10.1.23

Archiviato "Sora Città del Natale" il centro delle manifestazioni si è spostato in via Cittadella

Archiviato il Natale a Sora ora prossima tappa è il Carnevale del Liri 

Ma a poco più di un mese dalla manifestazione della sfilata dei carri allegorici non è ancora dato sapere cosa bolle in pentola. 

Una cosa è chiara che il fulcro, il centro delle manifestazioni del Natale si è spostato in via Cittadella (questo anno tutta).

Ora i commercianti del Corso devono è chiaro correre ai ripari, attivarsi in prima persona sul da farsi per il prossimo anno, un successo inaspettato anche per gli stessi organizzatori dell'evento appena conclusosi "Sora Città del Natale" che sono così rimasti meravigliati. 

Intanto ilverdastro ha inviato alcune idee e proposte alla dirigenza della Pro Loco che ha chiesto la collaborazione attiva di tutti i soci e la costituzione di vari ambiti di interventi ma questo è tema di un altro post. 

In conclusione qui di seguito la lunga lettera dell'Assessora M. P. Gemmiti che ringrazia tutti i volontari, e non solo, che si sono impegnati fattivamente.

"Natale 2022… Sora ha omaggiato con la sua bellezza e la sua meravigliosa atmosfera natalizia i suoi cittadini e i tanti visitatori a volte arrivati anche da lontano. Sono stati giorni infiniti per me, ne esco stanca ma pienamente soddisfatta! Ognuno di noi con i propri pensieri e le proprie gioie ha passeggiato nelle strade della città con voglia di vivere il Natale nella sua veste più bella: la spiritualità, l’arte, la musica ma soprattutto LA LUCE di cui avevamo tutti grande bisogno…

Indubbiamente il sentimento più bello è stato sentire che la nostra città è diventata la città di tutti i suoi cittadini operosi nell’animarla, nel renderla più bella ma anche viverla guardandola con gli occhi stupiti di una bellezza per troppo tempo sfuggita.

Una enorme squadra ha lavorato perché tutto questo accadesse e vorrei provare a ringraziare tutti (conscia del rischio di dimenticare qualcuno che mi perdonerà e ricordandomelo mi aiuterà a rimediare!):

In primis il Sindaco Luca Di Stefano che con l’amore e l’orgoglio per la sua città ci ispira una visione di Sora sempre più alta come forse non lo è stata mai, tutti i Colleghi Assessori Loreta Altobelli, Francesco De Gasperis, Andrea Alviani e Marco Mollicone con i quali condivido passione nel gravoso impegno amministrativo giornaliero, TUTTI i Consiglieri Comunali, ognuno altrettanto operoso nel proprio campo, in particolar modo Naike Maltese che l’umanità e la gentilezza che traspaiono dai suoi occhi mi rinforza nel gestire la politica con spirito di condivisione ed accoglienza, la Consigliera Francesca Di Vito che è riuscita a costruire un legame fortissimo con il mondo scolastico rendendolo protagonista di tutte le nostre iniziative.

Grazia agli Uffici Comunali, tutti coinvolti a vario titolo nelle diverse iniziative e che ci hanno aiutato ad affrontare la difficile macchina burocratica con grande professionalità. In particolar modo grazie a Claudia Sardellitti che con incredibile abnegazione riesce a portare avanti ciò che sarebbe difficile realizzare ad una squadra di dieci persone e che condivide con me la visione di un Assessorato alla Cultura fatto di impegno, accoglienza, apertura e condivisione.

Grazie alla Pro Loco Sora, al Presidente Loreto Chiarlitti e tutto il nuovo Direttivo, a cui faccio i migliori auguri di buon lavoro, entrato in corsa ma che ha saputo condividere il programma Sora Città del Natale 2022 e esserne ancora una volta protagonista.

Grazie a Monica Campoli, vulcano di idee, puntuale organizzatrice e intelligente mediatrice… ma soprattutto anima bella con la quale condividere spirito di servizio nei confronti della città.

Grazie a Diego Catenacci mago dell’evento che anche a Natale ha voluto aiutarmi con la sua grande esperienza e le sue grandi capacità organizzative a pensare e realizzare i momenti più alti del nostro calendario.

Grazie a Pietro Marcelli e a sua moglie Federica Cherubino irrefrenabili organizzatori, grazie Pietro per tutte le volte che mi hai detto “Statt tranquilla, ce pez a tutt’i Dottore’!!!”.

Grazie agli Ingegneri Fabio Spalvieri e Antonio Perruzza che con i loro (tantissimi) piani di sicurezza hanno consentito uno svolgimento sicuro a tutti i nostri eventi.

Grazie ai ragazzi del Servizio Civile che hanno supportato le numerose iniziative in programma, l’esperienza acquisita in questi giorni sarà utile per le tante progettualità future pronte a partire.

Grazie ai volontari della Polizia di Stato che hanno garantito la sicurezza di tutti gli eventi (ieri sera dopo il corteo dei Magi quasi piangevamo insieme di sollievo e di gioia perché tutto era andato bene!)

Ed ora tocca alle Associazioni, tante, belle, impegnate, generose nella collaborazione con la nostra Amministrazione:

Grazie all’Associazione Sorantica innamorata del nostro centro storico che ha reso anche quest’anno Canceglie un presepe in cui passeggiare e ha costruito per Babbo Natale una comoda casa in cui abitare.

Grazie all’Associazione “Noi per San Rocco” ricca di eventi e artefice del bellissimo carro di Natale. Credo che nessuno che l’abbia visto potrà dimenticare Babbo Natale (grazie di cuore Franco Sale trionfante che attraversa Sora con la sua scintillante slitta trainata da luminose renne volanti! Ma anche tante altre attrazioni per grandi e piccini fino alla festa della Befana con la sua casa con pentole magiche e sfilate in vespa! Grazie al Presidente Rudy De Santis e ad Irene De Santis che con il suo sorriso fa sembrare possibile ogni sfida!

Grazie all’Associazione Culturale Via Napoli con le sue tante iniziative ha festeggiato con i bambini l’arrivo di Babbo Natale e in collaborazione con l’ADO Associazione Dipendenti Ospedalieri (che mi è tanto cara) l’arrivo della Befana. Grazie Presidente Nevio Conte per avermi accompagnata a visitare il vostro Presepe, ne ho visitati tanti in questi giorni ma quel raggio di sole che colpiva Gesù Bambino è stato per me momento di intensa spiritualità.

Grazie all’Associazione 360 gradi con il suo romantico presepe sullo sfondo di Piazza Majer Ross, alzare lo sguardo e ammirare le tenuamente luminose immagini ogni volta che sfrecciavo verso il Palazzo della Cultura mi ridava calma e serenità (perché il Natale è questo e non gli affanni da cui ci lasciamo spesso prendere nei suoi preparativi!)

Grazie all’Associazione “Le voci del cuore APS” tutti i musicisti, i coristi, le soliste Stella Alonzi e Romina De Gasperis ma soprattutto la Presidentessa Manuela Abballe, che con la loro musica nel concerto Inaugurale ci hanno donato armonia e commozione.

Grazie all’Associazione di Valleradice con il bellissimo Presepe Vivente che tanto ci era mancato lo scorso anno. Un momento di poesia in cui ci siamo sentiti trasportati dalle scene attentamente preparate in tempi antichi ma sempre attuali.

Grazie ai Padri Passionisti che hanno aperto le porte del Convento con le sue meraviglie e donato un momento di gioco e conviviale enogastronomia.

Grazie al personale della Biblioteca Comunale che con i numerosi laboratori per bambini proposti ha reso la nostra amata Biblioteca sempre più luogo di tutti.

Grazie ai Commercianti tutti della città che con le loro lunghe aperture, le iniziative promosse e le scintillanti vetrine accese hanno favorito la proposta di Sora Città non solo dello Shopping ma dello Shopping di gran qualità!

Grazie ai proprietari dei locali della nostra città che con i tanti eventi organizzati sono stati attrattiva per i più giovani. Un ringraziamento speciale a Mirko Castellucci che collaborando con i locali vicini si è fatto promotore di un inedito ed indimenticabile Concerto di Natale.

Grazie ai tre Istituti Comprensivi e alle tre Presidi Maddalena Cioce, Rosella Puzzuoli e Marcella Petricca (tre donne eccezionali) agli insegnanti, ai tanti bambini e loro famiglie che hanno adornato con i loro lavori il Palazzo della Cultura e un intero cartellone di eventi natalizi scolastici!

E poi, facendomi aiutare dal Programma, GRAZIE

Al Comitato di Quartiere n° 9 e alla sua partita di Beneficienza a favore della San Vincenzo de Paoli (e grazie anche ai calciatori dell’Amministrazione per le onorevoli contusioni riportate!).

Alla Scuola M. De Mattias, alla Maestra Maria Teresa Reale e alla cara Gabriella Zappacosta che hanno aperto ed animato la serata inaugurale con il canto natalizio dei bambini.

Grazie alla Banda Sinfonica, importante risorsa della Città di Sora che ha accompagnato la parata del Natale.

Grazie alle scuole di ballo Danza Più della Maestra Anna Maria Tollis, ASD Città di Sora Center e Latinplus di L. Pallagrosi che nonostante il freddo hanno accompagnato con il loro ballo Babbo Natale nella sua sfilata.

Grazie alle Mascotte di Pan di Zenzero e alle Fate Trampoliere Luminose che hanno reso la sfilata più fastosa.

Grazie a Daniele Antonini, Direttore Artistico e protagonista dei numerosi spettacoli di artisti di strada.

Grazie All’Associazione LUCI con Giulia Fornari, l’Artista Virginia Cerosimo e le luci di Alessandro Cipollone che hanno trasformato per due giorni l’Auditorim De Sica in un angolo del Tete di Londra!

Grazie alla scrittrice Rosalba Di Vona con le sue poetiche riflessioni sul significato vero dell’amore (e di ciò che non lo è)e a Gianni Scudieri per la presentazione del suo libro “Come un’alba infranta”.

Grazie all’artista Alessandra De Michele che con la sua mostra personale ha donato anche quest’anno alla città le espressioni del suo estro.

Grazie a Res Ciociaria e soprattutto ad Arduino Fratarcangeli sempre presenti con iniziative di promozione delle nostre tradizioni e delle nostre ricchezze enogastronomiche.

Grazie all’Associazione Iniziative Donna per la raccolta di giochi per i bambini più fortunati.

Grazie all’Associazione il Faro e a Armando Caringi per me e per la città punto di riferimento (vero Faro appunto) nella promozione di eventi culturali come azione di prevenzione della marginalità sociale.

Grazie alla Parrocchia di S. Maria Porta Coeli per il bel presepe e per il Concerto di Beneficienza organizzato con l’Associazione Polaris tenuto dalla “Gemmiti Accordion Orchestra”.

Grazie al Maestro Alessandro Alonzi che con il suo Concerto Sinfonico di Natale ha donato grande qualità culturale al nostro programma natalizio!

Grazie alle Associazioni della Consulta del Sociale che con la loro Festa della Solidarietà hanno mostrato quanto di più buono, bello e generoso c’è nell’animo della nostra Città. Un grazie speciale alla Presidentessa Tamara Spica e ai Consiglieri Salvatore Lombardi e Fausto Baratta per il lavoro svolto!

Grazie agli artisti della mostra “Che Palle” che hanno con la loro arte (circolare) cercato di farci scoprire e superare ciò che più ci appesantisce.

Grazie al Dott. Antonio Pellegrini, a Corrado Saccucci e ai mecenati che li hanno sostenuti: ci hanno donato un momento magico con le Musiche Disney e un grandioso Concerto di Capodanno di grande successo nella stracolma Chiesa di santa Restituta. I Maestri Alessandro e Donato Cedrone, la soprano Angela Nicoli, l’Orchestra Musici Lierenses e la Corale San Silvestro Papa, tutti grandi artisti del nostro territorio, sono stati il miglior augurio per la nostra città di un nuovo anno pieno di cultura e bellezza.

Grazie al Teatro Nazionale dei Burattini “Adriano Ferraiolo” che anche quest’anno ha voluto rappresentare la propria arte per una intera giornata nella nostra città.

Grazie alla Compagnia Riccardo Gulia per la immancabile serata di teatro. Grazie a Gianni Iacobelli che ha organizzato l’evento e a Federico Mantova che è diventato onoris causa il Direttore Artistico dei cartelloni teatrali della nostra città.

Grazie a Enzo Celli e Edoardo Inglese che con il loro spettacolo intenso (per me ancora di più perché mescolanza di emozioni tra le mie due diverse vite) ci hanno fatto riflettere sul senso della vita, che poi è… la vita stessa.

Grazie alla Croce Rossa per il supporto offerto e per la Manifestazione di Promozione sulla sicurezza stradale, BLSD e BLSD pediatrico.

Grazie al Pio Sodalizio per l’attività di sicurezza sanitaria prestato nei tanti eventi.

Grazie al Vespa Club per le sue puntuali spettacolari befane.

Grazie a Rocco Di Passio per lo strabiliante Corteo dei Magi che ha chiuso “Sora Città del Natale 2022” con un arrivederci a Sora Città del Natale 2023 ancora più grande!

Grazie a Gabriele Savona per il lavoro di coordinamento e a Graziano Vozza, Giuseppe Cirelli e Ilaria Paolisso per quanto hanno fatto per divulgare tutti i nostri tanti eventi facendoli arrivare a quanti li hanno scelti e vissuti ma che hanno saputo raccontarli anche a chi non ha potuto esserci.

Ringrazio le Parrocchie per i bellissimi presepi artistici e le tante iniziative spirituali proposte.

Ringrazio inoltre Le Forze dell’Ordine che hanno vigilato (a volte fino a notte fonda) sulle nostre manifestazioni.

Ringrazio le ditte che hanno sapientemente collaborato con noi: Della Posta Luminarie, Aldo Di Poce, Alto Livello, Immagine, Sicurezza 2000… certo per loro era lavoro, ma hanno saputo collaborare e rispondere alle nostre molteplici richieste! Un grazie speciale a Michelino Tatangelo che ha avuto il coraggio di scommettere sulla nostra città con una grande pista di ghiaccio vero addirittura coperta!

Ringrazio la mia famiglia e mi scuso per qualche assenza in più… spero che l’esempio nell’impegno sociale e politico possa essere più importante di qualche mancanza!

E ringrazio infine tutti i cittadini della nostra città che con i loro apprezzamenti ci hanno sostenuto nell’impegno dandoci la forza di andare fino in fondo… Che dire di più? La città è di tutti per cui bravi tutti e soprattutto: GRAZIE A TUTTI".

Nessun commento:

Posta un commento