27.1.23

27 Gennaio Giornata della Memoria, promosso l’incontro con la Prof.ssa Anna Pizzuti sul tema “Dalla memoria della Shoah a una storia di solidarietà a favore di ebrei stranieri internati a Sora e nel territorio limitrofo”

27 Gennaio Giornata delle Memoria 2023

E' stato possibile seguire la cerimonia di questa mattina dalla Sala Consiliare in diretta streaming sulla pagina social del Comune di Sora

Si sono svolte, stamani, a Sora, le cerimonie per “la Giornata della Memoria”, istituita in ricordo del 27 gennaio del 1945, quando furono aperti i cancelli del campo di Auschwitz.

L’Amministrazione Comunale, per celebrare questa data così ricca di significato e ricordare la tragedia della Shoah, ha promosso l’incontro con la Prof.ssa Anna Pizzuti sul tema “Dalla memoria della Shoah a una storia di solidarietà a favore di ebrei stranieri internati a Sora e nel territorio limitrofo”.

All’evento hanno partecipato alcune classi degli Istituti Comprensivi Sora 1 e Sora 2. È stata la Consigliera Comunale delegata all’Istruzione Francesca Di Vito ad aprire le celebrazioni, sottolineando che il ricordo e lo studio della Shoah hanno un valore educativo, soprattutto per le giovani generazioni. La Consigliera Di Vito ha ringraziato gli studenti e gli insegnanti presenti e tutte le autorità civili e militari intervenute.

Quindi, la parola è andata alla Prof.ssa Pizzuti, docente dell’Università Popolare di Sora che si è sempre occupata, con i suoi alunni, di progetti sulla Memoria della Shoah. Ha iniziato le sue ricerche, partendo dalla storia degli ebrei stranieri internati a San Donato estendendole, poi, a livello nazionale.

Attualmente la Prof.ssa Pizzuti collabora con il Centro di documentazione ebraica di Milano e con il Centro Primo Levi di New York. I documenti d’archivio dei quali ha parlato la Prof.ssa Pizzuti hanno riportato alla luce il comportamento del Professor Paolo Zeri, primario chirurgo e direttore dell’Ospedale Civile, che durante l’occupazione tedesca protesse una coppia di ebrei stranieri internati nella nostra città e che favorì la fuga di un’altra famiglia, sempre di ebrei stranieri, internati nella vicina San Donato Valcomino.

La cerimonia è stata chiusa da saluti finali del Vice Sindaco Maria Paola Gemmiti. L’incontro, moderato dalla giornalista Ilaria Paolisso, è stato arricchito da una mostra dei documenti dell’Archivio Storico di Sora allestita presso il Palazzo Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento