26  gennaio 2020. Giornata elettorale, si vota nelle due regioni. Seggi aperti alle ore 7 si vota fino alle 23, in tutto sono quasi 6 milioni gli elettori alle urne con il doppio dei votanti che si trova in Emilia Romagna rispetto alla Calabria (1,8). 

Tra poco alle ore 12 il dato dell'affluenza, poi alle ore 19 il secondo e il terzo alla chiusura dei seggi alle ore 23. Subito dopo partiranno i sondaggi e soprattutto le trasmissioni e gli articoli sui media.

Anche all'interno le operazioni di scrutinio avranno inizio subito la chiusura dei seggi a partire dalle ore 23, subito dopo la conclusione delle operazioni di voto e l’accertamento del numero dei votanti finali.

Nessun commento:

Posta un commento