14.1.23

Simone Taglienti del locale "Luppolo e Farina On the road since 1980" al Festival di Sanremo; Terremoto del 13 gennaio del 1915; Progetto Unicef "Adotta una Pigotta": Il primo Comune della provincia di Frosinone ad aderire

I complimenti del Sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, a Simone Taglienti

“Siamo felici del fatto che Simone Taglienti, titolare del locale “Luppolo e Farina On the road since 1980” di Isola del Liri, sia fra i pizzaioli ufficiali scelti per la preparazione delle pizze per i cantanti 
e gli addetti ai lavori della edizione 2023 del Festival di Sanremo. Costituisce per noi un motivo di orgoglio sapere che Simone - uno degli operatori della ristorazione nella nostra città- sia stato confermato fra i migliori pizzaioli d’Italia, a testimonianza della qualità e della serietà dei ristoratori che operano nel nostro territorio”.

Comune di Isola del Liri, Terremoto del 13 gennaio del 1915 Il messaggio del Sindaco della Città delle 4 Cascate Massimiliano Quadrini

"Il 13 Gennaio 1915 un violentissimo terremoto colpì la Marsica e la Valle del Liri, provocando 30.000 morti e devastando i nostri paesi. Fu una rinascita lunga e difficile, eppure i nostri avi riuscirono a risollevarsi: questo ci sia di esempio e di sprone a dedicarsi per il bene comune e per il nostro territorio".

Ancora dal Comune di Isola del Liri il Progetto di Unicef e la Pigotta: ”Per ogni bambino nato un bambino salvato"

È il progetto di Unicef che consente alle Amministrazioni Comunali di adottare una Pigotta, la bambola di pezza dell'UNICEF, ogni qualvolta un bambino nasce e viene registrato all'anagrafe. Un modo per festeggiare l'arrivo di un nuovo nato, salvando la vita ad un bambino di un paese lontano attraverso un kit salvavita.

Il primo Comune della provincia di Frosinone ad aderire a questo lodevole progetto è Isola del Liri che donerà una Pigotta ad ogni bimbo nato nel mese di gennaio.

“La Pigotta viene regalata al neonato/a - spiega Angelica Spalvieri del Comitato Provinciale UNICEF di Frosinone - e la donazione aiuterà un bambino in un'altra parte del mondo, grazie alla somministrazione di un kit salvavita composto da vaccini, dosi di vitamina A, kit ostetrico per un parto sicuro, antibiotici e una zanzariera antimalaria”. La Pigotta dell'UNICEF diventa così un simpatico gesto di benvenuto a un nuovo cittadino e alla sua famiglia, e nello stesso tempo, un importante e concreto atto di solidarietà. “Con grande slancio partecipiamo a questo progetto felici anche di fare da apripista in provincia di Frosinone auspicando che anche le altre amministrazioni possano aderire all’iniziativa - commenta il sindaco Massimiliano Quadrini -. In un periodo complesso come questo festeggiare una nuova nascita, seppur riferita al solo mese di gennaio, è un segnale importante da dare alla collettività, specie poi se il gesto ha riflessi diretti sulla qualità di vita dei bambini meno fortunati. Una città solidale va costruita anche con piccoli gesti. Colgo l’occasione per ringraziare Unicef per l’impegno che porta avanti fa sempre in favore dell’infanzia”.

La partnership tra Unicef e Comune di Isola Liri ha dato concretezza a tanti progetti: da “Città amica” - nel cui circuito Isola è entrata - all’inaugurazione di una panchina, ad un contest fotografico tuttora in corso per sensibilizzare al tema della violenza di genere, fiaccolate ed iniziative per Serena Mollicone. E tanti altri eventi e progetti sono in programma.

Nessun commento:

Posta un commento