26.1.23

"Educazione alla Memoria" Per non dimenticare gli orrori della Shoah Racconti dal territorio

Isola del Liri Convegno "Ricordo della Shoah, racconti dal territorio"

Sabato 28 gennaio, alle ore 17.45 presso il Teatro Stabile Comunale "C. Costantini". Con un concerto di AMI e i racconti della Memoria

Comune di Isola del Liri: Il Progetto "Educazione alla Memoria" Per non dimenticare gli orrori della Shoah

L'evento con la presentazione del progetto si svolgerà presso i Giardini di Via Po dalle ore 11.30. Domani mattina 27 gennaio 2023. A cura dell'Ass. Arcobaleno sul Liri col Patrocinio del Comune assieme alle Classi II della Scuola Secondaria di I Grado dell'IC Isola del Liri. Locandina con tutto il programma e per informazioni in alto a sinistra.
Domani mattina saranno ricordati gli orrori della Shoah con la piantumazione dell'Albero della Memoria. Per la Giornata della Memoria l'Assessore alla Cultura ringrazia: "Grazie all' Arcobaleno sul Liri e Marco PourHomme per il loro impegno e per l'amore che dimostrano verso la nostra Città”. 

DA RICORDARE POI La mostra di pittura dell'artista Paride Morelli, rinviata per maltempo, verrà inaugurata venerdì 27 gennaio, alle ore 16.00, presso la Galleria "E. Pisani", in piazza XX Settembre. Ricordiamo che è possibile visitarla fino al prossimo 12 febbraio, presso la Galleria "Eustachio Pisani, in piazza XX Settembre.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA AD ISOLA DEL LIRI

Con il messaggio del Sindaco Massimiliano Quadrini

La Città di Isola del Liri si prepara a celebrare la settimana della memoria attraverso iniziative dedicate a questo momento molto importante per la storia del mondo e per la coscienza di tutti, soprattutto dei giovani e non solo. In questi stessi giorni si celebra la giornata della Pace e mai come in questo momento si sente il bisogno di sottolinearne il valore universale e il bisogno di una Pace duratura.

Ricordare è un dovere di tutti e l’Amministrazione Comunale di Isola del Liri, in collaborazione con la Proloco di Isola del Liri, l’Accademia Musicale Isolana del Maestro Sandro Taglione, l’Istituto comprensivo Isola del Liri-Castelliri, l’Associazione Arcobaleno sul Liri, la Parrocchia di San Lorenzo Martire organizzano un fine settimana all’insegna della Memoria e della Pace.

Si comincia Venerdì mattina alle ore 11.30 al giardino di Via Po dove sarà messo a dimora un albero di Natale che ha allietato via Cascata nel periodo delle feste per rappresentare il prosieguo della vita e la crescita della speranza. La memoria sarà affidata ai ragazzi delle scuole medie di Isola del Liri e Castelliri che hanno preparato una scatola della memoria dove saranno custoditi pensieri e speranze per un futuro migliore fondato sul ricordo del passato.

Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 ci sarà la Carovana della Pace che, da piazza Bottaro si snoderà lungo il corso fino a Piazza San Francesco e quindi all’auditorium comunale New Orleans per un momento di socialità e condivisione fino alle ore 17.00 quando la carovana si recherà in piazza San Lorenzo.

Subito dopo, alle 17.45, presso il teatro comunale ci sarà l’evento conclusivo con una manifestazione organizzata con il concerto dell’Accademia Musicale Isolana ed il racconto della Memoria della nostra terra, come i giorni della Shoah hanno interessato la nostra Città e il territorio che ci circonda.

“Un momento importante per la Città di Isola del Liri, ricordare è un dovere cui dobbiamo attendere ogni momento ma in questo contesto storico ancora con maggiore forza. La pace di cui abbiamo bisogno per crescere deve essere difesa ad ogni costo e ricordare le atrocità che sono state perpetrate contro l’Umanità è un mandato che dobbiamo tenere a mente noi e soprattutto infondere nei giovani. La Città di Isola del Liri ha voluto fortemente intitolare la piazza antistante il Teatro comunale a Rita Levi Montalcini che, oltre alla grande scienziata che ha dato grande contributo alla ricerca, è stata testimone di un periodo storico che dobbiamo tenere presente ogni momento”.

Nessun commento:

Posta un commento