24.1.23

Elezioni Regionali Lazio 12 e 13 febbraio 2023, i candidati dei Movimenti per l'Acqua Pubblica ci sono ma divisi tra le varie liste

I gruppi impegnati sull'Acqua Pubblica in queste elezioni sono divisi in tre tronconi, diciamo così, tre attivisti candidati ma tutti nello schieramento ampio che si rifà alla Sinistra.

Domenica scorsa ad Isola del Liri si è svolto un convegno, organizzato dal referente locale del Comitato Acqua Pubblica, Mauro Capobianco, coadiuvato dal Movimento Blu, che ha visto relatore, tra gli altri, il candidato di Possibile con Verdi e Sinistra, Maurizio Morelli di Atina. (Erano presenti inoltre Mario Antonellis ed Enrica Segneri).

Sempre nella Valle di Comino troviamo ma nella lista di Unione Popolare l'esponente storico nato nel 2006 con COCIDA, l'ing. Mario Antonellis di San Donato V. C. che ha incassato il sostegno del Comitato Acqua Pubblica di Ceccano con Domenico Aversa in testa. 

Spostandoci a Cassino troviamo nella lista del Polo Progressista di Sinistra & Ecologista, Civici a sostegno di Donatella Bianchi candidata Presidente, il Consigliere comunale di opposizione Renato De Sanctis da tempo pensionato e referente del Comitato No Acea. Poi si può ricordare che nel programma e nel simbolo del MoVimento 5 Stelle è dedicata alla questione Acqua Pubblica una stella. Qui troviamo candidati Enrica Segneri, già parlamentare di Frosinone, e Loreto Marcelli di Sora.

Tre candidati tra quelli più conosciuti da ilverdastro in questa competizione elettorale ma tutti con e a sostegno di candidati impegnati a concorrere per la poltrona di Presidente diversi e che sono: Alessio D'Amato, Assessore alla Sanità uscente che vuole diventare ora Presidente della Regione; Donatella Bianchi, già dirigente del WWF ambientalista e giornalista in RAI e Rosa Rinaldi già Sottosegretaria nel governo diretto da Romano Prodi. 

Per tornare un attimo al post scorso su queste elezioni si deve aggiungere per completezza dell'informazione che il broker Stefano Lucarelli è stato già candidato nella passata tornata elettorale a Sora con la sua lista a sostegno di Enzo Di Stefano che poi ha veramente vinto ed è diventato sindaco della città sul Liri. 

In tutto sono 6 i candidati per la Presidenza della Regione Lazio: 

ci sono inoltre Fabrizio Pignalberi con due sue liste "Quarto Polo per l'Italia" e "Pignalberi Presidente"; le già menzionate Rosa Rinaldi con "Unione Popolare" e Donatella Bianchi con le due liste "M5S 2050" e "Polo Progressista Civici di Sinistra & Ecologista"; Francesco Rocca per il Centrodestra già dirigente della Croce Rossa Italiana; e schierata con la lista del PCI l'Operatrice sanitaria di Latina, Sonia Pecorilli. In questa lista troviamo la figlia di Maurizio Federico, Irina. 

In un terzo post saranno riportati gli altri candidati a consigliere regionale più conosciuti da ilverdastro. Foto: 4 esempi in alto su come votare nel Lazio, c'è anche il voto disgiunto.

1 commento:

  1. L'ANNUNCIO DI QUESTO POMERIGGIO DI FABRIZIO PIGNALBERI

    "Dopo circa 48 ore di silenzio durante il quale avevo deciso di ritirarmi dalla competizione, grazie al supporto dei dirigenti, dei candidati, degli amici e in particolar modo della famiglia, ho deciso di lottare per fare uscire fuori la verità sul giallo delle firme di Serrone, depositando un voluminoso ricorso al TAR per l’assalto finale.

    Avevo deciso di fare un passo indietro ma solamente per prendere la rincorsa, non è importante il risultato elettorale ma per me è vincere e superare questo giallo.
    Ora più che mai spingiamo!!!!!"

    Il Presidente di Più Italia Fabrizio Pignalberi

    RispondiElimina