18.1.23

PRO LOCO SORA: RINNOVAMENTO TESSERAMENTO ENTRO IL 28 FEBBRAIO, IDEE E PROPOSTE DA SOTTOPORRE ALLA PRESIDENZA ENTRO IL 15 GENNAIO, IL RUOLO DELLA DMO CIOCIARIA VALLE DI COMINO

Pro Loco Sora TESSERAMENTO 2023 

RINNOVO ENTRO IL 28 FEBBRAIO DIRETTAMENTE PRESSO LA SEDE IN VICOLO RENZI 

Orario dal lunedì al venerdì: 9-13 e 15-19 Lo slogan per quest'anno: “Teniamo aperta la porta al turismo”

Il messaggio del sodalizio: "Rinnovando il Tesseramento alla Pro Loco di Sora, si avrà un’unica tessera che permette di sentirsi parte del mondo Pro Loco e soprattutto, garantisce migliaia di sconti su tutto il territorio nazionale e molte convenzioni con attività locali.

Entra a far parte della famiglia delle Pro Loco d’Italia, un grande mondo composto da oltre 6200 Associazioni e più di 600.000 associati su tutto il territorio nazionale. Le Pro Loco sono storia, turismo e cultura e ci permettono di scoprire i luoghi più suggestivi e gli itinerari più emozionanti della nostra splendida penisola.

Il termine Pro Loco, dal latino “Pro loco” significa “A favore del luogo”. La Pro Loco è infatti un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio. Nella Pro Loco si ha a cuore la tutela e il miglioramento delle risorse turistiche e territoriali. Si ama il proprio paese, si organizzano manifestazioni che valorizzano la storia, la cultura, l’arte, le tradizioni del territorio e la cura dell’ambiente che è fondamentale per qualsiasi tipo di sviluppo futuro".

COSTRUIRE UNA RETE PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO IL RUOLO DELLA DMO CIOCIARIA VALLE DI COMINO

Un importante strumento di collaborazione e un’opportunità vincente per il territorio per “fare rete” nel vero senso della parola, potendo contare sulle eccellenze, sulle professionalità e sulla determinazione di tutti gli attori a valorizzare al massimo una destinazione ancora poco conosciuta, a beneficio di tutti! Destination Manager Federico Campoli.

Il 21 gennaio si svolgerà l’incontro di networking a cui sono stati invitati i soci, gli stakeholder, i tecnici e le personalità del mondo dell’università, della politica e dell’economia del nostro territorio. L’incontro avrà luogo alle h. 10.30 del prossimo 21 gennaio nella splendida cornice del Palazzo Gallio di Alvito. Per motivi organizzativi l’ingresso è previsto solo con invito. Coloro che sono interessati a partecipare possono inviare un messaggio all’indirizzo email dmociociariacomino@gmail.com

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI "A causa delle condizioni meteo avverse e delle basse temperature previste, la DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO ha deciso di rinviare l'evento "Esserci o non essere: Conosciamo e costruiamo in rete la nostra destinazione turistica", previsto in data 21 gennaio 2023 alle ore 10.30 ad Alvito. Sarà nostra cura comunicare una nuova data al più presto".

LA PRESIDENZA DELLA PRO LOCO SORA CHIEDE COLLABORAZIONE AI SOCI PER IDEE PROPOSTE E PROGETTI

Il Presidente della Pro Loco Sora, Loreto Chiarlitti, chiede ai soci di inviare idee, progetti e proposte per la prossima attività, per il prossimo piano programmatico delle attività culturali del 2023 del sodalizio associativo. Note scritte da inviare all'email della Presidenza entro e non oltre il 15 gennaio oppure da consegnare attraverso un appuntamento di persona.

SUBITO ALCUNE PRIME PROPOSTE

1) Invito nel portare idee e proposte che si dovrebbe estendere anche agli altri cittadini non iscritti per invogliare alla partecipazione e di conseguenza ad eventuali altre iscrizioni.

2) Bella iniziativa è stata quella dell'esposizione di piante e fiori per il Lungoliri Mazzini, “Sora in fiore” un solo evento annuale ma è da ripetere senz'altro tutti i mesi e da abbinare ancora al mercatino della seconda domenica ma con più occasioni di partecipazione da parte dei visitatori con l'abbinamento di eventi da svolgere nella Sala Consiliare che è da aprire la seconda domenica del mese.

3) Qualche idea relativa all'edizione di quest'anno di "Sora Città del Natale". Interessare alle iniziative della cosiddetta "Strada dei presepi" anche il Borgo San Rocco (dove opera l'Associazione Noi X San Rocco) che è da chiudere al traffico copiando la chiusura di via Cittadella. Questa ultima chiusura si è rivelata un'idea vincente ed ha creato pensiamo qualche problema ai commercianti del Corso Volsci che ora dovranno correre ai ripari ed attivarsi in prima persona per l'edizione del prossimo anno perché con la chiusura di via Cittadella si è visto che il centro (anche economico) si è spostato nella zona di "Cancèglie". 

4) Una proposta un po' più di politica ed è quella di rimettere mano se c'è la possibilità tecnica alla, diciamo così, "legge elettorale" perché chi ha votato per la prima volta per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo è rimasto almeno sorpreso dalle modalità perché si è arrivati ad una sola lista unica che è stata chiamata “bloccata”.

5) Per tornare alle attività culturali. Realizzare una cartolina illustrata con la bella immagine del tramonto sul Liri apparsa sulla pagina facebook della Pro Loco Sora durante le ultime festività del Natale. Cartolina utile a pubblicizzare l'Associazione e la stessa città di Sora.

Per i lettori del blog inviate i vostri commenti al post scrivendo più sotto. Grazie.

1 commento:

  1. L'EVENTO DEL 21 GENNAIO AD ALVITO DELLA DMO CIOCIARIA-VALLE DI COMINO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

    "A causa delle condizioni meteo avverse e delle basse temperature previste, la DMO Ciociaria-VALLE DI COMINO ha deciso di rinviare l'evento "Esserci o non essere: Conosciamo e costruiamo in rete la nostra destinazione turistica", previsto in data 21 gennaio 2023 alle ore 10.30 ad Alvito. Sarà nostra cura comunicare una nuova data al più presto".

    RispondiElimina